PDA

View Full Version : Freezing con GeForce2 Ti

fedemonny
12-04-2003, 17:05
Vi prego aiutatemi! Il mio computer (un Pentium III 800 Mhz, 512 MB ram, scheda madre Lex con chipset VIA Apollo 133, scheda video 3DProphet II Titanium e Windows XP), da quando ho sostituito la vecchia scheda video con quella con chip Nvidia GeForce2 Ti, va spesso in freezing soprattutto con giochi 3d quali Diablo 2 ed altri. Ho provato a formattare il sistema, installare vecchi e nuovi drivers del chipset e della scheda video e anche ad abilitare o meno la modalità 2x del bus AGP nel BIOS ma il problema continua a verificarsi. Nel momento in cui il computer va in freezing, si presenta uno strano pixel bianco nell'estremità in alto a sinistra del monitor e si blocca anche l'audio in sottofondo. Pensate sia la scheda video nonostante questa abbia poco più di un anno di vita? La cosa strana però è che con alcuni drivers Nvidia (quelli più nuovi) il freezing mi costringe al resettagio manuale mentre con altri (più vecchi) basta la pressione di Control-Alt-Canc per uscire dal gioco bloccato e passare ad una modalità "provvisoria" di XP con bassa risoluzione e pochi colori. Questo pixel bianco poi ho notato che si presenta anche per qualche secondo nella fase di caricamento del OS. Inoltre il freezing sembra verificarsi in modo casuale: spesso, dopo una nuova installazione del gioco incriminato, non si presenta neanche a calci e tutto fila liscio fino a qualche giorno di distanza quando si blocca sempre praticamente dopo pochi secondi dall'avvio! C'è qualche guru che può aiutarmi? Vi prego!

belinassu
12-04-2003, 21:30
hai installato prima i driver del chipset (Via 4 in 1 ) ?

i driver migliori per la GF2 dovrebbero essere i 30.82

fedemonny
13-04-2003, 09:10
Intanto ti ringrazio per avermi risposto. Certamente, ha sistema "pulito" installo sempre prima i drivers VIA per il chipset e poi quelli della scheda video e tutto il resto. Per quanto riguarda le versioni dei Detonator, le ho provate quasi tutte... Come già detto, con alcune le cose migliorano con altre il difetto peggiora ma non si risolve mai completamente!

belinassu
13-04-2003, 10:34
potrebbe anke essere la VGA danneggiata...

hai visto se scalda troppo il chip?

(magari guarda la ventolina e la pasta siliconica sotto)

fedemonny
13-04-2003, 11:30
Scusa l'ignoranza, ma per VGA intendi dire la GeForce2 Ti? Se è così, mi sembra strano che sia lei che scaldi troppo visto che ha poco più di un anno e poi il difetto si manifesta in maniera diversa a secondo dei drivers installati...
Potrebbe essere invece la ventolina e/o il dissipatore del processore a non funzionare bene? All'accenzione del computer infatti c'è una ventolina che fa uno strano rumore che sparisce poi dopo qualche minuto. Non riesco però a capire quale delle due sia (quella della scheda video o del processore; l'alimentatore è nuovo di zecca e comunque il sistema si bloccava anche con quello vecchio!)
Grazie comunque dell'informazione che mi lascia da pensare. Se intanto qualcuno ha anche altre idee, suggerisca pure, sono disperato!

fedemonny
17-04-2003, 11:34
Cmq ho provato anche ad installare i drivers 30.82 WHQL della nVidia come mi hai gentilmente suggerito. In che senso sono migliori per le GeForce2? Sono più stabili con quei modelli di schede?
:mc:

belinassu
17-04-2003, 13:43
più o meno è così...
anke perkè o driver successivi sono stati ottimizzati per le gf3-gf4

prova anke ad abbassare l'agp a 2x ...;)

fedemonny
17-04-2003, 14:56
Purtroppo il chip VIA Apollo 133 supporta al massimo l'AGP a 2x. Il più che posso fare è disabilitare questa funzione (quindi penso che così l'AGP funzioni a 1x!) e l'ho già fatto. Noto comunque un discreto miglioramento con questi drivers... e poi ho già notato che il malfunzionamento e le modalità con le quali si manifesta dipendono proprio dai drivers video il che mi fa pensare se davvero sia un problema hardware...
Ma la 30.82 è proprio l'ultima versione ottimizzata per le GeForce2? Intanto grazie mille per le info!
:)

belinassu
17-04-2003, 15:33
mah, andavano bene anke i 28.32 e i 29.42 se nn ricordo male...

