PDA

View Full Version : cavi di rete e switch

Mason
12-04-2003, 16:40
sono mezzo disperto dopo solo mezza giornata di prove.
Vi spiego il mi problema sperando qualcuno possa aiutrmi.
io avevo 2 macchine , un pc con una realtek 8139c un portatile con l'identico chip di rete, un cavo twistato,un cavo normale(non twistato insomma) maschio femmina(una specie di prolunga), e collegavo i due pc tra un piano senza problemi in questo modo:

compuer1 ,prolunga(non twistata),cavo twistato,computer2

Ieri mi e arrivato un terzo pc,allora compro un switch 8 porte(edimax) e mi costruisco i cavi che h bisogno.

non rispeto le colorazioni degli standard ma presto solo attenzione che le prese siano pinzate nello stesso modo ovvero:bianco-blu,blu,biancomarone,marrone,
bianco-verde,verde,bianco-arancio,arancio.

attacco tutto allo switch e lo switch si accende normalmente(almeno cosi penso e il primo switch/hub che prendo pero son 3 lucine per un totale di 15 righe di manuale da leggere...mi pare funzioni).

bene mi dico,provo a pingare ...nullla,tragedia.....

allora rileggendo il manuale dello switch vedo che supporta anche i cavi twistati,provo a prndere quello veccho(questo comprato) e mi accorgo di un comportamento stranissimo.

chiamiamo i te cavi da me costruiti con 1,2,3 e quello comprato(twistato) con A

se collego 1 o 2 o 3 al pc1 e A al pc2,passando per lo switch) tutto funge(pinga giusto)

se collego A al pc1 e 1 o 2 o 3 al pc2,sempre passando per lo switch,il ping perde molti pacchetti(tra il 40 e l'80 %).

se collego 1 o 2 o 3 al pc1,A al pc2,passando per lo switch e per la prlunga maschio femmina che gia avevo, perde molti pacchetti (40-80 piu o meno)

Innanzitutto se qualcuno puo' spiegarmi come mai accadono qusti fatti, per me inspiegabili o mi consigliastse come procedere per trovare il problema mi fareste un favore.

inoltre avrei un dubbio.

ho notato che le schede di rete che ho,genius gf100txr4,montanti un realtek 8139c, hanno collegate alle uscite solo i pin 1,2,3,6.
da un sito ho visto che questa piedinatura e tipica del 10Mb,non del 100Mb.
e giusto?

Grazie anticipato per le risposte e/o consigli

CabALiSt
13-04-2003, 02:46
Sul perchè ti dia quei problemi posso ipotizzare che sia lo schema dei cavi che ha un suo perchè di esistere (in parole povere non rispettando lo schema annulli un fenomeno di "auto-schermatura" che si chiama "cancellazione"). Mi sembra altamente improbabile che sia lo switch dato che c'è una configurazione che funziona.

Prova a risolvere rifacendo le terminazioni dei cavi 123 secondo lo schema classico (tia/eia 568b). Se adesso perdono pacchetti, imo (mi baso sulla supposizione di cui sopra), è perchè il segnale viene disturbato troppo mentre si trova sul cavo e le schede non riescono a ricevere bene i "pacchetti". Lo stesso vale per la prolunga con il cavo twistato (cattive terminazioni o eccessivo "rumore" elettrico che arriva dall'esterno).

E' normale che le tue schede usino solo 123 e 6 perchè è quello lo standard sia dell'ethernet(10mbps) che del fast ethernet(100mbps).

Domandina: quanto sono lunghi i cavi, di che tipo sono (schermati STP, semi-schermati ScTP o normali UTP non schermati?) e che percorso fanno? Se sono lunghetti e magari fanno un percorso vicino a cavi elettrici o ad apparecchiature elettriche o cavi d'antenna credo che la mia tesi di cui sopra sia la più probabile.

Cmq, per prima cosa rifai le terminazioni come si deve e vedi i risultati. :)

Ciauz.

Mason
13-04-2003, 09:11
provero lunedi poiche ho finito i plug rj45.... :((
o lunghi
i miei cavi sono non schermati e sono lunghi 2 3 5 metri.
la prolunga sara lunga tipo 8 metri(passa nelle tubi per i cavi elettrici,ci passa un cavo che porta la 220 ad una ciabatta al piano inferiore).

una domanda:

c-e differenza tra il tia/eia 568b e il tia/eia 568a o e solo una questione di colori?

cmq tu mi dici di utilizzare il b?

gohan
13-04-2003, 09:56
sì, usa il B! è più standard!
cmq se fai passare un cavo di rete insieme a quelli elettrici, è meglio usare un cavo schermato!

Mason
13-04-2003, 13:02
mumble

quello senza lo switch non mi ha mai dato prob,forse un pacchetto perso ogni 1000 di ping,cmq provo con quello che ho prima,anche perche e attaccato ad un presa ed e un po un rompimento di balle cambiarlo.

Ps la schermatura nella presa l'attacco a terra,ma nel plug? la lascio volante?

thx per l-aiutodomani vi faccio sapere

gohan
13-04-2003, 13:20
ci sono i plug con la schermatura.

CabALiSt
13-04-2003, 13:54
Originally posted by "Mason"

mumble

quello senza lo switch non mi ha mai dato prob,forse un pacchetto perso ogni 1000 di ping,cmq provo con quello che ho prima,anche perche e attaccato ad un presa ed e un po un rompimento di balle cambiarlo.

Ps la schermatura nella presa l'attacco a terra,ma nel plug? la lascio volante?

thx per l-aiutodomani vi faccio sapere

Potrebbe darsi che lo switch reinvii un segnale leggermente meno definito di quello della shceda di rete e quindi più sogetto al rumore elettrico prodotto dal cavo della 220.

La schermatura non devi attaccarla da nessuna parte serve da "scudo" contro i campi elettromagnetici e i vari tipi di onde che possono rompere le scatole al tuo segnale. Se proprio vuoi fare le cose per bene procurati un plug e una presa schermati ma nel tuo caso non dovrebbe cambiare nulla.

Ciauz.

gohan
13-04-2003, 15:52
la schermatura devi fare contatto col connettore schermato, che a sua volta farà contatto col case che è a terra! se non metti a terra le schermature potrebbero fare più danno che utile!

CabALiSt
13-04-2003, 16:17
Buono a sapersi, sugli stp non ho esprienza e chi me ne aveva parlato evidentemente non ne aveva anche lui. :p

Mason
14-04-2003, 22:23
era l'incrociatura
grazie a tutti