PDA

View Full Version : strano spinotto che esce dall'alimentatore enermax...

djufuk87
13-04-2003, 17:32
ho qui' un alimentatore enermax da 300W.. esce uno spinotto strano...
mi spiego meglio:
l'ali ha una sola ventola.. esce uno "spinotto" UGUALE a quelli delle ventole, pero' sono collegati solo due fili.. uno sarebbe il segnale tacchimetrico e l'altro sarebbe uno dei due fili di alimentazione...
che ne faccio di questo spinotto "in più" ??
l'alimentatore funziona, ma la ventola gira cosi' piano che se soffio si ferma!! :eek:
ne sapete qualcosa? :confused:

Marco.exe
13-04-2003, 17:49
se è uguale all'ali che ho io, serve per monitorare la velocità della ventola dell'ali. Dietro c'è un potenziomentro che regola la velocità della ventola, e quel filo, se lo colleghi all'apposito jumper, ti segnala la velocità della ventola.

djufuk87
13-04-2003, 17:54
Originally posted by "Marco.exe"

Dietro c'è un potenziomentro che regola la velocità della ventola
dove dove? :confused:

Marco.exe
13-04-2003, 18:01
dietro all'ali :rolleyes:

ma poi scusa non hai il manuale? io ne ho uno che è un mattone scritto in 8000 lingue

djufuk87
13-04-2003, 19:35
Originally posted by "Marco.exe"

dietro all'ali :rolleyes:

ma poi scusa non hai il manuale? io ne ho uno che è un mattone scritto in 8000 lingue
ho preso case enermax cn ali.. nessun manuale!
e cmq nn vedo nessun potenziometro! :eek:

magga
14-04-2003, 10:15
Originally posted by "djufuk87"

ho preso case enermax cn ali.. nessun manuale!
e cmq nn vedo nessun potenziometro! :eek:

apri il case e prendi il modello dell'ali, poi vai sul sito di enermax e cerchi le specifiche del tuo ali. oppure cerchi le specifiche del case dove dovrebbero anche esserci quelle dell'ali.

in ogni caso se i fili sono uno nero e l'altro bianco sono, come è stato scritto, i cavi per rilevare la velocità di rotazione della ventola (il segnale e la massa)

cheers

djufuk87
14-04-2003, 14:05
ok.. pero' la ventola quasi nn gira e un po' mi preoccupa..
ora vedo