PDA

View Full Version : riavvio casuale computer con 9500pro chi ha risolto?? help

maiale rosa
13-04-2003, 10:52
come da oggetto ho questo problema con una 9500pro appena istallata da due giorni!

catalyst 3.2 e dx9 su win xp

mi si riavvia a caso il computer abbastanza sporadicamente ma è fastidioso!!
provate varie configurazioni dei driver ma nulla sembra quasi che ad un certo punto manchi la corrente e si riavvia!!!
l'alimentatore è un 350w dovrebbe bastare in teoria........
con la gf3ti200 che avevo prima e con li stessi identici settaggi in bios non avevo il problema!!!!
è starano perchè poi gioco un ora a unrea2 e non si riavvia per cui non credo che sia un problema di driver!!

grazie

maiale rosa
13-04-2003, 10:55
ah un'altra cosa su gestione risorse-periferiche sotto shede video mi vede due schede segnalate così:
io ne ho una

readon 9500pro\9700 series
readon 9500pro\9700 series-secondary

è normale???

museman
13-04-2003, 11:07
Anche a me succede la stessa cosa però solo quando spingo troppo in o/c per cui penso propio che sia l'ali

ATi7500
13-04-2003, 11:14
potrebbe anke essere la ram difettosa o settaggi troppo spinti della stessa...

bYeZ!

maiale rosa
13-04-2003, 11:23
grazie

ma divi la ram della scheda o quella della mobo???

quella della mobo andava benissimo con la gf3ti200 per cui non penso propio si quella!!

anche a me sembra un problema di ali però è un 350w cosa devo metterci un generatore nucleare???

sembra quasi che la corrente che arriva alla scheda sia non stabile e quindi abbia dei cali che causano il riavvio ma non posso cambiare pure l'ali!!!

R@nda
13-04-2003, 11:32
Controlla i voltaggi con qualche programma....tipo MBM.
Perchè l'ali da 350W deve bastare.....ma se sta partendo o è schifido controllando te ne accorgi subito.

maiale rosa
13-04-2003, 13:24
allora ho controllato da bios sui +5 mi da 4.92 che scende fino a 4.86 ad intermittenza!!!........ gli altri sono ok

l'ali è nuovo da 350w e mi pare decente almeno come qualità costruttiva....

ora ho provato a passare da 10.5x166 a 10x166 cioè da 21oo+ a 2000+
e non si è ancora riavviato............possibile che sia veramente l'ali che non ce la fa?

con la gf3ti200 che avevo prima mi reggeva tranquillo anche 2100+ stabilissimo!!

o sta scheda ciuccia tanta di quella corrente o non so........ma allora quelli che hanno un 300w che fanno??

alextech
13-04-2003, 14:03
CIAOAllora io ho avuto problemi con la 9700pro... con l' ali da 400w ma non dipendeva da quest' ultimo il problema ma dai cavi che alimentavano la scheda video. Devi collegare la tua Ati direttamente all' ali e da sola evita che il cavo alimenti altre periferiche..soprattutto gli HD altrimenti avrai continui o sporadici blocchi.Riguardo all'ali devi guardare se poi effettivamente sia da 350W di solito sono pompati!!! Effettivi saranno 300W ma devi vedere se hai linee di alimentazione sotto livello.......leggevo prima sopra che la linea a +5v è bassa..ma io non mi fido dei valori MBM controlla quelli nel BIOS.Comunque tutti questi problemi li risolverai .......ma ti consiglio un bel Enermax 430 W o simili.....Bye Bye :D

P4 3,4GhzHT 1,5Gb DDr 9700pro(358/344) Raid0 80Gb dual monitor 19"

R@nda
13-04-2003, 14:11
Non credo che sia l'ali....i valori che riporti sono buoni.

Fai come dice alex,metti l'alimentazione della 9700 su un cavo da sola e prova.

OldGuardian
13-04-2003, 14:16
Originally posted by "maiale rosa"

ah un'altra cosa su gestione risorse-periferiche sotto shede video mi vede due schede segnalate così:
io ne ho una

readon 9500pro\9700 series
readon 9500pro\9700 series-secondary

è normale???

Normalissimo :)

pandyno
13-04-2003, 14:18

allora ho controllato da bios sui +5 mi da 4.92 che scende fino a 4.86 ad intermittenza!!!........ gli altri sono ok

e non si è ancora riavviato............possibile che sia veramente l'ali che non ce la fa?

con la gf3ti200 che avevo prima mi reggeva tranquillo anche 2100+ stabilissimo!!

o sta scheda ciuccia tanta di quella corrente o non so........ma allora quelli che hanno un 300w che fanno??

