View Full Version : Cosa deve preventivare dal passaggio CRT-->LCD??
Maurizio XP
13-04-2003, 14:16
Non ditemi cosa guadagno, sono già motivato.
Ho un bel 19" CRT e vorrei un bel 17" LCD.
A che problemi andrò incontro?
Cosa cambierà in peggio?
1) Latenza: anche i 16 ms (ora 13 ms nell'Adi da 15') sono comunque superiori a quelli di qualsiasi Crt, con possibili artefatti visivi nelle immagini in movimento
2) Luminosita' maggiore (non e' detto che sia un vantaggio)
3) Contrasto minore
4) Degradazione della qualita' d'immagine a risoluzioni diverse da quella nativa (1280x1024) con la maggior parte delle applicazioni
5) Angolo di visualizzazione verticale limitato: luminosita', contrasto, gamma cromatica e resa dei colori che cambiano come alzi o abbassi la testa (difetto molto meno presente dai 18' in su). Pertanto a parita di dimensioni rispetto al Crt devono essere visti maggiormente da vicino rispetto a questi
6) Nero che non e' vero nero, e scala dei grigi imprecisa sulle tonalita' piu' scure.
7) Saturazione colore per i colori a bassa intensita' ridotta: meno adatto per uso in condizioni di scarsa illuminazione rispetto al Crt
8) Saturazione del bianco eccessiva
9) Accuratezza dei colori non adatta per uso professionale
10) Pixel difettosi con molti esemplari della maggior parte dei modelli
In compenso ci sono molti altri vantaggi degli Lcd rispetto ai Crt, parecchi dei quali noti a tutti.
Meglio avere 2 monitor: un Lcd e un Crt :D
Maurizio XP
13-04-2003, 15:39
fin qui ok. Grazie.
Ma il prompt di dos com'è?
durante il boot vedo le cose?
La resa in dos mi soddisfa; pero' finora il mio Eizo in dos l'ho usato solo a livello di linea di comando (quindi non so come va con i giochi e la grafica dos)
Se non vado errato mi sembra che alcuni forumer in DVI non vedano il boot.
Francamente non so da che dipenda
Avendo una sk video con 2 uscite VGA attualmente non posso usare il mio lcd in DVI (conto di prendere prima o poi una Matrox G550 - visto che non gioco - con uscita DVI).
Piuttosto ci sarebbe anche da valutare il comportamento degli Lcd sotto Linux (aspetto su cui sono ignorante); in questo mi unisco alla tua richiesta
Palladium preoccupa anche me... :rolleyes:
Maurizio XP
13-04-2003, 16:07
esatto, altri limiti di questo tipo?
linux sarebbe interessante da controllare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.