View Full Version : HELP scelta nb COMPAQ o ASUS...
Salve a tutti :) .
Sarei intenzionato ad acquistare un notebook. Per l'uso che ne farei sarei orientato verso 2 modelli simili per prestazioni e per prezzo ovvero:
COMPAQ PRESARIO 2120 ea
ASUS L3182M
:confused: A questo punto vorrei avere un consiglio da qualcuno più esperto di me soprattutto anche per quanto riguarda l'ASSISTENZA in caso di guasto...
:confused: E poi come mai compaq (sul loro sito...) c'è scritto che per i nb presario offrono solo 1 anno di garanzia???
:confused: Altra domanda...la tecnologia "powernow" è presente su entrambi in quanto montano un processore athlon XP 2000 oppure non è così???
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi consiglieranno....
:muro: PS: i modelli li ho scelti anche xché necessito della buon vecchia seriale DB9...
Amidore
icest0rm
12-04-2003, 16:37
Originally posted by "amidore"
Salve a tutti :) .
Sarei intenzionato ad acquistare un notebook. Per l'uso che ne farei sarei orientato verso 2 modelli simili per prestazioni e per prezzo ovvero:
COMPAQ PRESARIO 2120 ea
ASUS L3182M
direi compaq...sopratutto visto lo scarso tft dell'asus da solo 64k colori
:confused: A questo punto vorrei avere un consiglio da qualcuno più esperto di me soprattutto anche per quanto riguarda l'ASSISTENZA in caso di guasto...
con me l'assistenza compaq si è comportata egregiamente (dai un'occhiata al mio thread qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=431518))...ma magari possono esserci dei casi sfortunati
:confused: E poi come mai compaq (sul loro sito...) c'è scritto che per i nb presario offrono solo 1 anno di garanzia???
purtroppo è così pure con il mio Evo...
:confused: Altra domanda...la tecnologia "powernow" è presente su entrambi in quanto montano un processore athlon XP 2000 oppure non è così???
si dato che tutti gli Athlon dei portatili sono in versione mobile
:muro: PS: i modelli li ho scelti anche xché necessito della buon vecchia seriale DB9...
Amidore
e un adattatore USB->seriale?
justmario
12-04-2003, 16:48
Anch'io sono indeciso tra questi due, anzi a dire la verità ce ne sarebbe un terzo, SONY PCG-FR105. Quest'ultimo addirittura ha HDD da 40GB.
Bene... a quanto pare tutti parlano male di ASUS per quanto riguarda il monitor e la sua luminosità ma ti posso assicurare che le differenze, dopo aver visto di presenza tutti e tre i note, sono imputabili solo al gusto personale e non a reale qualità.
La verità è che, anche se ASUS sembra avere un HDD piccolo da 20GB, ha in più rispetto al COMPAQ una dotazione di porte fuori dal comune:
1) USB 2.0 che consente di collegare dispositivi di memoria di massa esterni in qualsiasi momento, quali HDD o DVDR
2) Fast IrDA 1.1, porta infrarossi per collegarci palmari
3) S/PDIF uscita ottica audio per collegare il portatile ad un sistema Dolby professionale
4) dimensioni più ridotte
5) Garanzia 2 anni (estendibile)
Per concludere direi che ASUS l3182m è un note adatto a chi lo usa come strumento di lavoro e svago più che per vederci DVD e farci girare qualche gioco, ed è senz'altro il note più proiettato al futuro tra i tre.
io purtroppo non sono un esperto ma mi hanno detto che la differenza tra le due schede video (Chipset SIS740 per ASUS e Mobility Radeon per Compaq) non è molta...
Effettivamente il nb asus offre molto di più però non conosco nessuno che abbia avuto a che fare con l'assistenza o con lo stesso nb per capire se le prestazioni sono eccellenti...
Grazie cmq a tutti coloro che mi consiglieranno...
amidore
In realta' la scheda video dell'Asus dovrebbe essere molto piu' scarsa dell'ATi in 3D.
Veramente io sapevo che i presario godono, come tutti i prodotti consumer per direttiva europea, di due anni di garanzia.
Gli Evo, considerati prodotto professionale hanno solo un anno di copertura, ma, attenzione, se comprate da catene, chiedete estensioni, costano poco e sono efficaci.
icest0rm
13-04-2003, 23:02
Originally posted by "kellone"
Veramente io sapevo che i presario godono, come tutti i prodotti consumer per direttiva europea, di due anni di garanzia.
Gli Evo, considerati prodotto professionale hanno solo un anno di copertura, ma, attenzione, se comprate da catene, chiedete estensioni, costano poco e sono efficaci.
la direttiva europea non è diretta alla garanzia offerta dal produttore ma dal venditore quindi sarebbbe lui a doverti fornire assistenza in garanzia per gli anni non coperti dal produttore...inoltre non si rivolge alla diversa tipologia merceologica (quindi non vi possono essere differenze a seconda dell'indicazione d'uso del bene..leggasi serie consumer o professionali) ma solo alla tipologia di acquirente...quindi se lo si compra in qualità di persona fisica si può avvalersi di tale decreto, se lo si compra in qualità di persona giuridica (leggasi azienda) no.
azz!
Avvocato, bacio le mani e pongo massimo rispetto!!! :)
icest0rm
13-04-2003, 23:11
Originally posted by "kellone"
azz!
Avvocato, bacio le mani e pongo massimo rispetto!!! :)
miii...liceo linguistico europeo ad indirizzo giuridico-economico...5 anni a studiare diritto...almeno a leggere per bene una legge ho imparato :sofico:
e tanto di cappello nel condividere le tue fatiche con noi...
Thanks.
Sempre piu' spesso i negozi di informatica fanno solo la fattura cosi' rientrano nel caso professionale e non devono dare la garanzia.
Il problema delle estensioni di garanzia delle catene e' che se si rompe dopo un paio di anni ti danno il valore della macchina e non i soldi che servono a ripararlo e considerata la svalutazione mostruosa nel mondo dell'informatica....
Insomma alla fine mi sono fatto queste idee....
HP-PRESARIO 2120eaPro
Pro
- assistenza nella mia città
- hd da 30gb
Contro
- 1 solo slot per RAM
ASUS L3182M
Pro
- porta IRDA
- 2 slot per RAM
Contro
- hd da 20Gb
- assitenza su Milano
- qualche problema per il TFT
che ne dite??? e secondo voi la disponibilità di 2 slot per la ram possono "sanare" qualche problema con il tft ???
icest0rm
14-04-2003, 08:06
Originally posted by "amidore"
che ne dite??? e secondo voi la disponibilità di 2 slot per la ram possono "sanare" qualche problema con il tft ???
io direi che il tft è la cosa più importante nel note...certo uno slot solo non è ottimale...a sto punto cerca altri prodotti ;)
da poco ho comprato il presario, x l'assistenza spero di nn averne bisogno, quindi nn ti so dire.
purtroppo la garanzia è solo di un anno.
cmq la tecnologia è power now.
anch'io ero indeciso tra questi 2 modelli, qui sul forum si diceva che forse il3280 aveva uno schermo di soli 16bit.
la scheda madre del compaq è ati.
in realtà nn la conosco.sarà buona?
cmq il desing del 2120 a me piace molto...comunque segli tu.
icest0rm
14-04-2003, 11:07
Originally posted by "caesar"
la scheda madre del compaq è ati.
in realtà nn la conosco.sarà buona?
+ migliore scheda video a memoria considivisa
- basse performance nella gestione della banda della memoria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.