poi prova anke gli Omega basati sui 30.82 (mi pare siano gli 1.1.82)

potrebbe anke essere ke il tuo chipset (vekkio e notoriamente rognoso)
possa mal digerire la tua GF2

in ultima analisi si potrebe provare a mettere un bios di una GF2 generica

(all'epoka ne avevo provati diversi sulla mia GF2 asus)

fedemonny
17-04-2003, 16:27
I 28.32 e gli altri li ho provati tutti e non cambiava mai nulla riguardo al malfunzionamento. Ora sto tenendo in prova questi... speriamo bene. Per quanto riguarda il cambio del bios non saprei neanche come si fa...

belinassu
17-04-2003, 17:29
Originally posted by "fedemonny"

I 28.32 e gli altri li ho provati tutti e non cambiava mai nulla riguardo al malfunzionamento. Ora sto tenendo in prova questi... speriamo bene. Per quanto riguarda il cambio del bios non saprei neanche come si fa...

ho cercato sul web , ma il sito da cui scaricavo i bios nn è più disponibile
e nn credo di averli più sul mio hdd....

tieni i 30.82 (al max prova gli Omega 1.1.82)

per il bios vedremo .....;)

fedemonny
18-04-2003, 09:27
Niente. Come al solito durante il primo giorno di prova dei nuovi drivers ha filato tutto liscio e i giochi non si sono bloccati neanche a calci mentre il giorno dopo si bloccano subito dopo qualche secondo! Ma perché questo comportamente così strano e regolare? A questo punto di sicuro non è un problema di raffreddamento perché oggi si è bloccato dopo pochi minuti d'accenzione del sistema! Che sia davvero un problema di guasto hardware?
:(

belinassu
18-04-2003, 10:16
potrebbe anke essere l'hw ke ha ceduto...

prova a downclockare la skeda a veder se così regge...

guarda se la pasta siliconika sotto il dissy nn si sia seccata

fedemonny
23-04-2003, 18:36
La causa potrebbe essere invece il fatto che sia la scheda video che quella audio sono sullo stesso IRQ (l'11)? Windows la vede come una normale condivisione ma ho letto che, specie con le geforce, bisogna evitarlo... La cosa mi puzza...
Che ne pensi?

belinassu
23-04-2003, 22:54
prova a spostare la skeda audio su un altro pci
e leva l'irq alla vga da bios (con le vga si può)

fedemonny
25-04-2003, 12:16
Ti ringrazio. Ma non ho risolto il problema. Ho tolto l'IRQ alla vga e ho anche spostato di un paio di slot PCI la scheda audio eliminando così il problema della condivisione dell'IRQ ma non il malfunzionamento. La ventolina della scheda video gira tranquillamente e sembra tutto apposto. Ho anche provato tutti i consigli elencati sulla GeForce FAQ Gold
( http://www.technologyvault.co.uk/geforce/faq.php?list=categories&prog=gef&lang=en )
ma non è cambiato nulla! Cosa devo fare? Sono disperato! Avete altri consigli, magari qualcosa a cui nessuno ha pensato? Vi prego!!!

gotam
25-04-2003, 15:25
Prova a togliere la sk audio e vedi se funziona...ke skeda è? Una live?

fedemonny
25-04-2003, 15:58
Ciao. No, la scheda audio è una Terratec 128 PCI. Ma perché dovrebbe darle fastidio? Ora ho tolto anche il conflitto sugli IRQ e poi la vecchia Voodoo 5 non mi ha mai dato problemi che questa scheda audio! Perché pensi che sia lei la causa del malfunzionamento?

gotam
25-04-2003, 17:37
Perchè anche a me prima alcuni giochi si freezavano, tolto la live è andato tutto ok...cmq prova a toglierla, nn ti costa nulla fare 1 prova senza la sk audio.

fedemonny
25-04-2003, 19:58
Ci proverò senz'altro. Grazie. Cmq ho notato una cosa strana che penso sia rilevante: Il freezing di alcuni giochi si manifesta SOLO a computer freddo cioè soltanto entro circa dieci-quindici minuti dall'avvio e soltanto se lo si è fatto freddare per almeno una mezz'ora! Inoltre, se riesco a far partire un gioco (cioè se supero almeno i menu iniziali) poi nessun altro gioco si bloccherà neanche con la forza! Che ne pensi di queste due osservazioni al dir poco strane?