Hai overclockato la scheda?
carica le impostazioni safe dal bios, alza i timing delle memorie, infine prova il sistema in default, sinceramente con un 300W oem non ho avuto di questi problemi e OC tutto...

maiale rosa
13-04-2003, 17:15
veramente grazie a tutti per l'interesse.........proverò le vostre dritte poi vi faccio sapere..........

grazie ciao a tutti

Star trek
13-04-2003, 21:02
a me succede a volte con il 3dmark 2003 prima di ressettarsi mi appare una strana schermata indecifrabile

sapete qualcosa?

Cifer
13-04-2003, 23:08

Se sono da bios sono bassi, guarda con MBM5 prchè quando carica l'so automaticamente tutte le periferiche vengono avviate e c'è un'assorbimento maggiore.
Metti in MBM5 la rilevazione ogni secondo, poi mettilo su high/low(settings), riducilo ad icona e manda un programma di stress per la cpu in esecuzione (hot cpu tester pro è buono) per un 20 minuti.
Controlla poi il valore minimo dei +5, se da bios ti scende fino a 4.86v credo che da so ti scenda anche sotto i 4.8v.

REPSOL
14-04-2003, 00:42
Originally posted by "Cifer"

Se sono da bios sono bassi, guarda con MBM5 prchè quando carica l'so automaticamente tutte le periferiche vengono avviate e c'è un'assorbimento maggiore.
Metti in MBM5 la rilevazione ogni secondo, poi mettilo su high/low(settings), riducilo ad icona e manda un programma di stress per la cpu in esecuzione (hot cpu tester pro è buono) per un 20 minuti.
Controlla poi il valore minimo dei +5, se da bios ti scende fino a 4.86v credo che da so ti scenda anche sotto i 4.8v.

Concordo al 100% lo stavo per scrivere io :D

Lui ha detto di aver controllato dal bios, quindi sono bassi, almeno il +5 è basso.
Se hai MB con chipset via puoi anche controllarli con il VIA HM MONITOR, che c'è sul cd della scheda madre, oppure scaricandolo, occupa pochissimo.

Ciaoz

maiale rosa
14-04-2003, 09:04
grazie ragazzi..............

ma com'è possibile che siano bassi caxxo che è un 350w e non è che ho tutte ste periferiche da alimentare.............
poi c'è anche un'altra cosa ripeto con la scheda che avevo prima la gf3ti200 tutto filava liscissimo..........allora o è la 9500pro che ciuccia a dismisura oppure c'è qualcosa che non torna ancora...............

ora comunque proverò a controllare con mbm...........comunque i valori li avevo presi da bios per cui pensavo anche io che sarebbero stati un pò più bassi della realtà!!!!

rimane che portando il procio @2000+ invece che @2100+ ancora non si è riavviato!!!
possibile che con sta scheda devo scendere in overclock del procio per rendere stabile tutto!!!

ciaO

REPSOL
14-04-2003, 20:27

grazie ragazzi..............

ma com'è possibile che siano bassi caxxo che è un 350w e non è che ho tutte ste periferiche da alimentare.............
poi c'è anche un'altra cosa ripeto con la scheda che avevo prima la gf3ti200 tutto filava liscissimo..........allora o è la 9500pro che ciuccia a dismisura oppure c'è qualcosa che non torna ancora...............

ora comunque proverò a controllare con mbm...........comunque i valori li avevo presi da bios per cui pensavo anche io che sarebbero stati un pò più bassi della realtà!!!!

rimane che portando il procio @2000+ invece che @2100+ ancora non si è riavviato!!!
possibile che con sta scheda devo scendere in overclock del procio per rendere stabile tutto!!!

ciaO

Se abbasando l'overclock non ti da più problemi è sicuramente un problema di alimentatore..... perchè oltre non riesce ad alimentare tutto e si riavvia.

Cmq è probabile che ti sei beccato un 350" che come amperaggi va come un 300 o un 250.... purtroppo ne ho visti di diversi senza marca così :(

Perchè purtroppo la gente controlla i W e non gli amperaggi, ma gli amperaggi contano quasi di più dei W.

Ciaoz

maiale rosa
14-04-2003, 20:47
no no io gli amperaggi li ho controllati bene prima di comprarlo certo non aveva gli stessi di uno di marca ma erano buoni il fatto è che poi al lato pratico si sono rivelati diversi da quelli riportati!!!

comunque credo anch'io che sia l'ali non ho trovato nessuna altra spiefazione!!!

grazie