View Full Version : Modificare costa la galera!!!
Un giovane americano di 22 anni è stato condannato a 5 mesi di reclusione (e una multa di oltre 28mila dollari) per avere distribuito su internet chip che permettono di utilizzare videogame pirata sulle console
MILANO - Cinque mesi di carcere. Questa la condanna che dovrà scontare David Rocci, un giovane americano di 22 anni colpevole di aver venduto dei chip modificati (“Enigma Mod”) e informazioni che permettono di vanificare i sistemi di protezione anti-pirateria di Xbox della Microsoft e Playstation2 della Sony. In particolare, il ragazzo della Virginia distribuiva su internet, tramite il suo sito (poi sequestrato dal Dipartimento di Giustizia Usa), una serie di “tools” tramite i quali si può modificare la propria console e utilizzare all’infinto videogiochi non originali. I giudici americani che l’hanno condannato la scorsa settimana (Rocci dovrà pagare anche una multa di 28.500 dollari e farsi cinque mesi di arresti domiciliari), ritengono che il giovane abbia violato il Digital Millennium Copyright Act, una legge assai criticata perché prevede pene molto severe (fino a cinque anni di carcere) per chi viola il diritto d’autore dei prodotti informatici.
Per David Rocci, uno dei primi a essere condannato per avere trasgredito al Digital Millennium Act, i guai sono iniziati mesi fa, quando gli investigatori hanno scoperto che tramite il suo sito si poteva ottenere il chip modificato. Collegandosi con la pagina web di Rocci, infatti, non si trovavano copie illegali di videogiochi o programmi pirati, ma informazioni su come bypassare i sistemi di protezioni delle due famose console. I giudici stimano che al sito si siano collegate circa 140 mila persone al giorno (100mila utenti registrati) a partire dal maggio del 2002 e che Rocci abbia venduto circa 450 chip modificati (per un incasso di 28mila dollari) che si procurava dal Regno Unito. Rocci aveva pensato di non mettersi allo scoperto e utilizzava online il nick-name “Krazy8”, ma gli investigatori lo hanno stanato e hanno messo i “sigilli” sul suo sito. Su internet, cercando, si trovano ancora alcuni dei suo messaggi...
DA http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,176038,00.html
:eek:
:D
TheyCallMeMr.X.
11-04-2003, 14:35
azz :eek:
squall01
11-04-2003, 14:48
:)
socialscalator
11-04-2003, 14:49
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=431792
:confused: :confused:
Originally posted by "socialscalator"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=431792
:confused: :confused:
http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Mad/Mad3/uzi.gif
jmazzamj
11-04-2003, 15:40
Poveraccio sto tipo....
Dovrebbero condannare Sony e Microsoft,la seconda soprattutto x le schifezze che ci rifila sui nostri cari pc!
Saluti
Quincy_it
11-04-2003, 15:56
Scusate ma l'avete visto almeno a quale sito faceva riferimento?
Se ne è già discusso abbondantemente a riguardo, e poi vedendo come è scritto l'articolo si capisce che non è una persona molto ferrata in materia.. :rolleyes:
Originally posted by "Quincy_it"
Scusate ma l'avete visto almeno a quale sito faceva riferimento?
Beh, se è per questo è riportato anche su altri siti...
http://webnews.html.it/news/1164.htm
:muro:
la solita storia... :rolleyes:
la legge non è uguale per tutti...
I potenti si fanno le leggi per i loro comodi...
cosi è la vita...
X-ICEMAN
14-04-2003, 10:45
Originally posted by "si3v"
la solita storia... :rolleyes:
la legge non è uguale per tutti...
I potenti si fanno le leggi per i loro comodi...
cosi è la vita...
massi legalizziamo la pirateria :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originally posted by "X-ICEMAN"
massi legalizziamo la pirateria :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Chippare una console per avere la possibilità di giocare con i giochi imp non è "pirateria" e se poi non fossero così avidi da alzare i prezzi così...
Forse ci sarebbe meno pirateria...
(Dico, 70€ per un gioco... :cry: )
squall01
14-04-2003, 16:08
Secondo me 5 mesi è poco.
Visto quello che costano le modifiche a sto punto chi vuole giocare con gli import si compra una console usata JAP o USA mettendoci qualche soldino in +.
Originally posted by "squall01"
Visto quello che costano le modifiche a sto punto chi vuole giocare con gli import si compra una console usata JAP o USA mettendoci qualche soldino in +.
Si ma nn tutti hanno la possibilità e la capacità di comprarsela in internet e molti negozi nn le trattano...
Direi che è più facile chippare una console che comprarla import per uno che nn bazzica in intenret...
