View Full Version : Ho rimediato una Mamiya NC1000s, come va?
Billabong
13-04-2003, 15:02
Premetto che di foto me ne intendo poco, ma ultimamente ho ripreso in mano una vecchia macchina reflex, appunto, la suddetta Mamiya, acquistata seminuova circa 20 anni fa e che (mi è stato detto) al tempo era un gran bel giocattolo.
Qualcuno se ne ricorda, o sa dirmi qualcusa su questa macchina o sul produttore(che intanto è fallito), cosa faceva, cosa lo distingueva, cose belle, cose brutte, ecc.?
Grazie!
:)
Billabong
13-04-2003, 15:28
UP!
Madoooò!!! Ecco come si chiamava: Mamiya! :D
E' stata la mia prima macchina fotografica, ma era un modello meno costoso della tua. :)
Praticamente tutta automatica, quindi non posso fare confronti con quella che hai preso tu.
Però ricordo che le foto venivano davvero bene.
Mi ha servito fedelmente per tanti anni, finchè poi non ha deciso di suicidarsi nell'acqua di mare. :rolleyes:
Cmq scusami ma non ti so proprio rispondere, però che ricordi che hai scatenato... :)
Billabong
14-04-2003, 19:39
Dal seriale ho visto che di quella serie è il modello più aggiornato.
Per curiosità, dove sta l'automatico??? :confused:
La sola cosa che ha è l'esposimetro, e al massimo si può far selezionare dalla macchina l'apertura del diaframma (che cmq sballa parecchio).
Penso che funzioni, ho fatto delle foto, su 36 ce ne saranno 5 di buone, molte hanno una grana strana... probabilmente sono io un profano!
io ho una mamiya nc 1000, ottima macchina, ma limitata dalla presenza del solo obbiettivo da 50mm, se vuoi qualcos'altro, ammesso di riuscire a trovarlo, lo strapaghi!!
aveva un'attacco proprio, e quando è "fallita" e poi è stata rilevata, hanno pensato bene di cambiare titpo di attacco, quindi per la 1000 non sono mai riuscito a trovare nulla, e avevo dato l'incarico ad un amico fotoreporter da decine di anni per le ricerche, che aveva pure un negozio, quindi di gente del settore fotografico, di laboratori, di magazzini ne conosceva a centinaia, ma non mi ha mai trovato nulla! :mad: :cry:
ora l'ho pensionata per una più semplice olympus zoom 80, forse fa foto meno belle, ma per l'uso che ne faccio io mi basta, anche perchè è prossima al pensionamento pure quella per una digitale!
Billabong
14-04-2003, 21:28
Si, ho sentito dei problemi con le ottiche, anche se mi han detto che con un adattatore si riesce a cambiare obiettivo.
Cmq non è un mio problema, visto che già così non la so usare! ;)
Volevo solo sapere qualche informazione generica su questa macchina, sulle caratteristiche, se è buona, ecc.!
si come macchina è abbastanza buona, almeno io mi sono trovato bene, un pò scura se non regoli tutto bene, però fa delle bellissime foto.
per quanto riguarda l'eventuale adattatore, guarda che non ho trovato neppure quello!!
si parlava di dover farselo fare da un artigiano, con i costi che ne conseguono!!!!
Billabong
15-04-2003, 21:29
Originally posted by "NtBIG"
si come macchina è abbastanza buona, almeno io mi sono trovato bene, un pò scura se non regoli tutto bene, però fa delle bellissime foto.
per quanto riguarda l'eventuale adattatore, guarda che non ho trovato neppure quello!!
si parlava di dover farselo fare da un artigiano, con i costi che ne conseguono!!!!
Sì, l'ho notato che tende a farle sottoesposte :(
Per l'anello amen, tanto tra un po' mi arriva (spero) una Minolta S414, e tanti saluti! :cool:
Originally posted by "Billabong"
Sì, l'ho notato che tende a farle sottoesposte :(
Per l'anello amen, tanto tra un po' mi arriva (spero) una Minolta S414, e tanti saluti! :cool:
sosno anche io interessato alla Minolta s414, qualcuno la ha già? Sapete quando sarà disponibile? cosa ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.