PDA

View Full Version : Problema software (spero)


Lenders
13-04-2003, 10:05
Allora vi descrivo brevemente il problema che mi sta tediando:
1) Ho un PC con sopra XP 1800+, 512 MB, Scheda madre ECS755, scheda video GeForce 2 Ti 200, HD 61GB IBM, Scheda audio Audigy.
2) Sistema Operativo Win Xp Professional con sopra Service Pack 1 e tutti gli aggiornamenti

Il problema è il seguente.. da qualche giorno alcuni programmi mi davano errore se li aprivo. I programmi in questione erano: mirc, Allseeyingeye, HL, Scudetto, Nero Burning; mentre programmi come Winamp o Explorer fungevano perfettamente.... Sospettando casini da parte di mia sorella ho formattato ieri. La sera quando ho riacceso il computer (dopo che la mattina avevo reinstallato tutto da capo) ho trovato con sommo piacere che il problema si ripresentava con le stesse identiche caratteristiche.
Sono qua per chiedervi aiuto.... Vi dico anche che il mio HD è partizionato in 2 parti C e D rispettivamente di 35 e 25. Nella formattazione ho eliminato la partizione C e rifatta con il FAST NTFS mentre ho lasciato itnatta la D visto che è il deposito Mp3 e quant'altro.... Non dispongo di Antivirus perchè non credo nella sua utilità, per cui non ho potuto controllare se ho preso un virus... ma visto che ho formattato mi pare MOLTOOOOOOOO strano.... Ditemi voi... GRAZIE!!

Dardalo
13-04-2003, 10:33
Originally posted by "Lenders"

ho lasciato intatta la D visto che è il deposito Mp3 e quant'altro.... Non dispongo di Antivirus perchè non credo nella sua utilità, per cui non ho potuto controllare se ho preso un virus... ma visto che ho formattato mi pare MOLTOOOOOOOO strano....

Al giorno d'oggi, tranne nel caso di pc non collegati ad internet, mi pare quantomeno pazzoide non usare un antivirus, ritenendolo inutile... :eek: :eek: :eek:
Altra cosa: se hai formattato solo la partizione c:, ed il virus è su d:, credi di aver eliminato il pericoloso file? :confused:

Per prima cosa usa un antivirus on line, visto che non lo hai residente in memoria. Dopo di che, dato che il problema si ripresenta dopo il format, andrei a cercare qualche problema nei driver (cerca i più aggiornati, magari vanno in conflitto con i prog., oppure un problema hardware, magari la ram, o temperature troppo alte...

Lenders
13-04-2003, 13:39
Mi puoi indicare un sito di un antivirus online?

Lenders
13-04-2003, 13:44
Allora... sto facendo la scansione online... pare che sono pieno....
volevo sapere da voi se sarà possibile evitare di dover Formattare completamente il pc... :(

Update: Il virus è il W32.pif! lo conoscete?

Beta7
13-04-2003, 15:05
Stesso problema capitato a me,il virus era Win32 Parite.B! Sembra sia un virus che infetti tutti gli eseguibili e cioè i .exe; potresti formattare la partizione C: installarvi l'antivirus e da lì scansionare e riparare i file in D:
Buona fortuna! Altrimenti un bel FORMAT generale! Ciao.

Lenders
13-04-2003, 15:18
Ho cancellato ogni .exe in D: e ho controllato che fosse pulito... ora ho riformattato C: e sto reinstallando tutto... per prima cosa sto scaricando l'antivirus per controllare se ho ancora virus

thefrog
13-04-2003, 16:52
Originally posted by "Lenders"

Non dispongo di Antivirus perchè non credo nella sua utilità, per cui non ho potuto controllare se ho preso un virus...

direi che questa frase è a dir poco allucinante, oggi se non hai un antivirus e un firewall sei esposto a rischi di ogni genere....sarebbe un pò come mettere il cul@ alla finestra (come dicono i vecchi)
per proteggerti hai bisogno di un antivirus, da aggiornare quasi quotidianamente, che ti faccia il controllo anche delle email in arrivo e poi ti serve un firewall per tenere sotto controllo le varie porte del pc e difenderti da chi vuole entrare a ciacciare nella tua roba...
un consiglio spassionato, anche se sei scettico sull'utilità di un antivirus, mettine uno e anche un firewall...