PDA

View Full Version : [help] e se ci metto linux?

gunny7
13-04-2003, 10:07
Ciao
Vorrei sapere se un installazione di linux fatta da un proncipiate su un notebook, ne puo' compromettere alcune funzionalita' hardware, in particolare se puo' causare la nascita dei famigerati "pixel bruciati" sul monitor.

Per esempio perche' si e' fatto lavorare il monitor tft fuoti specifiche.
Grazie

riaw
13-04-2003, 10:14
Originally posted by "gunny7"

Ciao
Vorrei sapere se un installazione di linux fatta da un proncipiate su un notebook, ne puo' compromettere alcune funzionalita' hardware, in particolare se puo' causare la nascita dei famigerati "pixel bruciati" sul monitor.

Per esempio perche' si e' fatto lavorare il monitor tft fuoti specifiche.
Grazie

purtroppo è proprio così.
se installi linux si fottono i picsel, il disco duro si frantuma e il professore prende fuoco........

riaw
13-04-2003, 10:18
cazzo meno male che ti ho avvertito in tempo.............

icest0rm
13-04-2003, 10:23
LOL :p

gunny7
13-04-2003, 10:29
Originally posted by "riaw"

cazzo meno male che ti ho avvertito in tempo.............

Non capisco se la tua e' ironia oppure no, io ho solo fatto una domanda da perfetto newbye quale sono.

Insomma sto linux ce lo posso mette senza timori oppure no?

icest0rm
13-04-2003, 10:31

io ho solo fatto una domanda da perfetto newbye quale sono.

newbie!!! almeno impara a definirti! :p scherzo..

Insomma sto linux ce lo posso mette senza timori oppure no?

ovvio...i timori dovresti averli solo nella fase di installazione per riuscire a gestirti se sei un newbie...ma se metti mandrake dovresti farcela ;)

gunny7
13-04-2003, 10:35
Originally posted by "icest0rm"

newbie!!! almeno impara a definirti! :p scherzo..

ovvio...i timori dovresti averli solo nella fase di installazione per riuscire a gestirti se sei un newbie...ma se metti mandrake dovresti farcela ;)

Il fatto e' che ho gia' installato altre volte linux, ma mai su notebook e soprattutto non l'ho mai configurato per monitor lcd.
Quindi, vorrei solo sapere se una "cattiva" installazione di linux puo' in qualche modo compromettere il monitor lcd.

icest0rm
13-04-2003, 10:38

Il fatto e' che ho gia' installato altre volte linux, ma mai su notebook e soprattutto non l'ho mai configurato per monitor lcd.
Quindi, vorrei solo sapere se una "cattiva" installazione di linux puo' in qualche modo compromettere il monitor lcd.

il problema è appunto far funzionare tutto sul note...ti faccio un esempio stupido...io adesso voglio provare la debian 3.0 sul mio compaq...ok...di default la debian c'ha l'x-free 4.1.0 che non supporta l'ati 7500 del mio portatile (è supportata dalla 4.2.0)...immagina quanti sbattimenti dovrò farmi per farlo andare...
per il resto ovviamente non bruci i pixel...lanciando xfree-configure dovrebbe andare a configurare tutto in automatico...al limite ti editi il file di conf a mano sapendo i parametri dell'lcd...ma non ti brucia i pixel...tranqui ;)

gunny7
13-04-2003, 11:23
Originally posted by "icest0rm"

il problema è appunto far funzionare tutto sul note...ti faccio un esempio stupido...io adesso voglio provare la debian 3.0 sul mio compaq...ok...di default la debian c'ha l'x-free 4.1.0 che non supporta l'ati 7500 del mio portatile (è supportata dalla 4.2.0)...immagina quanti sbattimenti dovrò farmi per farlo andare...
per il resto ovviamente non bruci i pixel...lanciando xfree-configure dovrebbe andare a configurare tutto in automatico...al limite ti editi il file di conf a mano sapendo i parametri dell'lcd...ma non ti brucia i pixel...tranqui ;)

A me non importa se alcune componenti non funzionano l'importate e' che non ne siano compromesse le funzionalita'.

icest0rm
13-04-2003, 16:28

A me non importa se alcune componenti non funzionano l'importate e' che non ne siano compromesse le funzionalita'.

miii...ma ci vuole un genio per capire che un software non può danneggiare un hardware?

tu col pensiero riesci a rompere una finestra?