View Full Version : Cosa devo fare per zittire sto sibilo del HD MAXTOR 4R080J0
Non ce la faccio più!!! credetemi
il sibilo che fa l'HD mi penetra nelle orecchie e mi sta facendo diventare sordo, altre che le ventole, questo è molto più fastidioso.
Pensare che l'HD MAXTOR 4R080J0 80GB EIDE UDMA-133 HD 5400 (firmware RAMB1TU0) è pure il modello da 5400 giri(preso nella speranza che fosse più silent), ma purtroppo è quello non lubrificato(J) invece che (L),e si sente c@@@o se si sente.
Pensare che ero disposto ad avere meno prestazioni pur di avere l'hd silenzioso ed invece......
Ho deciso oggi lo faccio volare fuori dal balcone a meno che ci sia un modo per zittirlo più efficace del farlo volare fuori (dubito).
Scusate lo sfogo ma... che cavolo... e dalla serie 740DX che sto sibilo mi perseguita.. bhoo sarò sfigato io che vi devo dire.
:muro: :muro: :confused:
Originally posted by "daigor"
Non ce la faccio più!!! credetemi
il sibilo che fa l'HD mi penetra nelle orecchie e mi sta facendo diventare sordo, altre che le ventole, questo è molto più fastidioso.
Pensare che l'HD MAXTOR 4R080J0 80GB EIDE UDMA-133 HD 5400 (firmware RAMB1TU0) è pure il modello da 5400 giri(preso nella speranza che fosse più silent), ma purtroppo è quello non lubrificato(J) invece che (L),e si sente c@@@o se si sente.
Pensare che ero disposto ad avere meno prestazioni pur di avere l'hd silenzioso ed invece......
Ho deciso oggi lo faccio volare fuori dal balcone a meno che ci sia un modo per zittirlo più efficace del farlo volare fuori (dubito).
Scusate lo sfogo ma... che cavolo... e dalla serie 740DX che sto sibilo mi perseguita.. bhoo sarò sfigato io che vi devo dire.
:muro: :muro: :confused:
Prova l'utility di silenziamento che c'è nel floppy di powermax, ma penso che se il rumore è dovuto alla rotazione dei piatti, non ci sia niente da fare :(
Se vuoi hdisk silenziosi, prendi seagate!
Ciaux :D ;)
Alpha Centauri
12-04-2003, 19:05
A seguire ti riporto alcuni estratti da un altro topic (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=391313) che dovrebbero esserti utili a risolvere il probl. prima della soluzione estrema: :cool:
-"ragazzi. ce l'ho fatta! per chi dice che e' rumoroso, consiglio di scaricare powermax , creare il dischetto d'avviamento e utilizzare un piccolo programmino situato sul dischetto stesso, una volta acceduto al prompt A:> in questo momento non mi ricordo come si chiama, ma se guardate nel dischetto creato lo trovate senz'altro assieme ai parametri che gli si devono dare (quiet o fast oppure normal mi pare).
Ti assicuro che con quiet non senti piu volare una mosca, ma le prestazioni peggiorano un po. io personalmente, dopo aver provato l'effettiva silenziosita del drive, l'ho rimesso fast.... questo programma.. leva il fruscio dei dischi-.... in pratica è come se agisse sulla velocità. "
-"Si, i maxtor sono impostati dalla fabbrica in quiet mode, cioe' modo silenzio, si ha la possibilita' di disattivare questa funzione e aumentare leggermente le prestazioni a patto di sentire un po' + di rumore. Per fare cio' dovresti scaricare un programma che si chiama powermax da 2,26 mb dal sito maxtor oppure prova su un motore di ricerca. Se non ci riesci ti mando il link. P.S. l'aumento di prestazioni/rumore e' appena percettibile non ti aspettare chissa' cosa ! il programma l'ho scaricato però non sono riuscito a vedere questa è un programma diverso incluso nel floppy__http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=367625
__
-"INCREDIBILEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con powermax settando qiuet è come se l'hard disk non ci fosse!! Ed
ho anche guadagnato 3000pts in sandra
ed in nero è passato da 41600 a 49792!!!!!!!!!!!!!!!! Ma non dovevano diminuire le prestazioni? Inutile dire che lo lascerò così
--------------------------------------------------------------------------------
ALT! aspetta! come fai a dire che hai guadagnato in prestazioni?
lo dicono anche alla maxtor che le prestazioni dovrebbero calare leggermente.....non ci capisco piu niente! l'informatica NON e' una scienza esatta! io mi ricordo che ho fatto una sorta di prova con nero, dopo aver settato quiet e mi dava parecchi, PARECCHI punti in meno!!! com'e' possibile?
_
Byez :) :)
Vi ringrazio per i suggerimenti ma purtroppo non hanno sortito nessun effetto.
Ho scaricato powermax e l'utility si chiama AMSET.exe, il mio HD di default era già settato su quiet mode, e spostandolo su fast ho acquisito circa 5/6 mb/sec in più in velocità(lo lascio così) ma di fatto il sibilo che sentivo è rimasto.
Il sibilo che "purtroppo" sono costretto a sentire immagino sia dovuto dal rumore provocato dai piatti che girano, lo fa anche in idle, pertanto non credo ci si possa fare nulla più di tanto.
Il prossimo HD sarà di sicuro o un segate oppure Western Digital, maxtor per ora basta.
Io pretendo il silenzio mentre sono a PC ed ho lavorato come un pazzo per zittire le ventole ed ho persino cambiato alimentatore per non avere rumore, pertanto il sibilo del HD non lo sopporto proprio, ed è pure fastiosissimo perchè è su una frequenza che le mie orecchie non tollerano per niente, addirittura quando spengo il PC mi sembra ancora di sentirlo nel timpano.
Comunque.. siete stati molto gentili a suggerirmi questo programma e vi ringrazio.
:muro: :(
ciao
Alpha Centauri
12-04-2003, 23:29
Comunque dicono che gli HD Ibm siano, a parità di prestazioni, più silenziosi e performanti dei MAXTOR ma, un poco meno affidabili... :eek: E si dice pure che l'ultima (o le ultime 2?) serie (180GXP/120GPX) abbiano risolto (almeno in parte) i suddetti problemi di affidabilità.... :)
Distintos salutos :D
Originally posted by "Alpha Centauri"
Comunque dicono che gli HD Ibm siano, a parità di prestazioni, più silenziosi e performanti dei MAXTOR ma, un poco meno affidabili... :eek: E si dice pure che l'ultima (o le ultime 2?) serie (180GXP/120GPX) abbiano risolto (almeno in parte) i suddetti problemi di affidabilità.... :)
Distintos salutos :D
E' vero anche IBM potrebbe essere una alternativa, aspettiamo un po e vediamo se la serie 180 GXP è affidabile o meno.
Ho visto in rete che c'è un box chiamato silentdrive dovrebbe smorzare la rumorosità dell'hd, nessuno lo conosce oppure l'ha provato.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.