View Full Version : Grosso problema FPS con ATI Radeon 8500 BBA
Ciao,
ho una Radeon 8500 BBA, ma devo dire che mi sta dando non poche noie con i giochi, in particolare con Raven Shield e Half Life, che sono gli unici due che ho installato.
Il primo, in 800x600 e con i dettagli al minimo, mi va molto spesso da 85 FPS a meno di 20. Il secondo, che è pure vecchierello e non dovrebbe dare problemi, mi scende anch'esso a meno di 30 FPS in diverse situazioni.
Ho provato veramente di tutto: diverse versioni dei Catalyst, via drivers, aggiornamento del bios della MoBo ecc. ecc., ma la situazione non cambia.
Come posso fare per risolvere questo problema? Qualche idea?
Intanto posto la mia configurazione:
Athlon XP 1800+
Asus A7V266-ex
SBLive! 5.1
Radeon 8500 BBA
512MB DDR
Varie ed eventuali.
Qualcuno può aiutarmi? Vi prego non so più cosa fare, mi sembra di essere tornato a giocare con il mio vecchio PII 350! :(
driver VIA aggiornati?
bYeZ!
Certo che sì... :(
Nessuno ha qualche idea? :cry:
Andytrendy
11-04-2003, 16:09
Originally posted by "gixx"
Certo che sì... :(
Nessuno ha qualche idea? :cry:hai controllato nello SMARTGART del control panel ATI se l'agp è attivato ?
il problema con half life è legato ai 3.2 mi pare..prova con i 3.1...
bYeZ!
L'agp è messo su 4x, ma c'è una cosa strana: il fast write.
Ho provato ad attivarlo, così come l'ho attivato nel bios, ma dopo il riavvio, mi risulta ancora Disabled. Perché non me lo lascia attivare? :confused: :confused:
Non è supportato dalle 8500.
L'unica cosa che mi viene in mente riguarda l'audio: prova a disabilitarlo
disabilita l'EAX nei giochi.
sicuramente hai qualche conflitto x' con quella config a 1024x768 dovresti giocare bene a dettagli bassi (anche medi).
Se puoi, prova formattare.
ragà è un problema risaputo dei cata 3.2 con half life..prova i 3.1...
bYeZ!
Originally posted by "pagghi"
disabilita l'EAX nei giochi.
sicuramente hai qualche conflitto x' con quella config a 1024x768 dovresti giocare bene a dettagli bassi (anche medi).
Se puoi, prova formattare.
:(
Non uso l'eax, e ho pure abbassato la qualità di campionamento della scheda sonora senza sortire effetto.
Ho già provato a formattare ma senza effetto.
Ho provato tutti gli OS (Win98, WinME, WinXP, Win2K) e il rpoblema persiste.
Ora tengo su il 2K che è quello con cui mi trovo meglio.
Inoltre ora ho pure provato a mettere la scheda audio on-board togliendo la sblive, ma il problema resta. Quindi escluderei la SBLive come causa del problema.
Originally posted by "ATi7500"
ragà è un problema risaputo dei cata 3.2 con half life..prova i 3.1...
bYeZ!
Uhm, ho provato 3.1, 3.2, 2.5 e anche qualche pre-catalyst.
Niente... :( :muro:
Lo tieni abilitato il V-synch?
Prova a disabilitare il ripristino configurazione di sistema di windows
V-sync disabilitato.
Dov'è il ripristino configurazione sotto Win2K?
Ho notato ora una cosa: il problema non dipende dal dettaglio di texture e altre cose nel gioco. Giocando a 800x600 in Raven Shield con dettagli al minimo e con dettagli massimi non ho differenze di prestazioni: cala sempre nelle stesse condizioni però.
Mah, questi misteri dell'hardware non li riesco proprio a capire... :confused:
sei assolutamente sicuro di avere i via 4in1?Sicuro sicuro? :D
L'HW è tutto di default?
Non è che hai gravi problemi di stuttering?
Oggi ero da un mio amico e quando gli si presentavano, gli calavano i frame in modo mostruoso :confused:
Ciaoz
Ehm... cosa essere stuttering? :confused:
Scusa la mia assoluta niubbaggine, ma non ho la minima idea di cosa sia lo stuttering...
Comunque l'HW è tutto di default, non ho fatto nessun o/c (se è quello che vuoi sapere).
Ehm... cosa essere stuttering? :confused:
Scusa la mia assoluta niubbaggine, ma non ho la minima idea di cosa sia lo stuttering...
Comunque l'HW è tutto di default, non ho fatto nessun o/c (se è quello che vuoi sapere).
Praticamente sono degli scatti regolari mentre giochi, sia che tu abbia 60 frame sia che tu ne abbia 150.
Lo stuttering non dovrebbe riguardare le 8500, a quanto ne so.
Quando il gioco rallenta si accende la lucina del disco fisso?
Originally posted by "sider"
Non è supportato dalle 8500.
L'unica cosa che mi viene in mente riguarda l'audio: prova a disabilitarlo
Sid la 8500 supporta il fast write :)
Milio
Ciao,
ho una Radeon 8500 BBA, ma devo dire che mi sta dando non poche noie con i giochi, in particolare con Raven Shield e Half Life, che sono gli unici due che ho installato.
Il primo, in 800x600 e con i dettagli al minimo, mi va molto spesso da 85 FPS a meno di 20. Il secondo, che è pure vecchierello e non dovrebbe dare problemi, mi scende anch'esso a meno di 30 FPS in diverse situazioni.
Ho provato veramente di tutto: diverse versioni dei Catalyst, via drivers, aggiornamento del bios della MoBo ecc. ecc., ma la situazione non cambia.
Come posso fare per risolvere questo problema? Qualche idea?
Intanto posto la mia configurazione:
Athlon XP 1800+
Asus A7V266-ex
SBLive! 5.1
Radeon 8500 BBA
512MB DDR
Varie ed eventuali.
Qualcuno può aiutarmi? Vi prego non so più cosa fare, mi sembra di essere tornato a giocare con il mio vecchio PII 350! :(
Secondo me non è un problema di scheda video.
Il solo modo sicuro per venire a capo del problema (se non riesci a trovarlo in altri modi nel frattempo) è il seguente:
1) togli tutte le schede, imposta la mobo in modalità conservativa (timings, togli overclock, ecc) e disabilità tutto ciò che ha on board;
2) formatta e installa il sistema operativo, i service pack, i drivers della mobo e i drivers della sola scheda video (e gli stretti indispensabili per far funzionare il pc)
3) se in questo modo non ti crea quel problema, hai un componente, hw o sw, che è incompatibile con la tua configurazione.
4) installa una periferica alla volta e testa attentamente il problema dopo ogni installazione.
5) quando individui la causa hai già risolto per metà.
Se invece a sistema pulito ancora ti ci fa, allora le cause possono essere mobo, ram, processore o scheda video: fai delle prove su questi 4 fino a individuarle.
Milio
V-sync disabilitato.
Dov'è il ripristino configurazione sotto Win2K?
Io veramente ho detto di provare ad abilitarlo :)
Originally posted by "sider"
Lo stuttering non dovrebbe riguardare le 8500, a quanto ne so.
Quando il gioco rallenta si accende la lucina del disco fisso?
No, non accede al disco quando rallenta.
Originally posted by "Milion"
Sid la 8500 supporta il fast write :)
Milio
Ehm... e come mai non mi si attiva allora??? :confused:
Secondo me non è un problema di scheda video.
Il solo modo sicuro per venire a capo del problema (se non riesci a trovarlo in altri modi nel frattempo) è il seguente:
1) togli tutte le schede, imposta la mobo in modalità conservativa (timings, togli overclock, ecc) e disabilità tutto ciò che ha on board;
2) formatta e installa il sistema operativo, i service pack, i drivers della mobo e i drivers della sola scheda video (e gli stretti indispensabili per far funzionare il pc)
3) se in questo modo non ti crea quel problema, hai un componente, hw o sw, che è incompatibile con la tua configurazione.
4) installa una periferica alla volta e testa attentamente il problema dopo ogni installazione.
5) quando individui la causa hai già risolto per metà.
Se invece a sistema pulito ancora ti ci fa, allora le cause possono essere mobo, ram, processore o scheda video: fai delle prove su questi 4 fino a individuarle.
Milio
Scusa, ma a parte MoBo, SBLive e Scheda video, cosa dovrei togliere? Ho già provato senza SBLive con la audio della mobo, ma il problema resta.
