PDA

View Full Version : Computer ultraportatile, Quale scegliere? PC o MAC?


farlock
11-04-2003, 21:16
Devo purtroppo spingermi all'acquisto di un nuovo portatile dopo un furto di un dell inspiron 8000 e la tragica caduta di un dell inspiron 3200(no, non e' un errore di battitura) che oramai e' incapace di mantenere attiva in modo accettabile qualsiasi applicazione...
le mie richieste sono di un portatile che abbia un peso molto ridotto pur mantenendo un drive combo(dvd-cdrw) INTEGRATO.
avevo pensato pure agli apple ma mi chiedevo se ci sono problemi di compatibilita software visto che ho necessita di trasferire file excel e word da desktop a portatile e viceversa.
inoltre la mia azienda sta sviluppando un nuovo software che anche io saro' costretto ad utilizzare e proggettato per girare sotto win NT\2000\XP, potrebbero esserci problemi di compatibilita?
inoltre vorrei che mio figlio si potesse divertire con il nuovo acquisto giocandoci con qualche videogame 3d.

per il range di prezzo non ci sono problemi eccessivi...

grazie

Stephan
11-04-2003, 23:21
Io ho lo stesso tuo problema e cerco le tue stesse caratteristiche. La differenza è che io ho un budget limitatissimo, assolutamente non superiore ai 1500euro. Anche io come te ho pensato ai mac, anche io come te ho cambiato idea. Dopo un bel po' di ricerche mi sono fatto alcune idee.

1) Un notebook con Intel Centrino. Avrai letto della nuova tecnologia Intel per i portatili: un nuovo (si fa per dire, è un PIII modificato), il Pentium M, con frequenze dai 1.3 ai 1.6GHz, un nuovo chipset e supporto alle reti wi-fi 809.11. Funziona bene e su questo sito ci sono dei test. Sono portatili molto sottili e leggeri, e hanno autonomie assai elevate, 5 ore dichiarate. Ormai i modelli sono molti. Tra tutti segnalo il Sony Vaio Z1, se non il più performante (scheda grafica un po' moscia), il più bello. Unico difetto è che sono tutti portatili di fascia altissima, quasi nessuno scende sotto i 2000euro. Belli e impossibili, per me.
Ci sono anche notebook non Centrino (perchè magari hanno un'altra scheda di rete wi-fi) che utilizzano il Pentium M, vedi i nuovi HP-Compaq.

2) Un notebook da 12" (forse la mia scelta) o addirittura 10". Sembra incredibile, ma quelli da 12" sono più difficili da trovare di quanto pensassi. Di solito sono meno potenti, equipaggiati con PIII mobile o col quasi nuovo Transmeta Crusoe, a frequenze che non vanno oltre i 1000MHz. Il Crusoe è un processore interessante, concepito per scaldare poco e durare molto, utilizza un set di istruzioni semplificate in cui traduce le istruzioni dei programmi emulando un normale processore x86. Ti segnalo gli Sharp, sottilissimi (1,3 cm) o il Gericom A2. I primi costano molto, il secondo va dai 1400 ai 2000euro. Unico difetto, questi modelli non hanno il lettore interno. Ne ho visto uno in università con il lettore interno, ma non sono riuscito a trovarlo sulla rete!

3) Per quanto riguarda il Mac, sono sicuramente i portatili migliori sul mercato. Peccato che siano Mac! Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità per i file di dati (Office, html, mp3) perchè sono file indipendenti dalla macchina, sono comunque filtrati dai programmi che li leggono, e i programmi per Mac ci sono. Esistono, volendo, anche degli emulatori di PC per Mac, che permettono di utilizzare programmi per PC. Certo, sono emulatori, quindi generalmente lenti. Tra tutti il Connectix Virtual PC, che si pone tra il processore e gli applicativi e permette di installare Windows e utilizzarlo come su PC. E' sempre però una sorta di pezza, una cosa di cui fa volentieri a meno!
I giochi per Mac ormai esistono, almeno i più interessanti.

Se mi viene in mente altro te lo scrivo!

ale1963
12-04-2003, 01:57
volendo ci sono i centrino di dell

500m da 1300 €

ciao

FaveDiFuca
14-04-2003, 20:02
Originally posted by "Stephan"



Peccato che siano Mac



Questa tua frase è alquanto strana.
Che volevi dire esattamente?

