View Full Version : Epox 8RDA+ e i suoi riavviiii
Salve a tutti, so che ci sono cento post su sta mobo, ma io oggi ho comprato la epox, gli ho messo gli ultimi driver/bios, pero' il pc di punto in bianco si spegne...
Il mio pc è cosi composto, 3 banchi di ram(ddr 266) 2oem e uno kingston, 6 hdd (4 sono sul controller ide maxtor udma133)+ mast plextor 48x+mast toshi dvd, sb live +sk video xelo ti4200 128mb+proc athlon 2100+ con dissi in rame della global....alimentatore 400watt
tutto di default, no agressive, timing della ram normali, nessun overclokk, appena formattato con win2k professional service pack 3.
o cambiato le ram(la disposizione) una sola, duble channel,3 insieme, ma nulla da fare, se lo lascio tranquillo rimane acceso, basta che faccio partire l'installazione di ut2k3 e appena arrivo al cd 2(qualche volta anche 1) il pc si spegne di colpo e non si avvia se nn lascio almeno per un minuto il cavo di alimentazione staccato dall alim.
Per favore datemi una mano, che devo giocare con la nazionale di ut2k3 contro la francia è ho necessita' del pc.... thxxxxx
Prova a vedere la temp della CPU...magari hai messo male il dissy!
Originally posted by "loriis"
Prova a vedere la temp della CPU...magari hai messo male il dissy!
rimane stabile sui 48 gradi, non mi sembra sia la cpu, e ho anche provato a disabilitare le protezioni sul surriscaldamento......
be' nessuno mi da una mano????
please!!!!
Usa solo il banco di memoria KINGSTON
Cambia o prova un alimentatore con 430 watt o 550 di marca 6HD sono tanti + tutto il resto 400 watt anonimi possono dare problemi
Originally posted by "JamesWT"
Usa solo il banco di memoria KINGSTON
Cambia o prova un alimentatore con 430 watt o 550 di marca 6HD sono tanti + tutto il resto 400 watt anonimi possono dare problemi
il problema è che prima era tutto uguale, ho solo cambiato la mobo, sono passato da una abit k7raid a questa, quindi se lalimentatore ce la faceva prima, deve farcela pure adesso( a meno che l enforce2 non sukki una marea di corrente)
posso solo dirti che le EPOX rompono se non si ha un alimentatore con buoni amperaggi (reali non dichiarati)
Tempo fa quando c'erano i primi enermax da 350 watt e la Epox 8KHA+ (KT266a) e la concorrenza faceva alimentatori solo OEM quindi economici questo fenomeno si sentiva molto
posso solo dirti che le EPOX rompono se non si ha un alimentatore con buoni amperaggi (reali non dichiarati)
Tempo fa quando c'erano i primi enermax da 350 watt e la Epox 8KHA+ (KT266a) e la concorrenza faceva alimentatori solo OEM quindi economici questo fenomeno si sentiva molto
ok allora posso provare ad escludere 4hdd piu il ctrl ide e vediamo....4 hdd in meno dovrebbero fare la differenza......
si e usa un solo banco di RAM mi raccondo solo quello della kinston nel primo slot per la ram
si e usa un solo banco di RAM mi raccondo solo quello della kinston nel primo slot per la ram
intendi lo slot singolo?
No... quello + vicino alla CPU....
Secondo me è proprio quello il problema non puoi usare tutte e 3 i moduli
O usi i 2 OEM uno nel primo slot e uno nell'ultimo (che è da solo)
Oppure usi la kingston nel primo slot
Oppure usi i 2 OEM nel primo e secondo slot (ma a volte crea problemi)
Sul libretto di istruzioni cmq è spiegato come installare i moduli di ram, e quali siano le limitazioni sia per la modalità DUAL CHANNEL sia per i moduli doppia faccia che vanno installati in un massimo di 2 nella maggior parte dei casi
Per esempio
2 da 256mb tutto ok
3 da 256mb possono nascere casini
2 da 512mb tutto ok
1 da 1Gb tutto ok
2da 2GB problemi
è un esempio :)
No... quello + vicino alla CPU....
Secondo me è proprio quello il problema non puoi usare tutte e 3 i moduli
O usi i 2 OEM uno nel primo slot e uno nell'ultimo (che è da solo)
Oppure usi la kingston nel primo slot
Oppure usi i 2 OEM nel primo e secondo slot (ma a volte crea problemi)
caspita, il tutto puo' causare uno spegnimento cosi' brutale, ho fatto come dici tu (due ram oem hai lati) e sembra che funzioni( sono 4 ore che fa da server ftp), pero' adesso sono a lavoro, dovrei provarlo con 3dmark2k3
Grazie per l' aiuto! :P
Prego;)
Posso essere cattivo? :sofico: :p
Il libretto della scheda madre va letto;) in modo da settare bene il BIOS e di capire che caratteristiche ha tra cui il DUAL CHANNEL che puoi usare o meno ;)
Quindi se non lo usi sfrutti solo i primi 2 slot se vuoi usarlo sfrutti solo il primo e il terzo slot
Quindi solo 2 banchi di ram installati come ti ho detto :)
Prego;)
Posso essere cattivo? :sofico: :p
Il libretto della scheda madre va letto;) in modo da settare bene il BIOS e di capire che caratteristiche ha tra cui il DUAL CHANNEL che puoi usare o meno ;)
Quindi se non lo usi sfrutti solo i primi 2 slot se vuoi usarlo sfrutti solo il primo e il terzo slot
Quindi solo 2 banchi di ram installati come ti ho detto :)
gghgghhgh hai ragione, mo mi infilo il 3° banco nel C***, adesso me lo leggo per bene........
Grazie ancora speriamo funzi tutto bene!
Con il nome TwinBank Memory Architecture nVidia indicava l'architettura proprietaria alla base del bus memoria DDR a 128bit, introdotta originariamente con il chipset nForce. Questa soluzione ha mutato il proprio nome in quello di Dual DDR, pur mantenendo invariata la struttura di funzionamento
Questa soluzione richiede che vengano utilizzati due moduli memoria contemporaneamente, uno nel primo Slot e uno in uno dei restanti due Slot, per ottenere il funzionamento a 128bit. (io ho sempre visto per il DUAL CHANNEL usare il primo e il terzo ;) )
Utilizzando un canale a 64bit con memoria DDR PC2100 si ottiene una bandwirdth complessiva pari a 2.1 Gbytes al secondo, valore che raddoppia a 4,2 Gbytes al seconco utilizzando il bus memoria a 128bit, quindi due moduli memoria. Con memoria DDR333 si ottengono, rispettivamente, valori di 2,7 Gbytes al secondo e 5,4 Gbytes al secondo, mentre con memoria DDR400 salgono a 3,2 e 6,4 Gbytes al secondo rispettivamente.
@CORSINI
e si....non si smette mai di imparare, ma quello che mi chiedo, è possibile che un prb di ram(chiamalo come ti pare) Spenga cosi brutalmente un pc??????? assurdo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.