View Full Version : LCD seriale --> parallelo può bastare questo?
Schummacherr
11-04-2003, 12:00
ciao ragazzi,siccome io ho bisogno della porta parallela libera..e uno switch nn costa uno skerzetto..volevo kiedervi se secondo voi basta un cavo del genere per collegare un lcd al seriale ;) thx 1000
scusate la grandezza dell'immagine :eek:
http://www.hirotronica.it/images/schemi/CH005.gif
Schummacherr
11-04-2003, 13:27
dai ke son sicuro ke qcn lo sa.. ;)
Stigmata
11-04-2003, 13:34
ciao schumi...
non so!
cmq qui da me un data switch a 2 porte per la parallela costa 8?, non molto! io l'ho preso dato che ho il tuo stesso problema
ciao!
Locurtola
11-04-2003, 13:35
In sintesi vorresti rendere seriale un display che non lo è?
Direi che alla fine dei conti vai a spendere una cifra superiore a quella dello switch: io il mio lo pagai 8 €...
Per fare un convertitore del genere ti serve quanto meno un registro a scorrimento con ingressi paralleli ed uscita seriale ed un MAX232, che converte il segnale TTL compatibile della parallela nello standard RS232 (1 logico -22V, 0 logico +22V... o è il contrario... :D)...
Inoltre non so se riesci a mantenere la compatibilità con i software che ci sono in giro... bisognerebbe provare... :)
Schummacherr
11-04-2003, 13:52
Boh avevo pensato a questo perkè ho visto ke in un negozio qui da me lo vendono a 2,5€ il cavo...
io qui switch li trovo dai 20 in su :rolleyes: :(
cmq il fatto è..un lcd vorrei farlo seriale invece ke parallelo,in quanto la porta parallela mi serve sempre.. :(
Locurtola
11-04-2003, 13:57
Solo il cavo non basta...
Ci vuole anche qualcosa nel mezzo che provveda a sincronizzare e distribuire i dati che arrivano dall'unico pin di uscita della seriale sugli 8 pin di dati dell'LCD... tenendo conto che poi ci sono anche i pin di abilitazione e R/W da pilotare...
Non è banalissimo... alla fine ti vai a complicare la vita... cerca uno switch usato o nuovo a poco prezzo... se vuoi in pvt te ne procuro uno nuovo ad una decina di € + s.s. ... qui da me si trovano a questi prezzi, e non ho problemi a comprartene uno...
Schummacherr
11-04-2003, 14:01
Adesso vedo prima di recuperare l'lcd poi in caso ti faccio sapere ;)
cmq grazie dell'interessamento.. :)
Locurtola
11-04-2003, 14:05
Figurati... se non ci si aiuta tra noi... :) Tieni presente che io domani vado in fiera e li trovo di sicuro... poi potrei avere qualche difficoltà a reperirne... :)
Schummacherr
11-04-2003, 14:10
Originally posted by "Locurtola"
Figurati... se non ci si aiuta tra noi... :) Tieni presente che io domani vado in fiera e li trovo di sicuro... poi potrei avere qualche difficoltà a reperirne... :)
ok ci penso ora..trovi anke lcd?prezzo? :D potrei farti fare la spesa :D
Locurtola
11-04-2003, 14:13
Originally posted by "Schummacherr"
ok ci penso ora..trovi anke lcd?prezzo? :D potrei farti fare la spesa :D
Guarda, a Dicembre trovai dei 16x4 ma non retroilluminati... va a (_|_)... :D
mi associo.. va tutto a cubo :D
cmq locurtola doe lo hai preso a 8 /10 € uno switch oper la seriale?
e sai mica se ne hanno uno per il monitor vorrei evitare di avere due monitor sulla scrivania
(anche perche ce ne sta uno solo e stretto stretto :D:D:D:D)
Grazie...
al limite visto che domani andiamo in fiera.. mi dici una marca discreta da cercare???cioè economica e che funxionando nn mi sputtani l'hardware :p :p
Fradetti
11-04-2003, 20:00
Io ci vado domenica a Genova :)
Need Retroilluminatiiiiiiii :)
Se trovo il tutto mi piglio pure il neon :)
Locurtola
11-04-2003, 20:46
Originally posted by "juri"
mi associo.. va tutto a cubo :D
cmq locurtola doe lo hai preso a 8 /10 € uno switch oper la seriale?
