PDA

View Full Version : Clonare Win2K

s.a.sound
12-04-2003, 10:34
Ho un PC sul quale ho appena reinstallato Win2k Pro e tutti i programmi che mi servono. Dovendo fare la stessa cosa su un altro PC (che dovrebbe avere la stessa configurazione del primo)vorrei semplicemente clonare il primo hard disk sull'hard del PC nuovo per evitare di reinstallare il tutto (explorer, service pack, programmi etc..). Come posso procedere per effettuare ciò che voglio ed evitarmi tutte le varie installazioni?
Ho pensato di collegare l'hard disk sul quale è gia tutto istallato nello stesso PC sul quale devo fare la nuova istallazione. Far fare il boot da questo hard disk e copiare sull'altro tutto il suo contenuto.
Scollegando poi il primo hard disk e facendo partire direttamente il secondo può funzionare?
Un'operazione del genere può comportare la perdita del contenuto del primo hard disk o problemi simili (magari perchè ci sono 2 sistemi operativi su entrambi gli hard disk)?
In alternativa avete qualche procedura da eseguire per effettuare la copia completa del primo hard disk sul secondo?
Un'altra idea che mi è venuta è quella di creare un'immagine del primo disco con l'ultima versione di Nero Burning. Ma come la ripristino poi sul secondo?
Effettuando una ricerca su questo forum ho trovato molti post che consigliano di usare Drive Image per effettuare la suddetta operazione. Potreste chiarirmi la procedura seguire?
Se non ho capito male dovrei creare l'immagine del primo hard disk e salvarla (dove su un'altra partizione o su masterizzatore?), poi avviare il PC sul quale voglio clonare windows direttamente dai floppy di drive image e dirgli di ripristinare l'immagine prendendola dal CD o dalla partizione dove l'ho salvata? Il secondo hard disk devo prima formattarlo o il ripristino della copia del primo la devo fare direttamente sul sistema operativo che c'è installato?

Dardalo
12-04-2003, 10:46
Se non usi programmi apposta (drive image o norton ghost) non riuscirai a fare molto...

Puoi sia fare immagini (cloni) di HD su altre partizioni, su altri dischi (basta collegarli assieme), o su cd rom (in questo caso, ovvio, devi poter caricare una versione base del sistema operativo prima di caricare la versione conservata sul cd...

Comunque sono facili da usare, fanno tutto da soli...

MM
12-04-2003, 20:11
No, spiacente: le licenze di Win sono monouso e quindi non installabili su PC diversi