Che prove devo fare su MoBo, Ram e processore? Io non ho accesso a altri PC da cui "prelevare" delle sostituzioni...
lo supporta ma nn perfettamente..e poi può creare problemi con le altre periferiche pci...quindi lascialo disabilitato anke da bios...
bYeZ!
Scusa, ma a parte MoBo, SBLive e Scheda video, cosa dovrei togliere? Ho già provato senza SBLive con la audio della mobo, ma il problema resta.
Che prove devo fare su MoBo, Ram e processore? Io non ho accesso a altri PC da cui "prelevare" delle sostituzioni...
Hai formattato? Hai fatto quindi le prove a sistema pulito?
L'audio on board della tua mobo l'hai disattivato?
la mobo ha lan integrata? l'hai disattivata?
hai impostato le ram come "by spd"?
hai impostato la scheda video su uc invece che su uswc nel bios della scheda madre?
hai impostato l'agp aperture size a 64 sempre nel bios?
L'aria circola correttamente nel tuo case?
Posso continuare e farti decine di altre domande :) Ma se non hai voglia tu di sbatterti per risolvere il TUO problema la vedo dura che tu possa venirne a capo.
Quanto al fast write non te lo attiva perchè lo smartgart nei drivers ha stabilito che il tuo hw (il che vuol dire la combinazione tra scheda video e tutto il resto) potrebbe non essere pienamente compatibile con tale impostazione.
Milio
Hai formattato? Hai fatto quindi le prove a sistema pulito?
L'audio on board della tua mobo l'hai disattivato?
la mobo ha lan integrata? l'hai disattivata?
hai impostato le ram come "by spd"?
hai impostato la scheda video su uc invece che su uswc nel bios della scheda madre?
hai impostato l'agp aperture size a 64 sempre nel bios?
L'aria circola correttamente nel tuo case?
Posso continuare e farti decine di altre domande :) Ma se non hai voglia tu di sbatterti per risolvere il TUO problema la vedo dura che tu possa venirne a capo.
Quanto al fast write non te lo attiva perchè lo smartgart nei drivers ha stabilito che il tuo hw (il che vuol dire la combinazione tra scheda video e tutto il resto) potrebbe non essere pienamente compatibile con tale impostazione.
Milio
Alura...
Ora ti dico tutto:
Ho formattato.
L'audio della MoBo ho provato a disattivarlo.
La Mobo non ha la LAN, e comunque da impostazioni di BIOS ho messo disabled.
Le ram sono di default "By SPD".
La scheda video è "UC".
Ho provato aperture size sia di 64 che di 128.
L'aria circola: sto sui 45°, 50 sotto sforzo (durante i giochi).
Detto questo il problema c'è ancora... Fammi pure le altre decine di domande che , così provo tutto e magari ne vengo a capo! ;)
Ho provato anche a fare il 3dmark03 e ottengo 1054.
In alcuni punti ho notato che faceva 1 FPS (uno, avete letto bene...).
E' nella norma?
Ok...per € 5 a domanda posso pure stare qui il tempo necessario per arrivare a 200 :p
Gratis ;) posso dirti:
prova altra ram a parità del resto
prova altra mobo a parità del resto
prova altra scheda video a parità del resto
prova altro processore a parità del resto
oltre a tutto questo prova un altro sistema operativo differente da quello che hai usato.
e se è winme o winxp bada che in coincidenza dei rallentamenti non sia il disco che lavora.
Indipendentemente dal sistema operativo (fatto salvo per win2k) entra in msconfig e disattiva tutti i servizi che carica all'avvio, per poi ricaricarli, se serve, uno alla volta fino a individuare il problema.
Mi spiace ma in casi come questo non c'è altra via che i passettini.
La prima cosa da fare è escludere le cause hardware (hw difettoso)...poi vengono quelle software ed in questo caso, ahite, le possibilità sono migliaia :)
Milio
Ok...per € 5 a domanda posso pure stare qui il tempo necessario per arrivare a 200 :p
Gratis ;) posso dirti:
prova altra ram a parità del resto
prova altra mobo a parità del resto
prova altra scheda video a parità del resto
prova altro processore a parità del resto
:(
Ti preeeeeeeeeeego, comincia da qualcos'altro che non so a chi chiedere pezzi hardware per fare ste prove! :cry:
Continua qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=434448
:rolleyes:
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.