PDA

View Full Version : Addio Prophet9700PRO, ben tornata 8500DV!

Praxys
12-04-2003, 16:59
Eccoci di nuovo a scrivere in questo magnifico Forum.
Già da qualche mese sono scontento possessore di muna scheda video Hercules 9700PRO!
Questa scheda è pienamente compatibile con la mia scheda madre (TYAN Trynity400 RAID) e pienamente sfruttabile con i driver e software che uilizzo regolarmente.
Anche il 3dmark2003 indica stabilità e normalità di funzionamento ma non immagginate a che prezzo :mad: !!!!!
Per far si che il "video" non "surgeli" dopo mezzo giro di benchmark o qualche minuto (4-5 max.) ho dovuto provvedere nel seguente modo:

Installato dissipatore passivo ZELMAN specifico per schede ATI 9700PRO,
Installate N°3 Ventole da 8cm nel case per garantire un'adeguato ricircolo di aria.
Ma adesso il computer è diventato tutt'altro che un HomeTheater PC, bensì è un'aspirapolvere tanto "potente" quanto fragoroso!
Anche la sola rimozione di una sola ventola da 8cm dal case impedisce il corretto funzionamento della scheda video nonostante il Big Tower della Chieftek sia capiente e di certo adatto all'overclock!
Per diminuire il rumore ho disinstallato le tre ventole da 8 cm. e montato una CrystalORB sulla GPU, ma questo non'è bastato.

Bene, allora ecco la decisione irreversibile scaturita:

Ho tolto il Radeon9700PRO in FAVORE dell'8500DV già in mio possesso.

Il PC è divenuto molto silenzioso, gustabile anche se non performante nei "games" giochi che peraltro non adoro su piattaforma PC.
Vorrei eliminare l'inconveniente dell'audio tv (INNESCO-RONZIO) E POI SAREI PIENAMENTE SODDISFATTO.
Avevo pensato anche di comprare una 9100 (che tra le cose buone è anche fornita di 128 Mb) ma ho voluto "RISPARMIARE" dopo l'"inutile" spesa dell'Hercules.
Spero vivAMENTE CHE ALTRI MODELLI CHE ADOTTANO QUESTA POTENTE GPU NON PRESENTINO LE STESSE DIFFICOLTA' DI DISSIPAZIONE DEL CALORE CHE HO INCONTRATO IO!

Un saluto da Praxys.

seccio
12-04-2003, 17:41
e adesso che ne è di quella 9700PRO scusa?? :confused:

forse mi sono perso un pezzo...

lzeppelin
12-04-2003, 17:52
vendimela la 9700!

mtitone
12-04-2003, 19:57
Si questo è vero, in effetti la 9700 pro emana un bel pò di calore....comunque lo xaserIII ce la fa...e anche in silenzio....

Praxys
13-04-2003, 11:03
Grazie per le risposte!
La 9700PRO verrà destinata all'esposizione delle belle arti!!!
E' sì, perchè direi che è proprio quello il posto giusto dove riporla!

Scherzi a parte :D , ho già provveduto alla rottamazione come ferro vecchio, hem..... ....... cioè, scusate ancora, alla restituzione presso il mio gentile rivenditore che la permuterà con un bel masterizzatore DVD TEAC.

Credo che oggi ordinerò una bella 9100 con 128Mb di ram e chiuderò (perennemente) il case mega condizionato!

La prossima avventura sarà una bella console di gioco cin grado di eseguire 1 Teraflop di operazioni al millisecondo :p .

Un saluto a tutti Voi.

spk
13-04-2003, 11:07
Originally posted by "Praxys"

Grazie per le risposte!
La 9700PRO verrà destinata all'esposizione delle belle arti!!!
E' sì, perchè direi che è proprio quello il posto giusto dove riporla!

Scherzi a parte :D , ho già provveduto alla rottamazione come ferro vecchio, hem..... ....... cioè, scusate ancora, alla restituzione presso il mio gentile rivenditore che la permuterà con un bel masterizzatore DVD TEAC.

Credo che oggi ordinerò una bella 9100 con 128Mb di ram e chiuderò (perennemente) il case mega condizionato!

La prossima avventura sarà una bella console di gioco cin grado di eseguire 1 Teraflop di operazioni al millisecondo :p .

Un saluto a tutti Voi.

