PDA

View Full Version : URGENTE! INCOMPATIBILITà TRA Epox 4PEA+ E HERC. 9700PRO

$@y@n
12-04-2003, 20:19
Ciao a tutti!

Con immensa tristezza vi dico quello che mi è successo; vi prego di darmi qualche info per capire cosa è successo.

Allora...

sabato pomeriggio 14.30, all'improvviso il PC si spegne. Penso che sia saltata l'alimentazione di casa, vado a controllare, è tutto funzionate.
Ritorno al PC pensando cosa può essere successo. Riprovo ad accendere, non va. :eek:

Controllo i cavi, tutto a posto, ma non funziona lo stesso. Decido allora di iniziare a staccare pezzo per pezzo i vari componenti...
"ahi... ah.. cazzo mi sono tagliato... che bella scheda... ahi.." :p
arrivo alla fine, lasciando solo mobo e CPU... provo... niente non va.
Penso all'alimentatore; esco per 1 ora, me ne procuro un altro... provo... niente non va :mad: la mobo è morta. :muro:

Ora vi chiedo: cosa può essere successo?
il bello è che ieri avevo installato la mia nuova e fiammante 9700pro.
Io credo che l'alimentatore (300W) non è stato capace di gestire anche l'alimentazione esterna della 9700, quindi ha fatto skiattare la mobo.
Ecco cosa alimentava prima della 9700:
- Epox 4PEA+
- P4 2.4GHz
- 256 RAM CORSAIR
- 2 HD da 40 Giga in RAID 0
- 1 HD da 60 Giga
- lettore DVD Liteon
- Master Liteon
- una periferiza USB
- mouse e tastiera

Prima di mettere la 9700 avevo una 8500. Da novembre questa mobo ha fatto sempre il suo dovere, mai un problema.

Non riesco proprio a capire come possa essere stata la 9700 a causare questa morte; installata ieri sera, perfettamente funzionate, anche stamattina tutto OK.

Ragazzi, è stato prorpio l'alimentatore a seccarmi la mobo?
Ora non ho coraggio di provare la RAM, la 9700 e gli HD su un altro PC. Se mi trovo anche quelli on funzionanti, mi vado a suicidare!!!

Se gli HD sono OK, secondo voi ho qualche possibilità di riattivare il RAID su un altra mobo in modo da non perdere i dati?

Grazie a chi mi risponderà, anche per delle condoglianze :cry:

SaluT

chen7403
12-04-2003, 20:25
:cry:

"brutta storia"!

JamesWT
12-04-2003, 22:02
Resetta il cmos togli la batteria rimettila, smonta la mobo e provala sul tavolo, controlla bene che non faccia corto....

$@y@n
13-04-2003, 11:38
UP :cry:

$@y@n
15-04-2003, 11:47
AGGIORNO LA SITUAZIONE:
Sono andato a cambiare la scheda madre, per fortuna me l'hanno sotituita subito.
Torno a casa, monto il tutto e dopo circa due ore mi succede la stessa cosa, il PC si spegne senza dire nulla. Mi sono detto: porco due ho bruciato ancora la scheda.
Prima di prendermi l'inkazzatura, seguo il consiglio di JAMES, stacco la batteria e resetto il CMOS.

Riaccendo l'alimentator e per magia la scehda si riprende.
Ora vi chiedo: secondo me è una protezione della scheda. E' possible che la 9700 non sia compatibile con la EPOX 4PEA+, una scheda da 180 euro?!??!?!??

Ho letto che accetta solo schede con voltaggio da 1.3, possibile che la 9700 sia da 3.3? non ci avevo neanche pensato.

Satesera rimonto la 8500 e vedo se effettivamente è proprio la 9700.

Se avte qualche cosiglio fatemi sapere. Vi prego.

Grazie.

SaluT