dovrei comprarlo e mi interessa sapere come va e le temp di esercizio
necessita di una ventola aggiuntiva o mantiene temp inferiori ai 30° senza ?
Originally posted by "ugigi"
dovrei comprarlo e mi interessa sapere come va e le temp di esercizio
necessita di una ventola aggiuntiva o mantiene temp inferiori ai 30° senza ?
Di questi hdisk (maxtor) in questo periodo non si capisce nulla.
Cmq ti posso dire che ci sono un paio di versioni dell'hdisk in questione, che differiscono per le temperature rilevate e/o per la velocità!
La storia della velocità (la storia del firmware che poi pare che non centri nulla) dovresti saperla!
Quella della temperatura, l'ho notata io di persona e forse qualcun'altro qui nel forum, c'è un thread non troppo lontano che parla proprio di questo ;)
Insomma ci sono certi maxtor che pur essendo freddi e ben ventilati, arrvano a segnare 45°C!
Io non ho questo "tipo" di hdisk e faccio 24°C con una ventolina del cacchio appoggiata ( :D ) sopra l'hdisk e downvoltata!
Invece un mio amico ha il 60 GB della maxtor (DM+9) e pur avendo un ventolone (sarà un 15x15 se non di più, insomma bello grande) che sembra un ventilatore, sparato sotto l'hdisk (anzi gli hdisk perchè ne ha due, ma il 60 GB sta sotto l'altro che è un 20 maxtor sempre), e gli fa non meno di 40°C!!! E l'hdisk al tatto è bello fresco, anzi direi freddo con quel ventolone acceso!
Secondo me c'è una partita di sensori starata! Hai presente le temperature rilevate dalle schede madri Asus... direi che è una perfetta analogia ;)
Poi magari dipende dal numero di piatti, dal firmware non lo so, so solo che ci sono questi due tipi di hd che rilevano temp diverse!
Cmq con un hdisk a 7200RPM ci vuole sempre un minimo di ventilazione ;)
Mi raccomando questi hdisk sono fragili, e si rompono se lavorano a temp alte. Minore è la temp meglio è!
Ah, c'è anche un tipo di hdisk (credo che corrisponda al tipo delle temp alte), e che fa dei clack durante il funzionamento. Booh, di questo non si è capito nulla. Al mio amico mi pare che glielo faccia il clack, e anche a molti qui nel forum, e qualcuno si è cambiato anche l'hdisk :eek: (rinunciando a maxtor)!
Cmq il mio va benissimo, non posso testarne bene la velocità dato il processore che ho, cmq non mi sembra velocissimo, ma questo era risaputo!
Ah, ci sono anche i tipi silenziosi, e i tipi rumorosi (oppure sono le orecchie diverse degli utenti :D ) il mio pare sia quello rumoroso! Gratta a non finire, ma non m'importa, lo fa solo sotto stress!
Spero di non averti annoiato rispondendo a domande che non mi hai posto, ma ogni tanto mi viene voglia di scrivere :D , e spero di esserti stato utile ;)
Ciaux :D ;)
Originally posted by "ugigi"
grazie mille :p
Non c'è di che.
Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure, e se posso ti rispondo.
Cmq io senza ventola (ora, quindi d'inverno) faccio sui 33°C a riposo ;)
Ciaux :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.