View Full Version : ECS Desknote A928: bios aggiornato = addio 'dithering' DOS?
Qualcuno ha aggiornato il BIOS del desknote A928 con uno degli ultimi disponibili? (io ho quello di dicembre mi pare, me l'hanno aggiornato quando l'ho mandato in assistenza)
Praticamente nelle schermate 'DOS', ma anche all'avvio del PC, sembra che la VGA non faccia piu' il 'dithering' dei caratteri (un po' come quando si abbassa la risoluzione in Win da 1024x768 a 800x600 o 640x480 - lo schermo appare 'sfumato') - questo e' un problema piuttosto grosso usando Linux in modalita' console perche' e' inutilizzabile!! saltano fuori questi pixelloni squadrati che sono un dolore per gli occhi!!)
C'e' qualche soluzione o bisogna tornare per forza ad un BIOS piu' vecchio?
crazy.eagle
22-06-2003, 03:01
ciao dopo lunghe ricerche ho aggiornato il bios anche io trmite un cd d'avvio (era questo che non trovavo) che mi son fatto con l'aiuto di un pò d'inglese per leggere le istruzioni
Adesso anche se nel bios ( e solo lì ) i caratteri non sono nitidi la macchina supporta Fsb 533, il che mi ha permesso di mettere un bel P4 2400 C1 con risultati a dir poco "veramente eccezziunale"
soprattutto la grafica con molta potenza in pìu nel processore C1 ottengo un bel 2004 nel 3DMark 2001 tutto da default e col Sis 650 in default -- ricordate però che monto una A-Data 3200 full-brand
con questo bios però non c'è più il motiol della sis ( canale piu veloce tra northbridge e Cpu.
Regge l'FSB a 533?!?!?!? Davvero??? Molto interessante!!! E nessun problema di raffreddamento??
Per ora il Northwood 1.8 va benissimo... ma c'e' una cosa che non capisco:
COSA CENTRA IL MULTIIOL?!?! che dovrebbe essere un bus proprietario di connessione fra Northbridge e Southbridge... come puoi rimuoverlo cambiando il bios? forse sarà scomparsa un'opzione!!!
crazy.eagle
22-06-2003, 22:40
no è il bios che è il 82734 V. sito desktop.net che sul sisfot sandra non lo vede pi il mutiiol indi con questo bios lo hanno disattivato
ma ci son arrivato comunque a passi : 110, 115, 118, 122, 123, 127, 133
-ss
prima si avviava ma se riscaldava appena un pò alla chiusura di XP se ne andava a a farsi ......
adesso non più ed ho completato più volte 3dmark2001 se
prima invece bastava uno ed XP alla chiusura ....ciao, ma il funzionamento era normalissimo in qualunque momento solo alla chiusura che sembrava normalissima, si verificava " solo "al riavvio : file system mancante o danneggiato azz,
format e reinstall obbligatorio dolpo la seconda volta
82734 è la versione del flasher, non del bios :-)
Cmq credo sia una questione di Sandra, dubito che abbiano modificato una cosa del genere, perchè le prestazioni diminuirebbero PALESEMENTE.
Probabilmente è Sandra che ancora non si è aggiornato.
crazy.eagle
23-06-2003, 18:10
no debbo correggerti perchè prima mi dava anche il bus relativo ed adesso niente più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.