e sai mica se ne hanno uno per il monitor vorrei evitare di avere due monitor sulla scrivania
(anche perche ce ne sta uno solo e stretto stretto :D:D:D:D)
Grazie...
al limite visto che domani andiamo in fiera.. mi dici una marca discreta da cercare???cioè economica e che funxionando nn mi sputtani l'hardware :p :p
Allora per lo switch parallelo, basta che giri tra i banchi... li trovi tra gli 8 ed i 15 €... io ne presi proprio uno da 8, della Accord...
Per gli switch KVM (keyboard, video e mouse), si trovano, ma a prezzi più alti... inoltre se usi risoluzioni video piuttosto alte, degradano il segnale... credo che ne esistano di digitali... ovviamente la resa è molto più elevata, ma non costano proprio poco...
Forse meglio avere due monitor sulla scrivania... o se hai tempo/voglia/capacità, mettere i pc in rete e usare un server VNC su uno dei due... in questo modo da un pc amministri completamente l'altro... E' più complicato a dirsi che a farsi... se serve aiuto, pvt per quel che posso! :)
Locurtola
11-04-2003, 20:50
Originally posted by "Fradetti"
Io ci vado domenica a Genova :)
Need Retroilluminatiiiiiiii :)
Se trovo il tutto mi piglio pure il neon :)
Per i retroilluminati, non sarà facile...
Per i neon, si trovano degli ottimi wood da 30 cm a 5 € al tubo, in banco dal lato del ristorante self service che vende anche trapani ed attrezzi vari...
Sono anni che vado alla fiera, e l'ho sempre visto li... volendo poi hanno anche una plafoniera piccina, utile per pigliare l'inverter...
Evitate come la peste i banchi di negozi che vendono roba da overclock o modding... hanno dei prezzi a dir poco furiosi ed i commessi se la tirano da superfighi "sappiamo tutto noi" quando invece basterebbero 10 minuti per smontarli... ma il bello è che c'è una calca totale davanti ai banconi che compra cavi rounded a 25-30 € cad. come se fossero noccioline... visto con i miei occhi... :eek:
Schummacherr
11-04-2003, 20:51
juri qui c'è un tipo ke vende quel ke cerki credo..
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=433000&highlight=switch
ok ok grazie a tutti delle dritte :D :D :D
Graxie shummy domani guardo in fiera e vedo un po i prezzi
Per locurtola : spiga un po bene csa devo faRe coi 2 pc :D:D:D
allora io ti dico che uno è un amd 1700+con mobo asus a7n8x deluxe(motorizzato win xp pro)
quello che voglio attaccare è un cesso di p 233mmx (ho pure un p3 450 ma è della mamma e di papi e lo usa un po anche la mia sorellona quindi nn si puo toccare :D :D )
e ti spiego cosa vorrei fare
il p233 lo vorrei tenere sempre acceso ,è silenziosissimo, ha il dissi sul procio passivo, e la ventola dell'ali che soffia dentro ,proprio sopra al dissi del procio(è un vecchio compacq :D ) e lo vorrei tenere come mini server ftp o una cosina del genere...
ora pero le cose diventano complesse...
1 -nn ho la minima idea di cosa devo fare per fare una cosa del genere
2-nn so che S.O. montare sul p233(gira sicuri il 98,se forse pure il 2000)
ho provato ad installare un red hat versione 7 molto vecia :D
ma nn riesco a far vedere la scheda di rete (credo nn sia compatibile con lòinuz)
e considera che nn so fare niente che nn sia manovalanza allo stato puro,(potrei pure studiare ma mi servono delle dritte :D
dimmi un po come posso fare secondo te ...e secondo voi :D
scusate la lunghezza :sofico:
Locurtola
14-04-2003, 08:18
Ti scrivo in PVT cosi non sporchiamo il 3D di Schummy... :)
:D giusto, e mi scuso con schummy:D
Schummacherr
14-04-2003, 12:33
eh figurati :) almeno me lo tenete up :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.