PDA

View Full Version : Su Linux per Mac girano i prog. per Linux per PC?

Stephan
11-04-2003, 16:52
Sono un Linux-newbie. Lo stesso che ha scritto di Knoppix.

Dato che ho scoperto di dover probabilmente usare Linux per un progetto in universita' vi chiedo:

1) com'e' linux per mac?

2) Se installo linux su un mac girano tutti e gli stessi programmi che girano su linux per pc o sono necesarie versioni diverse?

Ora non ho in mente altre domande, ma aspettatevene altre. Qualcuno mi ripondera' che tanto per usare un alro OS basta gia' Mac OS X. Io rispondo che la differenza sostanziale e' che Linux e' gratis, i programmi per Mac si pagano e tanto.

Grazie degli aiuti!

mestesso
11-04-2003, 18:55
Non credo sia possibile con i binari diretti (se non con il suffisso "ppc"), ma forse ricompilando i programmi hanno buona probabilità di andare.

riaw
11-04-2003, 19:00
in linea teorica ogni programma in versione sorgente gira (dal momento che si ricompila).
i programmi che non rispettano la gpl credo proprio di no, invece.

rikyxxx
11-04-2003, 19:23
Leggo giornalmente osnews.com e proprio oggi è apparsa la notizia del'uscita di mdk 9.1 per mac:

http://www.osnews.com/

http://www.mandrakelinux.com/en/9.1/91ppc.php3

Se esiste cooker anche per la versione PPC allora sei a posto...

rikyxxx

Myname
11-04-2003, 20:53
OSX è base Unix, per cui anche per Mac una parte dei programmi dipsonibili è gratis... anche senza Linux.
Myname

Stephan
11-04-2003, 22:35
Certo, come immaginavo. A meno che Linux non si ponga in tutto tra i programmi e il processore è impossibile una compatibilità diretta.

Peccato, gli iBook e i Powerbook sono proprio carini (e anche cari)!

Beh, continuerò la mia estenuante ricerca di un portatile che assomigli al PB da 12"! So che non è il forum giusto, ma se aveste qualche idea da propormi su un portatile con queste caratteristiche sono ben accette.

Quando dicevo del "gratis" pensavo proprio a Myname, che mi pare un utente mac convinto.
Certo, forse hai ragione, ma ho ancora molti pregiudizi sul Mac OS X, dopo che lo ho provato sul pc di un mio amico.
Le premesse sono sicuramente buone: OS Unix based, stabile (anche se lo ho visto impallarsi), e con la proverbiale ( :confused: ) semplicità del Mac. Ma quando per far partire un programma per OS 9 usa l'emulatore e ci mette i secoli, quando non sai che programmi hai effettivamente aperto, quando inserisci il DVD del Corvo e non funziona, beh, qualche dubbio viene! E il suo sistema è un doppio processore G4 1GHz con 512MB (almeno, ma forse di più) di ram e una Radeon 9000, mica bruscolini!

Non mi odiare per le mie affermazioni, in effetti parlo per esperienza diretta ma non profonda. Forse dopo un po' ti abitui...

Beh, addio all'idea iBook!

dmbit
11-04-2003, 23:53
Comunque su Mac OS X puoi anche installare X11 e farci girare tutti i programmi per X11 (gli stessi che girano su PC, anche OpenOffice per esempio)
Oppure ti installi Linux su un'altra partizione. Alcuni dicono che sia anche più performante di Mac OS! :)