PDA

View Full Version : AIUTO! Come ricostruire gli indici della batteria.

Nightwish
12-04-2003, 23:19
Ho un problema con la batteria del mio portatile. Il fatto e che la batteria, mi dura piu o meno un'ora e mezza se non di piu con un utilizzo semplice, ma il problema e che le informazioni che manda al sistema operativo non sono giuste. Il problema si presenta sia sotto windows che linux. In pratica la batteria dopo 30 o 40 min dice gia di essere scarica, ma mi puo durare anche un'ora un'ora e venti in piu se non riavvio. Se si riavvia o si spegne e riacende,il computer va a leggere l'indice della batteria e pensa che sia scarica e di conseguenza si rispegne subito. Quello che vorrei sapere e se c'e un programmino o un'altro modo per riprogrammare gli indici della batteria in modo che dia le informazioni giuste. So che alcuni portatili piu nuovi hanno questa opzione nel BIOS, ma il mio no. Vi prego, se qualcuno sa qualcosa mi risponda, ho veramente bisogno della batteria che mi funziona come si deve. :muro:

Ciao a tutti e grazie in anticipo! :)

Nightwish
13-04-2003, 18:13
Non c'e nessuno che sa come si puo fare o se esiste un altro modo apparte andare dall'assistenza? Non voglio spendere dei soldi per una cosa del genere... :( :muro:

mbico
14-04-2003, 09:06
io proverei a scaricarla e caricarla completamente ... almeno per 2-3 volte ... tipo con una lampadina che consuma poco ...

la voce che c'è nei bios che citi ricalibrano la batteria ... ovverro svolgono un ciclio completo di scarico/carico ... tutto qua!

Nightwish
14-04-2003, 11:24
L'avevo gia fatta scaricare e ricaricare 2-3 volte lasciando il computer acceso nella schermata del BIOS finche non si spegneva ma non e cambiato niente. Dici che e meglio con la lampadina? E che lampadina devo usare piu o meno? Grazie comunque del aiuto! :)

mbico
14-04-2003, 12:09
Originally posted by "Nightwish"

L'avevo gia fatta scaricare e ricaricare 2-3 volte lasciando il computer acceso nella schermata del BIOS finche non si spegneva ma non e cambiato niente. Dici che e meglio con la lampadina? E che lampadina devo usare piu o meno? Grazie comunque del aiuto! :)

nel biso la ventola è sempre accessa ... e quindi consuma molta corrente ...
pensavo con una lampadina ... penso qualsiasi con bassi W di consumo ... perché scarica lentamente la batteria lasciandola "più" scarica ...
se non funziona anche in questo modo ... mi sa che il problema non sia di così semplice risoluzione ...

Nightwish
14-04-2003, 14:11
Ok grazie mille! Provero. Spero di risolvere :( se no... :muro:

ZZR1100
14-04-2003, 19:18
CIao a tutti.
E' da tempo che leggo questo trucchetto della lampadina.
Ma all'atto pratico, come funziona!?!?!? :confused:
Io ho un vaio, e siceramente non ho idea di come siano fatte le batterie degl'altri portatili. La mia batt ha i contatti a pettine per intenderci. Quindi?
Come faccio a collegare una lampadina?!?! :confused:
Grazie in anticipo per spolverare questa mia curiosità.
Ciao
Claudio

Nightwish
14-04-2003, 21:53
La stessa cosa mi sono chiesto anche io... E poi per dire non ci sono neanche i segni + e - sulla mia batteria, quindi non saprei proprio dove collegarla.

mbico
15-04-2003, 09:08
una lampadina ... non necessita di sapere dov'è il + ed il meno ...

non avete indicazione di com'è fatta la batteria? se non disponete di info ... perché non provare?

ZZR1100
15-04-2003, 11:14
e se la cortocircuito? butto 300 euri per una mia inadempienza?? :confused:
Ciao,
Claudio

mbico
15-04-2003, 13:13
Originally posted by "ZZR1100"

e se la cortocircuito? butto 300 euri per una mia inadempienza?? :confused:
Ciao,
Claudio

con una lampadina ... si bruciano prima i fili interni facendola andare ...
secondo me trovi com'è fatta la batteria ...
e se metti una foto?

Nightwish
15-04-2003, 13:25
Anch'io ho la stessa paura. Non vorrei rovinare la mia batteria. Il fatto e che ha 5 o 6 contatti ma senza nessun segno sopra... Provo a fare il tutto lasciandolo alla schermata del BIOS.

mbico
15-04-2003, 13:27

Anch'io ho la stessa paura. Non vorrei rovinare la mia batteria. Il fatto e che ha 5 o 6 contatti ma senza nessun segno sopra... Provo a fare il tutto lasciandolo alla schermata del BIOS.

piuttosto imposta, se riesci, le freq. della cpu al minimo ... riduci i consumi al minimo e spegni lcd ... così dovresti consumare poco ...

Nightwish
15-04-2003, 20:57
Ok ci provero, anche se non posso abassare la frequenza del processore... provero a lasciarlo acceso col minimo consumo. Grazie ancora dei consigli. ciao!

Nightwish
18-04-2003, 14:52
Ok ci sono riuscito! Praticamente l'ho lasciato nella schermata boot di LILO e ho spinto il pulsante standby sul portatile. Cosi andava solo la ventola e la ram con tutto il resto spento. Dopo 3 cicli di carica e scarica cosi, la batteria si e ripresa e indica i tempi come si deve! o almeno cosi sembra per adesso! L'altra cosa bella e che mi dura anche circa 15min in piu rispetto a prima :D

Grazie mille del consiglio!

mbico
22-04-2003, 08:34

Ok ci sono riuscito! Praticamente l'ho lasciato nella schermata boot di LILO e ho spinto il pulsante standby sul portatile. Cosi andava solo la ventola e la ram con tutto il resto spento. Dopo 3 cicli di carica e scarica cosi, la batteria si e ripresa e indica i tempi come si deve! o almeno cosi sembra per adesso! L'altra cosa bella e che mi dura anche circa 15min in piu rispetto a prima :D

Grazie mille del consiglio!

de nada ...