View Full Version : volcano 7+
rocchiale
13-04-2003, 16:37
il volcano 7+ ha due prese :una con cavo giallo e una con cavo rosso
vanno attaccate tutte e due?
io ho provato a staccarne una e dopo aver acceso mi dava una schermata blu durante il caricamento di windows anche se la ventola funzionava
il problema è che dopo averla riattaccata bene il problema persisteva ;ora ho formattato ed è tornato tutto perfetto quale può essere stato il problema?
e come va attaccata?
Il filo giallo è il controllo di velocità e va attaccato alla mobo, il resto lo attacchi all'alimentazione.
Ciauz
rocchiale
13-04-2003, 17:21
sul mio oltre a quello giallo e quello dell'alimentatore ce ne uno rosso che esce dal potenziometro dove va?
Dalla ventola escono 3 fili, il giallo va connesso alla mobo mentre il rosso e il nero vanno connessi all'alimentazione. Vanno collegati TUTTI E DUE, dato che il nero è la massa e il rosso è il +12 V (nero con nero e rosso con giallo dell'alimentatore).
NON staccare il rosso o il nero mentre il pc è acceso.
Ciao
rocchiale
13-04-2003, 17:36
come faccio ad attaccarlo sull'alimentatore se ha il connettore per essere attaccato sulla mobo?
e che succede se lo stacco a pc acceso?
Che fondi la cpu e ti dovrebbero partire 1000 allarmi da bloccarti e fartelo finire di bruciare...
Io ho collegato il rosso e il nero al connettore + grosso (quello per l'HDD) e il giallo a quello piccolo per la mobo. In questo modo la ventola viene alimentata solo dall'alimentatore e non dalla mobo.
Se stacchi il nero a pc acceso, la corrente non si scarica + a massa e potresti bruciare qualcosa.
rocchiale
13-04-2003, 17:50
ma allora io ho un filo in più perche ho uno giallo con connettore per mobo, uno nero eun'altro giallo per connettore all'alimentatore che escono dal potenziometro e un'altro rosso con attacco per mobo :quello dove cavolo va?
rocchiale
13-04-2003, 17:52
io avevo staccato un filo forse la massa e non riuscivo più a far partire windows ma dopo un format rapido tutto a posto
Originally posted by "Abigor"
Io ho collegato il rosso e il nero al connettore + grosso (quello per l'HDD) e il giallo a quello piccolo per la mobo. In questo modo la ventola viene alimentata solo dall'alimentatore e non dalla mobo.
Se stacchi il nero a pc acceso, la corrente non si scarica + a massa e potresti bruciare qualcosa.
Se stacca il nero a pc acceso, la ventola del dissipatore non gira più e FONDE la cpu stessa ;)
Ascoltami.....I fili sono tre.....Il giallo è per il rilevamento della rotazione della ventola, il nero è la massa e il rosso è il +.
In ordine se trattasi si unico connettore , sono messi:
1° a sinistra NERO.
2° (centro) ROSSO.
3° ultimo a destra GIALLO.
Se impostati su due connettori avrai:
un connettore con due fili uno rosso ed uno nero.
un'altro connettore con il solo filo giallo....
In figura la disposizione dei collegamenti
Ovviamente il tutto va collegato al "CPU FAN" della scheda madre...
rocchiale
13-04-2003, 18:09
ma io oltre a quelli ne ho un'altro rosso con il connettore per la mobo quello dove va ?
ma quando ho aavviato senza attaccarne uno la ventola funzionava perfettamente
Quanti connettori hai?
Mi dici il mumero ed il colore per ogni connettore ?
I collegamenti sono questi:
dalla ventola partono 3 fili (N,R,G) e arrivano ad un connettore piccolo (quello per mobo che hai visto in figura). Questo lo attacchi a quello per la regolazione di velocità della vebtola, tranne il giallo che andrà attaccato al CPU FAN della mobo tramite un connettore uguale a quello della ventola Segui l'ordine che ti ha dato gremino. Dal regolatore di velocità parte poi in connettore che va attaccato direttamente all'alimentatore.
Attenzione, gli attacchi in figura sono piccoli e vanno attaccati alla scheda madre , esattamente al CPU FAN che ha tre collegamenti....
Mi postate una foto di questi connettori?
rocchiale
13-04-2003, 18:21
dalla mia ventola partono due connettori uno con filo giallo e uno con filo nero e rosso , quest'ultimo va attaccato sul regolatore di velocità dal quale partono a loro volta altri due connettori uno con filo rosso che è piccolo come quello della mobo e uno grande con fili giallo e nero che va bene per l'alimentatore
quello rosso con connettore piccolo dove lo devo attaccare=?
morale quanti connettori occupa sulla mobo ? 1 o 2
I connettori sono quelli nel riquadro in figura?
be dalla foto mi sembra semplice
il cavo giallo con la spina va alla mobo
i cavi rossi e neri della ventola vanno nella spina del regolatore e da quello ci si attacca all'alimentatore
Originally posted by "JamesWT"
be dalla foto mi sembra semplice
il cavo giallo con la spina va alla mobo
i cavi rossi e neri della ventola vanno nella spina del regolatore e da quello ci si attacca all'alimentatore
ESATTO......Invio una foto per semplificare..
Corvo.nero
13-04-2003, 19:16
confermo quello affermato da rochiale, sulla foto no è mostrato, anchio ho acquistato il vulcano 7+ (al momento stà raffreddando un 2200+ fornace (step A :-( ) e dal regolatore di giri a slitta a 3 posizioni esce un caveto rosso che termina con un jack (spinottino) a 3 buchi.
Dai retta collega il giallo e questo lascialo staccato, si vede infatti che in altre partite della ventola si sono accorti dell'errore (vedi foto) come vedi non c'è.
Quarziux
13-04-2003, 20:16
Cavo marroncino??
Confermo!!! sul mio c'era ma visto ke rimaneva libero (e mi dava pure fastidio) l'ho tagliato!!! :p
bye bye
Ste
rocchiale
13-04-2003, 20:23
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.