Si ma nn tutti hanno la possibilità e la capacità di comprarsela in internet e molti negozi nn le trattano...
Direi che è più facile chippare una console che comprarla import per uno che nn bazzica in intenret...
squall01
14-04-2003, 16:29
Originally posted by "AleAme"
Innanzitutto quanti persone credi che non bazzichino in Internet? E inoltre chi compra i giochi import secondo te non va su internet? E come fa a sapere quando escono i giochi in JAP o in USA? Dove li compra se non su internet?
Ma non facciamo gli avvocati del Diavolo.
Io gli avrei fatto una multa che adesso starebbe ad un semaforo ( e sinceramente spero che ci stia).
Ma scusate quanti chippano la console per usare giochi di importazione? Uno su mille forse. :p
filippo41
14-04-2003, 22:58
Beh.. Questo non mi sembra proprio "modificare"una console.... Mi sembra più un pirata informatico,un hacker che elargisce notizie per aggirare il problema "software originale".... Modificare la console di per se non è reato... Ma questo mi pare sia andato un pò più in là :eek: come paragonare il tossico con lo spacciatore :rolleyes: :rolleyes:
Innanzitutto quanti persone credi che non bazzichino in Internet?
Secondo te tutti i ragazzini di 12/14 anni che comprano l'X-Box bazzicano in internet?
E inoltre chi compra i giochi import secondo te non va su internet? E come fa a sapere quando escono i giochi in JAP o in USA? Dove li compra se non su internet?
Ci sono milioni di negozi che trattano giochi imp e trattano modifiche perchè ci guadagnano di più che con quelli pal...
Cmq non voglio passare dalla parte di quello che lo difende perchè nn me ne frega niente...
Volendo gli possono portare via anche la casa che a me nn cambia niente.
Ho detto e ridico che appoggio la pirateria solo come forma di protesta per l'elevato costo dei cd...
La prossima volta si trova un lavoro più onesto, che imbecille :D
in fondo in fondo é stato punito per dare l'esempio non per quello che in realtà faceva.
Se il chip lo si vede come solo un assieme di componenti elettrici il reato non dovrebbe sussistere.
da oggi non si modificherà più nulla :mad:
Sapeva quali erano i rischi. Se una multinazionale è s*****a non siamo autorizzati ad esserlo noi :D
210corso
15-04-2003, 11:08
Modificare costa la galera !!!
Bè dipende, se sei un poveraccio qualunque potrebbe essere vero.
Però se dimostri di essere un criminale della peggior risma, pazzo scatenato, che magari hai ammazzato i tuoi genitori(o figli) ti potrebbero mandare al Maurizio Costanzo Show ! :mad: .......life rulez
Ma parliamo di cose serie che è meglio ;)
Originally posted by "210corso"
Bè dipende, se sei un poveraccio qualunque potrebbe essere vero.
Però se dimostri di essere un criminale della peggior risma, pazzo scatenato, che magari hai ammazzato i tuoi genitori(o figli) ti potrebbero mandare al Maurizio Costanzo Show ! :mad: .......life rulez
Ma parliamo di cose serie che è meglio ;)
non giustifico nè il criminale nè il poveraccio e sonno convinto che se è dentro se lo merita, anche se se lo meriterebbero pure quelli peggiori. poi quì non si parlava di stragi
Er_Laziale
15-04-2003, 15:31
Originally posted by "Dede"
Ma scusate quanti chippano la console per usare giochi di importazione? Uno su mille forse. :p
Se ne può discutere, soprattutto su XBox. Da come la vedo io la vera killer application dello scatolotto di Microsoft non sono Halo o Splinter Cell quanto il Media Player. E se mi consenti questo è un uso completamente leggittimo che (IMHO) vale da solo l'acquisto della console e la sua modifica.
Il problema grosso è che ormai si tende a colpevolizzare sempre di più l'utente anche quando uno strumento può avere usi legittimi (vedi la nuova tassa sui supporti) a favore di enormi corporazioni che, prevalentemente per cupidigia, non riescono a far fronte in altro modo alla pirateria.
concordo con el_laziale! :)
e cmq..
..in america (mi pare) la retro-ingegneria sia illegale (e per quello il ragazzo è stato arrestato) mentre quì in europa (ancora per poco) è legittima..
..l'ultimo paese dove ciò sarà libero sarà l'Australia..mi sa tanto che mi traferirò lì! ^___^
Er_Laziale
18-04-2003, 12:16
Il reverse engineering non è vietato negli usa, ma è comunque fortemente limitato. In pratica è legittimo fin quando non si cerca di aggirare dei meccanismi di protezione volti ad impedirlo.