Contento te :D contenti tutti :eek:

lol :mc:

R|kHunter
13-04-2003, 11:14
Le cose sono due: o vivi nel posto + caldo della terra o hai beccato una scheda sfigata :rolleyes:

Io possiedo una hercules 9700pro con il dissipatore standard che fa zero rumore, non si blocca mai e arriva a 400/720

Il mio case ha 4 ventole 8x8 da 26 db downvoltate a 7 volts, ma anche se le spengo e lascio la scheda a frequenza stock non ho nessunissimo problema nemmeno dopo ore di Unreal 2 o splinter cell...

Non potevi farti semplicemente sostituire la scheda con un'altra??? :rolleyes:

Praxys
13-04-2003, 11:17
Capisco la perplessità di spk, ma la decisione è derivata da considerazioni personali spesso legate anche a raggionamenti tecnici.
Visto che il mio lavoro mi spinge in settori particolari ho maturato la convinzione che tanto i signori della Ati che Nvidia stanno sviluppando prodotti embrioni con tecnologie produttive sicuramente non all'altezza!

qUINDI ADDIO AD ATI E NVIDIA fin quando non saranno in grado di produrre prodotti all'altezza dei costi e sopratutto della qualità e prestazione.

LuPellox85
13-04-2003, 11:17
Originally posted by "R|kHunter"

Le cose sono due: o vivi nel posto + caldo della terra o hai beccato una scheda sfigata :rolleyes:

Io possiedo una hercules 9700pro con il dissipatore standard che fa zero rumore, non si blocca mai e arriva a 400/720

Il mio case ha 4 ventole 8x8 da 26 db downvoltate a 7 volts, ma anche se le spengo e lascio la scheda a frequenza stock non ho nessunissimo problema nemmeno dopo ore di Unreal 2 o splinter cell...

Non potevi farti semplicemente sostituire la scheda con un'altra??? :rolleyes:

se tanto i giochi sul pc gli interessano poco, tutto sommato stà ancora bene con la 8500 ;)

Denton84
13-04-2003, 11:27
Originally posted by "Praxys"

Capisco la perplessità di spk, ma la decisione è derivata da considerazioni personali spesso legate anche a raggionamenti tecnici.
Visto che il mio lavoro mi spinge in settori particolari ho maturato la convinzione che tanto i signori della Ati che Nvidia stanno sviluppando prodotti embrioni con tecnologie produttive sicuramente non all'altezza!

qUINDI ADDIO AD ATI E NVIDIA fin quando non saranno in grado di produrre prodotti all'altezza dei costi e sopratutto della qualità e prestazione.

però downvoltare a 7volt le ventole del case invece che toglierle, mettere una 8x8 sullo zalman anch'essa a 7volt (e ti sfido a sentirle se magari fanno già meno di 35-40 decibel a 12volt) abbasssare il clock della gpu e della ram della scheda video di un 40 mhz.......non si può? ;)

spk
13-04-2003, 12:15
Se avessi io quella scheda l'avrei fatta andare o con le buone o con le cattive :) se proprio non andava me la sarei fatta cambiare, lol per una volta che veramente non va per cause naturali :sofico: :sofico: :sofico: :D :D

Conan ama Lana
13-04-2003, 12:27
per il ronzio della 8500dv guarda qui

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4809673#4809673

Praxys
13-04-2003, 13:09
Debbo veramente ringraziare tutti per la partecipazione!
Sapevo che i "componenti" di questo forum erano "in gamba".
Inizio ringraziando vivamente Conan ama Lana (stringetevi forte a Lana).
Seguendo la modifica hardware (già fatta in 5') tutto và alla grande!!!
Grazie ancora Conan ama Lana. :p
Ed ancora una volta capisco spk e rispondo a Denton84, LuPellox85, R|kHunter, mtitone e tutti quelli che leggono:

Ho provato a downvoltare le ventole con risultati critici.
Dopo 1 o al massimo 2 giri di benchmark si frizza tutto!
La stessa cosa succede dopo qualche minuto di gioco!
Abbassare la frequenza di lavoro, non mi è proprio riuscito poichè si inchioda tutto!!!
R|kHunter, sono felice che tu non hai incontrato le mie difficoltà.
Ho già percorso la strada della sostituzione senza nessun riscontro!
Ho anche variato tutti i parametri (da Bios) rigurdanti le alimentazioni e i settaggi dei segnali relativi lo slot AGP!!! Nessun risultato.
Non vorrei scrivere uno sproloquio ma assicuro che sono stati fatti molti tentativi andati a vuoto.
L'unica soluzione che ha garantito stabilità è stata quella descritto inizialmente!

Un sentito ringraziamento a tutti (sei forte Conan ama Lana).

Conan ama Lana
13-04-2003, 13:43
;) mi fai commuovere :D