Myname
14-04-2003, 23:06
Peccato che sia un Mac? Mah forse bisognerebbe dire, meno male che è un Mac...
Se la richiesta è solo la compatibilità con Office, il problema non sussite, acquistate contestualmente al portatile Apple Office per Mac ed il gioco è fatto, fra l'altro è in bundle fino a fine Aprile...
Anche per i giochi la maggior parte è disponibile anche per Mac...ad ogni modo per avere maggiori info sui giochi visitate www.games4mac.it oppure la sezione giochi di silene.it o la sezione giochi del sito Apple.it
Myname

X-ICEMAN
15-04-2003, 02:06
Originally posted by "Stephan"

3) Per quanto riguarda il Mac, sono sicuramente i portatili migliori sul mercato. Peccato che siano Mac!

quoto sigh se quoto

ho provato a vincere la mia riluttanza verso i mac perchè ero veramente attratto dal mac osX e soprattutto dal design che hanno gli apple ( magari ci fossero case e componenti pc uguali) comprando un powerbook 550 512mb ram CdR+dvd combo ati radeon 16 30gb hd etc .. lo scorso aprile e ne andavo veramente orgoglioso ... putroppo ho realizzato a settembre scorso che in fini pratici mi piaceva averlo solo per figura e per la batteria che era veramente duratura ( e andare in giro con un mac era veramente figo :D ) sigh con riluttanza l'ho venduto perchè per quanto mi piacesse era qualcosa che proprio non mi convinceva ( peccato mac Osx sia limitato al mondo mac )

adesso ho ordinato un sony centrino Zm1 che in quanto a design peso e durata batteria finalmente non ha nulla da invidiare ad un powerbook non vedo l'ora di prenderlo tra le manine avide

peccato gli apple siano mac :) uff

FaveDiFuca
15-04-2003, 02:17
Originally posted by "X-ICEMAN"



(peccato mac Osx sia limitato al mondo mac)

peccato gli apple siano mac :) uff

Sei abbastanza contraddittorio.
Prima dici che è un peccato che X sia solo per Mac e poi dici peccato gli apple siano Mac (ma la frase giusta avrebbe dovuto essere: peccato che i Mac siano degli Apple).
Bohhhhhh!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

icest0rm
15-04-2003, 08:16
Originally posted by "Myname"

Anche per i giochi la maggior parte è disponibile anche per Mac...

il problema è solo trovare l'amico che abbia quel gioco in versione per MAC ;)

riaw
15-04-2003, 08:33
Originally posted by "icest0rm"



il problema è solo trovare l'amico che abbia quel gioco in versione per MAC ;)


anche io avevo lo stesso dubbio fino a circa 1 settimana fa, tranquillo, si trovano ;)

per ora, almeno, son riuscito a trovarmi aoe, quake3, sof2,the sims, gli altri appena ho una linea veloce li tiro giù ;)

icest0rm
15-04-2003, 08:40
Originally posted by "riaw"

per ora, almeno, son riuscito a trovarmi aoe, quake3, sof2,the sims, gli altri appena ho una linea veloce li tiro giù ;)
eh..beato tu...io ho amici senza Mac...cavolo ieri arriva il docente di Fondamenti di Automatica e si mette a inveire sul PC perchè monta windows e lui a casa ha il Mac...e inizia a far battute...ma pensa te ;)
scherzi a parte...l'unico che mi farebbe gola veramente sarebbe il Powerbook G4 Titanium da 17" con le DDR e tutto...certo che...costa un botto :eek:

riaw
15-04-2003, 08:43
Originally posted by "icest0rm"


eh..beato tu...io ho amici senza Mac...

non serve per forza avere amici con mac, certo è più comodo, ma con una linea veloce si trova tutto comunque....

icest0rm
15-04-2003, 08:46
Originally posted by "riaw"

non serve per forza avere amici con mac, certo è più comodo, ma con una linea veloce si trova tutto comunque....

allora giriamo il discorso...beato tu che hai la linea veloce che io in questo paesino di 7000 abitanti vado avanti con il 56k...meglio? ;)

riaw
15-04-2003, 08:57
Originally posted by "icest0rm"



allora giriamo il discorso...beato tu che hai la linea veloce che io in questo paesino di 7000 abitanti vado avanti con il 56k...meglio? ;)


veramente io ho il 56K :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

anche se in uni abbiamo la banda bella veloce :sofico: