Carlo61
12-04-2003, 15:22
Ciao a tutti,
desidererei alcuni consigli dagli esperti del forum circa l’editing sia analogico che digitale.
Vorrei riversare tutti i filmati analogici che possiedo su cassette VHS su CD o DVD, inoltre vorrei comprare una videocamera digitale per continuale questo hobby.
Mi pare di aver capito che le soluzioni sono di tipo software oppure con hardware dedicato.
Se non erro il formato migliore per compressione e qualità mi pare sia Mpeg2.
L’operazione per trasformare il segnale analogico delle cassette VHS, oppure quello digitale, che è digital video, in Mpeg 2, può essere demandato al processore del PC con un apposito Software ( tipo Premiere ), oppure a una scheda hardware dedicata e software per la trasformazione.
Ho individuato alcuni prodotti, che vanno bene sia per l’analogico che per il digitale, che hanno costi molto diversi a seconda delle funzioni.
I prodotti scelti sono i seguenti:
Pinnacle Studio Deluxe V.8
Pinnacle DV500 DVD
Pinnacle Pro-One
Pinnacle Edition DV500
Matrox RT.X10
Matrox RT.X100
Canopus DVStorm2
SONO MOLTO INDECISO PER LA SCELTA.
Tenendo conto che ho un sistema decente, Mobo BE7-RAID Pentium IV 2,66 Ghz e 512 Mbyte RAM, quale compromesso può essere accettabile per un buon risultato?
E' necessario spendere tanti soldi per una soluzione di editing video
a livello amatoriale?
Ho sentito dire che alcuni prodotti Pinnacle creano problemi, potete darmi qualche delucidazione?
Si ottengono buoni risultati anche con altri formati video, oltre a Mpeg2 ?
Potete dirmi quali sono questi eventuali formati ?
GRAZIE MOLTE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
desidererei alcuni consigli dagli esperti del forum circa l’editing sia analogico che digitale.
Vorrei riversare tutti i filmati analogici che possiedo su cassette VHS su CD o DVD, inoltre vorrei comprare una videocamera digitale per continuale questo hobby.
Mi pare di aver capito che le soluzioni sono di tipo software oppure con hardware dedicato.
Se non erro il formato migliore per compressione e qualità mi pare sia Mpeg2.
L’operazione per trasformare il segnale analogico delle cassette VHS, oppure quello digitale, che è digital video, in Mpeg 2, può essere demandato al processore del PC con un apposito Software ( tipo Premiere ), oppure a una scheda hardware dedicata e software per la trasformazione.
Ho individuato alcuni prodotti, che vanno bene sia per l’analogico che per il digitale, che hanno costi molto diversi a seconda delle funzioni.
I prodotti scelti sono i seguenti:
Pinnacle Studio Deluxe V.8
Pinnacle DV500 DVD
Pinnacle Pro-One
Pinnacle Edition DV500
Matrox RT.X10
Matrox RT.X100
Canopus DVStorm2
SONO MOLTO INDECISO PER LA SCELTA.
Tenendo conto che ho un sistema decente, Mobo BE7-RAID Pentium IV 2,66 Ghz e 512 Mbyte RAM, quale compromesso può essere accettabile per un buon risultato?
E' necessario spendere tanti soldi per una soluzione di editing video
a livello amatoriale?
Ho sentito dire che alcuni prodotti Pinnacle creano problemi, potete darmi qualche delucidazione?
Si ottengono buoni risultati anche con altri formati video, oltre a Mpeg2 ?
Potete dirmi quali sono questi eventuali formati ?
GRAZIE MOLTE E CORDIALI SALUTI. Carlo61