Per quanto riguarda l'Australia... potranno ancora modificare XBox ma hanno molti problemi sia dal lato privacy da quello delle libertà personali. :rolleyes:
Ma non andiamo offtopic... :D
Originally posted by "Er_Laziale"
Il reverse engineering non è vietato negli usa, ma è comunque fortemente limitato. In pratica è legittimo fin quando non si cerca di aggirare dei meccanismi di protezione volti ad impedirlo.
vabbè, è quello che volevo dire io ^_^
scusate il mezzo OT ;)
io a 'sto tipo gli darei un premio, altro che la galera :D
squall_seed
18-04-2003, 20:46
Innanzitutto quanti persone credi che non bazzichino in Internet? E inoltre chi compra i giochi import secondo te non va su internet? E come fa a sapere quando escono i giochi in JAP o in USA? Dove li compra se non su internet?
Io gli avrei fatto una multa che adesso starebbe ad un semaforo ( e sinceramente spero che ci stia).
Per caso hai un negozio di console no chip? lol :eek: :D :sofico:
squall01
18-04-2003, 20:55
Originally posted by "squall_seed"
Per caso hai un negozio di console no chip? lol :eek: :D :sofico:
No, per caso non amo l'illegalità.
Naturalmente per caso, visto che ormai sono poche le persone che la pensano come me, e molte quelle che la prendono a ridere come te.
squall_seed
18-04-2003, 21:14
Naturalmente per caso, visto che ormai sono poche le persone che la pensano come me, e molte quelle che la prendono a ridere come te.
Ei sia chiaro che era per sdrammatizzare io rispetto tutti i pareri anche se non mi posso trovare d'accordo con tutti e non avevo alcuna intenzione di polemizzare e/o offenderti. Se cosi e stato ti chiedo scusa.
Per quanto riguarda il fatto specifico ti posso dire che questi sono topic visti e rivisti vengo da circa un anno di assenza dal forum o anche più e ricordo che qui, in questa sezione già vi erano parecchie discussioni riguardo la pirateria, le copie, ecc. Le mie opinioni le ho espresse a suo tempo se a qualcuno interessano puo andarle a cercare ma penso che i vecchi post siano stati cancellati dai database.
Concludo con un saluto e facendo le congratulazioni al compagno di tante nottate, yamaz il quale ho potuto notare solo ora che è diventato mod di questa sezione faccio un saluto anche a Rez un altro vecchio amico appassionato di giochi che vedo frequenta ancora il forum.
ciao
Er_Laziale
18-04-2003, 21:15
Il tipo certo non può dire che il suo comportamente non fosse illegale. Ma indipendentemente dalla legalità io a modificare una console non riesco a vederci un qualcosa di immorale. Se compro una console devo poter essere libero di farci ciò che voglio, soprattutto se la modifica che opero non implica necessariamente un furto. Poi sta ai singoli decidere cosa farci. Ripeto, per me l'XBox Media Player vale molto più di un qualunque gioco possa acquistare per il mio XBox.
Tra l'altro, per quanto molti potranno non essere d'accordo, non posso pensare che sia necessariamente male violare una legge che è stata imposta al popolo da una multinazionale per i propri interessi a svantaggio di quelli della collettività. Personalmente preferisco rispondere alla mia coscienza più che ad un codice. Ti faccio presente tra l'altro che ci sono ricercatori che hanno visto bloccato il loro lavoro dal DMCA. Anche loro si devono fare 5 mesi di galera perché magari per continuare il loro lavoro (e magari far progredire la scienza) violano la legge?
E comunque prima di affermare che 5 mesi siano pochi, credo che ognuno di noi ci si dovrebbe fare almeno un giorno.
squall01
18-04-2003, 21:59
Originally posted by "squall_seed"
Ei sia chiaro che era per sdrammatizzare io rispetto tutti i pareri anche se non mi posso trovare d'accordo con tutti e non avevo alcuna intenzione di polemizzare e/o offenderti. Se cosi e stato ti chiedo scusa.
Per quanto riguarda il fatto specifico ti posso dire che questi sono topic visti e rivisti vengo da circa un anno di assenza dal forum o anche più e ricordo che qui, in questa sezione già vi erano parecchie discussioni riguardo la pirateria, le copie, ecc. Le mie opinioni le ho espresse a suo tempo se a qualcuno interessano puo andarle a cercare ma penso che i vecchi post siano stati cancellati dai database.
Concludo con un saluto e facendo le congratulazioni al compagno di tante nottate, yamaz il quale ho potuto notare solo ora che è diventato mod di questa sezione faccio un saluto anche a Rez un altro vecchio amico appassionato di giochi che vedo frequenta ancora il forum.
ciao
Scusa, ma ho frainteso. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.