View Full Version : linux su un altro hard disk
pippicalzelunghe
13-04-2003, 12:44
Dunque, ho provato e smanettato un po su knoppix, e ora vorrei installare linux seriamente!
Ho un muletto , con due hard disk da 1,2 gb.
Su uno c'è windows, mentre su l'altro vuoto, vorrei metterci linux.
Visto che la mobo, non mi fa gestire da bios l'avvio di uno o l'altro hard disk, necessiterei di un software.
Ma quale?
Nel caso il boot da floppy mi darebbe una mano?
Help me
#!/bin/sh
13-04-2003, 13:45
basta che configuri bene il bootloader (lilo) e lui ti getisce il boot sia di win che di linux. per quanto riguarda il boot da floppy tutte le distribuzioniprevedono che le si possa installare anche vacendo il boot da un floppy. l'unica cosa è che se vuoi installare una distribuzione un po' recente con 1,2 gb devi stare attento a cosa installi.
GogetaSSJ
17-04-2003, 11:53
Ragazzi vorrei installare sul mio pc un vecchio hdd da circa 2gb e metterci linux, in modo tale da non toccare l'hdd con windows.
Sono alle prime armi con linux. Come posso fare a gestire il boot?
Il secondo hdd vorrei metterlo come master nel 2° canale IDE.
Il lilo va in ogni caso a intaccare l'MBR dell'hdd con windows? Come faccio a far partire i 2 os?
Delucidatemi!!! Grazie
Se può essere utile porto la mia esperienza: avevo un disco primario da 30 Gb con XP...ho recuperato un HD da 2,1 GB, l'ho collegato come primary slave. Ho fatto partire l'installazione di Mandrake 9.1. Gli ho detto di installarlo su hdb (ils econdo disco), partizionando automaticamente. Gli ho fatto installare Lilo, scegliendo però Winnoz come S.O predefinito.
Et voilà! Al successivo boot avevo la schermata che mi faceva scegliere da dove bootare....
Poi ho comprato un disco da 20 Gb (Linux se lo merita :D ) e ho rifatto il procedimento, partizonando un po' meglio il disco.
Lilo "intacca" l'MBR sul primo disco, ma è altrettanto vero che è semplicissimo ripristinare la situazione iniziale:
-si boota col CD di Win XP.
-Si entra nella console di ripristino.
.Si digita FIXMBR
E tutto torna come prima!!!
GogetaSSJ
17-04-2003, 13:57
Ho capito, grazie per la delucidazione. Sicuramente farò così ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.