PDA

View Full Version : Delle buone stilo ricaricabili & un buon caricatore...

Marko72
12-04-2003, 12:54
Ciao a Tutti,
ho da poco acquistato una olympus 4000z ma aime mi sono accorto che le batterie durano ben poco..sopratutto agli inizi dove si smanetta un pò di +...qualcuno mi saprebbe dire quali batterie stilo ricaricabili sono consigliate...eventualmente accoppiate con un buon caricatore?
Grazie

dan77
12-04-2003, 13:03
Questo è veramente interessante

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417007

MarcoM
12-04-2003, 18:43
Consigliare una marca di batterie non è semplice. Le migliori restano le Sanyo, ma anche le Panasonic sono valide. Il problema è che le batterie stilo ricaricabili che si trovano in commercio, sono in genere acquistate da certe aziende da produttori più grandi (in genere, appunto Sanyo e Panasonic) e poi rimarchiate, magari dopo averle selezionate (un processo che serve a scegliere batterie di pari livello in modo da avere pacchi di batterie con elementi tutti con le medesime prestazioni). Quindi non si sa esattamente l'origine delle batterie che si acquistano (un po' come accade per i CDR: pochi sono i produttori, ma moltissime le aziende che li vendono). Certamente conviene acquistare le batterie con la capictà nominale più elevata. La capacità riportata su una batteria è quella minima garantita da quell'elemento, ma può succedere (se si è fortunati...) che in realtà la capacità può anche eccedere questo valore. Ecco perchè tra due batterie identiche possono anche esserci livelli prestazionali anche piuttosto diversi (in alcuni casi anche sensibili). Ciò è dovuto essenzialmente alle tolleranze del sistema produttivo che non riescono a produrre elementi assolutamente identici, ma alcuni con minore contenuto di reagenti chimici ed altri con un contenuto un po' superiore. Ecco prechè esistono aziende che comprano grossi quantitativi di batterie ricaricabili sfuse e poi le testano per suddividerle in varie categorie in base alle prestazioni misurate. Ovviamente, più le prestazioni sono elevate e più aumenta il costo delle celle (faccio sempre l'esempio dei pacchi di batterie da auto radiocomandate, dove viene richiesta la massima prestazione possibile, che possono arrivare a costare anche 150 € al pacco).

Marko72
13-04-2003, 14:11
Grazie a tutti...ho cmq acquistato 8 pile duracel 1800mmah con un caricabatteria apposito per pile NMih....
Vediamo come vanno....bò bò.... :)
Ciao