View Full Version : Nikon e995 vs nuove Nikon
Andrea16v
11-04-2003, 23:16
Ciao ragazzi, io sono un felice possessore di una Nikon e995 modello europeo, comprata quasi un paio di anni fa..
da poco mi sono rimesso a guardare un po'di listini e ho visto che la Nikon ha introdotto "nuovi" apparecchi con sigle molto diverse dalle precedenti a cui ero abituato..
a quale modello attuale posso rapportare la mia in quanto a prestazioni e qualitą d'immagine?
due anni fa la mia costava quasi quanto costa ora una Coolpix 5000 :(:(
Andrea16v
11-04-2003, 23:19
Ovviamente se qualcun altro possiede una e995 potremmo scambiarci pareri e opinioni, nonchč qualche foto..;)
io sono molto soddisfatto della mia macchina anche se non mi definisco esattamente un cultore della fotografia, pił per mancanza di tempo che per altro purtoppo.. :):)
Photomaster
12-04-2003, 15:19
Io ne ho una, la uso come compatta da viaggio, ti posso dire che (avendo provate entrambe) non la cambierei mai con la sua sorella 4500.
La 995 era una digitalcamera ergonomica, un'ottima impugnatura, comandi ben disposti e un lcd pił grande della 4500, era pensata pił al fotografo che all'exploit digitale di qualche appassionato informatico.
La 4500 e troppo piccola, non ha l'impugnatura in gomma, ha un flash ridicolo e lcd piccolo e senza protezione.
Visto il calare dei prezzi e il mercato dei dummy, le case costruiscono spesso macchinette ( e talvolta neanche economiche ) che sono pił esercizi di tecnologia che non effettivamente apparecchiature fotografiche.
Tornando alla 995 ti posso dire che fa ottime macro ottima all'aperto, flash debole e non sempre preciso.
L'obiettivo alla focale minima ha poca nitidezza.
Un difetto l'aberrazione cromatica e la dominante magenta con il firmware prima versione.
Andrea16v
12-04-2003, 18:58
Grazie per l'intervento..;)
infatti conoscendo come stanno evolvendo le cose nei mercati tecnologici non ci penso neanche a darla via per prenderne una di quelle che la hanno sostituito..
mi sono letto la recensione su dpreview e tutto sommato penso ne sia uscita a testa alta, considerato che loro sono molto pignoli.. :pig:
gli unici difetti oltre al flash che mi ha dato dei problemi, sostituita la macchina con un apparecchio nuovo quando era in garanzia a costo zero, sono la durata della batteria ricaricabile e la lentezza nel digitalizzare sulle CF.. :(:(:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.