View Full Version : CDROM blocca hard disk
Vorrei un aiutino a risolvere questo problema: il cdrom di un amico non funziona più, nel senso che non dà nessun segno di vita, (non si accende il led e nè si apre). Ho fatto vari tentativi: se lo metto sullo stesso canale dell'HD, non effettua il boot finchè non stacco la piattina dal cdrom; lo provo sul secondo canale Ide, stesso discorso, si pianta al boot e non mi vede nulla finchè non lo ristacco. Ho escluso un problema di alimentazione, perchè oltre al fatto di aver cambiato zoccolo della corrente, l'ho provato anche sul mio PC. Ho cambiato più piattine, l'ho messo da solo sul primo canale IDE e nemmeno viene visto, la cosa strana è che anch'io ho un cdrom che fa la stessissima cosa! Qual è questo difetto che li accomuna? Dimenticavo di dire che non è un fatto di jumper, perchè ho provato in tutte le posizioni, sia come master che come slave. Quando ho provato in cascata con l'HD sullo stesso canale me lo bloccava, invece mettendo al suo posto il masterizzatore il tutto funziona! Non so più che pensare, aiuto a tutti!!! Ciao e grazie!!!
N.B. Ero rimasto perplesso perchè, quando ho provato il masterizzatore da solo sul secondo canale IDE nemmeno veniva visto, per cui avevo pensato ad un guasto della scheda madre.
Ultime novità, ho comprato ieri un cdrom nuovo 52x LITE-ON, appena l'ho attaccato è stato visto subito al 1° tentativo, ha funzionato benissimo per un giorno; stamattina dopo averlo staccato per una mezz'ora, perchè dovevo formattare un Hd pieno di dati preso da un altro PC, al momento del riattacco, mi fa lo stesso problema dell'altro cdrom, e cioè mi blocca il boot dell'HD. Ho provato a cambiare piattina, cavo della corrente, connettore IDE, ma niente da fare!!! Se può servire, appena accendo il Pc, il suo led si accende subito, ma non si spegne più, come se rimanesse in blocco! Appena stacco la sua piattina, parte immediatamente il boot dall'HD. Di questo cdrom non mi preoccupo, perchè ha due giorni di vita e basterà portarlo da rivenditore per farmelo cambiare, ma a a questo punto, comincio a pensare che il problema potrebbe provenire da Computer! E se fosse lui a rovinare i cdrom? E' possibile una cosa del genere? Hanno qualcosa di simile al bios delle schede madri, che verrebbe rovinato dal PC oppure ho detto una sciocchezza? Chiedo un grandissimo aiuto a tutti e intanto auguro Buona Pasqua!!!!Ciao.
Auppete!!! Altra ipotesi: e se si fosse rovinato il firmware?
Esiste qualche rimedio? Aiutoooooooo!!!
Vabbè, continuo questo soliloquio: stamattina l'ho portato in assistenza e mi hanno riferito che hanno un altro cdrom col mio stesso problema. Loro hanno fatto l'ipotesi che potrebbe essere un cattivo funzionamento del comtroller IDE della scheda madre a far saltare i CDROM! Devo passare domani a mezzogiorno per sapere qualcosa! Vi mantengo informati, ma non affollatevi!!! Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.