PDA

View Full Version : Come si collegano esattamente i cavi ide?

Thunder2
13-04-2003, 16:56
La mia domanda nasce dal problema che non ho più slot liberi ed ho dovuto collegare il lettore dvd come slave sullo stesso cavo ide del Hard disk.

Adesso non so se in questo modo l'H.D. va a ATA 66,
un amico dice che anche se l'H.D. e un ATA 133 collegando un ATA 66 come il lettore dvd la velocità di tutto il sistema scende a 66.

E' vero?
Se si, come si devono collegare visto che non ho il RAID e ho

1lettore dvd
1masterizzatore cd
1masterizzatore dvd
1Hard disk

grazie per l'aiuto.
ciao :sofico:

djufuk87
13-04-2003, 17:35
PRIMARY IDE (cavo ata100/133):
MASTER: hard disk
SLAVE: lettore CD

SECONDARY IDE:
MASTER: masterizzatore cd
SLAVE: masterizzatore dvd

Thunder2
13-04-2003, 22:49
Originally posted by "djufuk87"

PRIMARY IDE (cavo ata100/133):
MASTER: hard disk
SLAVE: lettore CD

SECONDARY IDE:
MASTER: masterizzatore cd
SLAVE: masterizzatore dvd

Scusami, grazie per avermi risposto ma vorrei sapere se il discorso della velocita è vero: cioè collegando come slave il lettore dvd fa rallentare l'Hard disk?
grazie

M@gic
13-04-2003, 23:22
Se funzionano contemporaneamente tutti e due si, la periferica più veloce si "adatta" a quella più lenta poichè i dati attraversano la stessa piattina ed un cd-rom (o dvd) non riuscirebbe a sostenere la velocità dell'hd.
:D

djufuk87
14-04-2003, 14:06
Originally posted by "Thunder2"

Scusami, grazie per avermi risposto ma vorrei sapere se il discorso della velocita è vero: cioè collegando come slave il lettore dvd fa rallentare l'Hard disk?
grazie
no ;)

Digitos
14-04-2003, 14:17
Originally posted by "M@gic"

Se funzionano contemporaneamente tutti e due si, la periferica più veloce si "adatta" a quella più lenta poichè i dati attraversano la stessa piattina ed un cd-rom (o dvd) non riuscirebbe a sostenere la velocità dell'hd.

Ma nel 99% dei casi quando utilizzi uno, non utilizzi l'altro quindi la storia della velocità non è vera, l'HD continua ad andare a 133.

M@gic
14-04-2003, 19:38
Non capisco perchè mi hai quotato.