PDA

View Full Version : installazione file bin j2re in suse 8.1

brontolino
13-04-2003, 13:38
siaooo ho linux suse 8.1 prof......
da tempo vi ho installato netscape 7.02 e ammetto non sono mai stato cosi felice una bomba una finestra sola e tutti gli indirizzi aperti senza dover cambiare finestra. pero ho un problemino non da poco. non mi funzionano gli applet java perche devo installare j2re se fossero file rpm non avrei problema. pero sul sito della sun ci solo solo file con estensione bin. e io non ne ho mai installato nessuno. ho letto le istruzioni. ho cercare di fare quel poco che sono riuscito a capire ma non funziona. mi dice che non ho i permessi necessari. allora sono andatao come root ma stessa solfa..
in allegato metto il readme di installazione. qualcuno magari mi aiuta?? mi serve java.. e non ho voglia di tornare fisso su windows... sigh!!
dopo essermi portato nella directory dove ho scaricato i file sia bin. che rpm.bin
poi ho digitato
./j2re-1_4_1_02-linux-i586.bin
ma mi dice not such o una cosa simile..
allora ho provato coi file rpm.bin digitando :
chmod a+x j2re-1_4_1_02-linux-i586-rpm.bin
ma mi dice che non ho i permessi necessari.
neppure digitando il comando
./ j2re-1_4_1_02-linux-i586-rpm.bin
tutti questi comandi gli ho eseguiti come root
scusatemi se non sono stato molto esauriente qualcuno mi aiuta??

RRT4
13-04-2003, 14:01
Non è una soluzione cmq hai provato da YaST con la funzione per installare/aggiornare pacchetti?
j2re sta su qualche cd della SuSE, non te lo ha installato ma ci deve essere.

Ciao.

soalle
13-04-2003, 16:28
da root prova a fare:

chmod 0755 j2re-1_4_1_02-linux-i586.bin

eppoi

./j2re-1_4_1_02-linux-i586.bin

brontolino
13-04-2003, 17:05
ho guardato con yast
c'è un altra versione installata...
non ci capisco piu nulla.. ma perche non hanno infilato i plugin java...
ho solo netscape 702 qua installato.. prima c'era netscape 4.73 ma ora se cerco di aprire quello vecchio si apre quello nuovo..
e konqueror non mi funziona col lavoro che devo fare mi rimanda sempre alla pagina iniziale

soalle
13-04-2003, 17:59
hai provato a fare quello che ti ho indicato???

brontolino
13-04-2003, 19:53
sono riuscito a installarli. nella directory etc/java
leggendo meglio il readme di isnatllazione. ma pero non mi funzionano quando avvivo la pagina che mi serve. mi rimanda alla pagina del download dei file. io mi arrendo.. vorra dire che usero windows quando devo lavorare..

soalle
13-04-2003, 20:27
Come lo hai installato??? .... non desistere... una volta installato dovresti copiare un file .so nella directory plugin di netscape...

lovaz
14-04-2003, 15:03
Credo proprio che netscape, come mozilla, non usi il jre, ma voglia un plugin per conto suo, che puoi trovare da netscape.com.

soalle
14-04-2003, 19:56
Non so nell'installazione Windows ma per Netscape mi ricordo che andai a pizzicare il file .so approprioato da mettere nella dir di netscape direttamente dall'installazione di j2re

mau10
14-04-2003, 20:10
Io suse 8.1 l'ho usate per un periodo abbastanza lungo e mi ricordo che l'interprete java lo installava già di default. Non c'è bisogno di installare nulla, java è installato ma funziona solo con mozilla. Se vuoi vedere gli applet java anche con netscape devi fare il link nella cartella plugins di netscape a java. Insomma devi far si che netscape sappia dove andare a trovare java.
Se hai difficoltà a fare un link con linux, ma io ti consiglio di studiare come farlo, puoi risolvere copiando il link a java nella cartella plugins di mozilla dentro la omonima cartella di netscape.
Ciao