Entra

View Full Version : Io sono sempre piu convinto che qui...

jolly_82
12-04-2003, 14:53
....Ci sia gente a cui veramente gli fumano i co6li0n|!!

ehehe... Quindi so che potete darmi una mano nel porblema che vi elenco:

Un mio amico mi ha portato dal suo ufficio una scheda pcmca che ha visto per lungo tmepo abbandonata e quindi ha preso e vorrebbe sapere se gli fuonziona. QUesto è il modello:
http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=9801

Io l'ho istallata, windows la riconosce anche senza che debba istallare i dirvers che cmq ho scaricato dal funzionale sito 3com...

Solo che quando provo ad attaccare la scheda di rete con il cavetto che mi ha sempre fornito il mio amico, non succede nulla: non si accendono le lucette nell' hub e non si accendono i computerini di winzozz..
Insomma: zero segni di vita....Io credo che dipenda dal tipo di cavo..Possibile? Ho notato una cosa strana che se guardo il doppino con il plug rivolto verso il basso, noto che ci sono solo 4 fili all'interno nelle posizioni (da sx a dx): 1,2,3 e 6!
Mentre nel cavo di rete che sono solito usare ci sono tutti e 8 i fili....Può essere questo? Cosa devo fare? Posso comprare da uqalche parte un altro cavo per porvarlo? Dove? Che prezzi?

Per farvi rendere conto un po' di piu vi allego altre due imgs:
Ecco... per colpa del mio host, xoom, non riesco a farvele vedere.. le metto come allgati nei posts sotto... ok?

jolly_82
12-04-2003, 14:58
2 foto

jolly_82
12-04-2003, 14:59
4 foto

jolly_82
12-04-2003, 15:00
3 foto

majin mixxi
12-04-2003, 16:00
complimenti per le foto :D

CabALiSt
13-04-2003, 02:57
Le foto non sono un granchè purtroppo, ma da quel che vedo il cavetto sembra fatto bene. Prova a prenderne un altro in un negozio di elettronica o di computer (se te lo fai fare da 1.5mt ti costerà da 1€ a 2€ se non sono proprio ladroni :) ). Prima però fai un altra prova, dopo che colleghi i cavi su hub e scheda prova a muovere lentamente i jack che potrebbero fare falso conttatto specie se il cavo è artigianale e non di fabbrica (alle volte i plugs difettano un pò). Attendi una decina di secondi prima di cambiare posizione perchè la scheda potrebbe impiegare un pò per riconoscere il "link".

Se non va ne quest aprova ne una prova fatta con un altro cavo prova a cambiare hub o portatile, se il problame persiste credo si debba proprio imputarlo alla scheda o al suo adattatore (il che spiegherebbe l'abbandono in ufficio :p ).

Ciauz.

edit: non ti preoccupare del fatto che la scheda utilizza solo i pin 123 e 6, è normale, nell'ethernet e nel fast ethernet si usano solo quei pin li, anche se i cavi hanno 8 fili.

jolly_82
13-04-2003, 17:53
Ok proverò i tuoi suggerimenti, ma prima... come faccio ad andare in un negozio di pc e farmi far eun cavo se quello che ho è "particolare", ovvero è della 3com... cioè un'estremità del cavo ha il doppino classico, ma l'altra estremità si mette nalla pcmca...

CabALiSt
13-04-2003, 19:22
Originally posted by "jolly_82"

Ok proverò i tuoi suggerimenti, ma prima... come faccio ad andare in un negozio di pc e farmi far eun cavo se quello che ho è "particolare", ovvero è della 3com... cioè un'estremità del cavo ha il doppino classico, ma l'altra estremità si mette nalla pcmca...

Beh, io parlavo del classico cavo utp. Se il problema sta nel cavo 3com dovresti rivolgerti alla 3com.

Ciauz.

haendel
13-04-2003, 20:09
Originally posted by "jolly_82"

Il problema potrebbe essere, chiaramente, o la scheda rotta o il cavetto interrotto, l'unico modo per esserne certi sarebbe di provare a sostituire uno dei due. Se capiti a Milano possiamo farlo ;)
Purtroppo da quando la 3com fa le schede 10/100 quei cavetti li non si trovano più.

freesailor
13-04-2003, 23:05
Ho "quasi" la stessa scheda.
Dico "quasi" perchè l'aspetto è identico, cambia solo la sigla che nel mio caso è 3C589C invece di 3C589D.
Anche il cavetto sembra uguale al mio (cercando di "interpretare" le foto ... :D ) e confermo che ci sono solo i fili 1,2,3 e 6.

Suppongo che la differenza tra le due stia nel fatto che la mia è "Combo", ovvero viene data con un grosso doppio connettore bianco esterno (uno "scatolotto" chiamato "Combo Cable", la cui estremità per la PCMCIA è uguale a quella bianca che si vede nella foto mentre dall'altra c'è un connettore coax ed uno RJ femmina) che consente di connettersi alla rete o mediante cavetto separato 10BASE-T (che viene fornito con la scheda) o mediante cavo coax.
Dalla scritta che vedo nella foto, anche la tua scheda dovrebbe essere di per sè ugualmente "duale" ("For 10BASE-T or Coax"), forse la differenza sta solo nel fatto che non è fornita con il "Combo Cable" ma con un cavetto "singolo" PCMCIA-10BASET.
Non ho idea se i "Combo Cable" possano essere acquistati separatamente, ma da quello che dice haendel suppongo siano ora introvabili anch'essi. :(

jolly_82
14-04-2003, 08:12
OK... inizia a schiarirsi la nebbia... ;) ;)

Sapte quindi indicarmi un negozio dove possa dire il modello della mia scheda e chiedere i relativi cavetti?

Artigianalmente, posso provare a farmelo da solo? L'unica cosa che mi preoccupa è quella piattina della 3com che non soaprei ocme rifarla...

Gemini77
14-04-2003, 08:38
Non vorrei dire una cazzata, ma non molto tempo fa, con una skeda 3Com di modello simile alla tua ho avuto parecchi problemi con due vecchi notebook che montavano un bios particolare (che ora non ricordo :cry: ) .... praticamente bios e skeda non andavano d'accordo (avevo trovato delle info su internet) e con qualsiasi sistema operativo dava gli stessi problemi che riscontri tu (skeda vista correttamente ma nessun dialogo con la rete) ... mi auguro che non sia il tuo caso perchè io avevo risolto con una Hamlet :D

jolly_82
29-04-2003, 18:18
Originally posted by "Gemini77"

con due vecchi notebook che montavano un bios particolare (che ora non ricordo :cry: ) .... praticamente bios e skeda non andavano d'accordo (

...Uhm... non penso.. perchè la scheda l'ho porvata su almeno 4 o 5 portatili diversi, da p4 a p233mmx....

Poniamo il caso che il guarto sia nel cavetto...Possibile che non possa rifarmelo artigianalmente, che ci mettono quelli della 3com nei loro cavi, robe segrete? :-))

Pls helpatemi che sta schedina, lì nello schaffale impolverato da piu di un anno mi fa 1 pena...

jolly_82
09-05-2003, 12:08