PDA

View Full Version : Foratura case alluminio

karlini
13-04-2003, 10:26
Ho deciso che passando al liquido dovrò prevedere una ventilazione supplettiva :cool:
Per forza, prima la 8x8 sul processore provvedeva a fare aria in zona mosfet e ram, ma con i 2 wb questa ventilazione indiretta mancherà.
A questo punto ho deciso che la perfezione estetica del mio tower Lian-Li dovrà subire una lieve modifica... :cry:

Vorrei mettere una o due 12x12 nel pannello laterale e forse 1 in alto :eek: (fatto 30.... facciam 31)
Tutte in immissione ovviamente downvoltate o attaccate ai potenziometri per regolarne la velocità (ed il rumore)

Come faccio i buchi? :rolleyes:
Li posso fare io? :rolleyes:
Con cosa? :rolleyes:

Idee, aiuti, suggerimenti, pareri... :confused:
;)

Makmast
13-04-2003, 10:56
1)dremel
2)fresa a tazza
3)trapano
4)segetto alternatico

1) tanti taglietti lungo il perimentro interno del cerchio, rifinisci on lima
2)monti la fresa sul trapano, metti al punta centrale al centro del foro e fai il tuo buco preciso, rifinisci con un po di carta 1000
3)fai tanti piccoli buchi lungo il perimentro interno del cerchio, usa una buona punta x ferro e immergila in acqua dopo ogni foro, rifinisci con lima
4) fai un buco con il trapano infila la lima e segui il perimentro interno del cerchio, rifinisci con lima

questi solo alcuni dei modi x farseli da soli, cioè fare un po di modding ;)

ciao

acse
13-04-2003, 11:19
l'alluminio e' molto piu' morbido da tagliare... io visto che non puoi permetterti sbavature ti consiglio un bel dremel... anche xche di punte a tazza da 12cm non ne ho viste.. e se esistessero ti costerebbero in tutto quanto il case...
almeno il dremel lo usi anche per farci altro
cmq non le mettere tutte in immissione... io metterei la 12x12 in alto in estrazione e il resto che butta dentro
ciao

karlini
13-04-2003, 11:40
Originally posted by "acse"

...ti consiglio un bel dremel...
...almeno il dremel lo usi anche per farci altro
cmq non le mettere tutte in immissione... io metterei la 12x12 in alto in estrazione e il resto che butta dentro

ma cos'è un "dremel" :eek: :cry: :(

Beh forse sono un p' esaurito :D
Allego uno schema di come potrebbe essere mettendo 3 12x12...
Probabilmente è troppo... però vorrei mettere qualcosa in immissione per l'aria fresca visto che le 2 8x8 davanti in basso buttano l'aria sul radiatore (e che quindi si scalda)
In più c'è giustamente da far aria sulla circuiteria...
Forse non serve quella in alto (visto che ci sono già 2 8x8 in alto)
Forse sul lato del case 2 12x12 sono troppe...

Mi sa tanto di "gruviera" così il case... :rolleyes:

acse
13-04-2003, 11:42
secondo me se sei a liquido oltre le ventole di default(due davanti e due in zona cpu ti basta una da mettere sui mosfet. ma senza bucare nientemettila internamente... il ricircolo d'aria e' cmq buono cosi'...

cmq l'aria che entra passando dal radiatore non e' poi cosi' calda

playmake
13-04-2003, 11:44
premetto ke nn ho i ltuo case, premetto ke raffreddo ad aria...
però ti diko ke kon una 120x120 in zona procio e una 80x80 in zona skl video ho temperature più basse di 4° rispetto che a case aperto e aria "ferma"... quella in alto nn metterla, io ho il foro ma senza ventola, kon tutta quella ke immettono le altre si sente benissimo l'aria che esce da sola senza bisogno di aiuti (e maggior rumore ;)

Makmast
13-04-2003, 11:44
il dremel è un utensile ke fa praticamente tutto tranne martellare..........

se raffreddi a liquido no nc'è bisogno di tutte queste ventola, ne basta una ke butta aria sui mosfet e una x l'hd entrambe a 5v

acse
13-04-2003, 11:45
http://www.modsynergy.com/Review%2020.htm
qua trovi il dremel!
ciao

karlini
13-04-2003, 22:23
mmmmmmmmm mi sa che metterò solo la 12x12 che soffia in zona mosfet...
:rolleyes:
;)

acse
14-04-2003, 00:07
se solo x i mosfet una 6x6 downvoltata basta;)

karlini
14-04-2003, 07:34
Originally posted by "acse"

se solo x i mosfet una 6x6 downvoltata basta;)
beh, non solo mosfet, ho detto "in zona mosfet"...
vorrei raffreddasse un po' tutta la zona circuiti... ci sono tanti piccoli componenti che scaldano...
e poi ho solo 2 8x8 che immettono aria (e che la spareranno sul radiatore), mentre tante ventole che espellono aria... credo ne serva un'altra in immissione... credo una 12x12 a bassi giri possa bastare...
;)

C4rino
14-04-2003, 07:59
perchè il rad non lo metti sul tetto così l'aria calda è gia in alto e la estrai direttamente :)

kenzok77
14-04-2003, 09:28
Originally posted by "C4rino"

perchè il rad non lo metti sul tetto così l'aria calda è gia in alto e la estrai direttamente :)

come ho fatto io :D

e' un'ottima soluzione nei case dove questo spazio e' inutilizzato.
ha il vantaggio di limitare il numero di ventole
lo svantaggio e' un calo del rendimento del rad

C4rino
14-04-2003, 12:05
lo svantaggio e' un calo del rendimento del rad

mi dicono che con una 12x12 è accettabile questo calo :D

confermi? di quanti gradi stai parlando?

kenzok77
14-04-2003, 12:12
Originally posted by "C4rino"

mi dicono che con una 12x12 è accettabile questo calo :D
confermi? di quanti gradi stai parlando?

la diff tra Tambiente e Tcase

karlini
14-04-2003, 12:25
Originally posted by "kenzok77"

la diff tra Tambiente e Tcase

ovviamente...
aspetto la sonda (del pannello lian-li) per verificare quanti gradi ci sono nel case... poi vedrò che fare... se metterlo davanti (senza fori) o decidermi a forarlo anche sopra per il rad.... :rolleyes:

certo che se è ben areato tutto si può fare... anche non bucare ;)

Makmast
14-04-2003, 19:29
mettere il rad in alto non è tanto salutare, visto ke come avete detto l'aria calda è gia in alto, vuol dire ke tra le alette passerebbe aria calda quindi il rad non si raffredderebbe molto.........