PDA

View Full Version : Cambiare la velodità della ventola via sw

Membrokid
11-04-2003, 11:52
Si può impostare la velocità della ventola via software?

drum-machine
11-04-2003, 12:00
vai su www.google.it e cerca speedfan..... :rolleyes:

Membrokid
11-04-2003, 12:06
Ok fatto, grazie ;)

Dumah Brazorf
11-04-2003, 12:13
Naturalmente la tua motherboard deve avere l'hardware necessario altrimenti ciccia! :)
Ciao.

Membrokid
11-04-2003, 12:14
Sì sì altro che ciccia funziona alla grande bella utility non ne poevo + del rumore! :D

FA-Blade
11-04-2003, 12:19
ma possibile che solo l'epox 8rda+ nn ha sto chip in grado di controllare la velocita delle ventole tramite speedfan ??? ufffffffffffffffffffffff :muro:

drum-machine
11-04-2003, 13:28
anche la mia Abit kd7 non funzia con quel bel programmino...ho dovuto downvoltare tutto il pc, ventole alimentatore comprese :rolleyes:

Membrokid
11-04-2003, 13:34
Forse questo programmino farebbe al caso tuo ;) si chiama fanresist lo trovi qua:

http://www.overclockmania.net/tecnica/download.shtml

Membrokid
12-04-2003, 12:19
Sapete mica come impostare il progranna in modo da settare una data velocità fin dall'avvio, senza stare sempre a cambiarlo?

Membrokid
12-04-2003, 21:10
niente?

spk
13-04-2003, 14:03
mi ricordo che l'avevo impostato, controlla bene :confused:

Membrokid
13-04-2003, 16:26
Risolto ;)

red_ka.it
14-04-2003, 16:12
ciao raga ma con le ECS funge sto progr o sono io ke non ci so proprio fare??? ah un' altra cosa: ma in speed fan TEMP3 a cosa si riferisce?? ciao grz!!!

pagghi
14-04-2003, 16:26
Originally posted by "FA-Blade"

ma possibile che solo l'epox 8rda+ nn ha sto chip in grado di controllare la velocita delle ventole tramite speedfan ??? ufffffffffffffffffffffff :muro:

sicuro? ho letto che nell'ultima relase è implementata la funzione anche x nforce2

io x ora con la qdi lo uso e va alla grande... okkio xò alle regolazioni!
oltretutto quando gioco devo toglirlo sennò sorgono problemi vari.

FA-Blade
14-04-2003, 18:06
mi potresti spiegare come lo setti per favore ?

Membrokid
14-04-2003, 22:46
Prima devi prima settarlo da "Configure", devi assegare ogni ventola a ogni sensore: vai su "Temperatures", clicca sui "+" e seleziona la ventola da assegnare, poi clicchi su "sensor01" per esempio (non mi ricordo cosa c'è scritto perchè io ho cambiao i nomi) e scegli in basso la temperatura desiderata e quella max (quella dove lui parte e ti fa andare la ventola al 100%), poi vai su "speeds", clicca su "speed01" e imposta la velocità max e min sempre in basso (quella max la metti al valore che vuoi che abbia la ventola a regime), poi metti il programmino in esecuzione automatica in modo che parte a ogni avvio di Win e il gioco è fatto ;)

red_ka.it
16-04-2003, 15:50
Originally posted by "red_ka.it"

ciao raga ma con le ECS funge sto progr o sono io ke non ci so proprio fare??? ah un' altra cosa: ma in speed fan TEMP3 a cosa si riferisce?? ciao grz!!!

uhm mi quoto da solo :( .....qualcuno mi dà na mano????

pagghi
16-04-2003, 15:56

uhm mi quoto da solo :( .....qualcuno mi dà na mano????

fai presto a vedere se va!!!

Abbassa la velocità di una delle ventole con il tasto apposito... se rallenta veramente vuol dire che fonziona!
Per le varie regolazine Membrokid nel post sopra ha spiegato come si fa, ma basta smacchinarci un poco ;)

red_ka.it
16-04-2003, 16:24
ma la velocità delle ventole si abbassa nella prima finestra del progr?? il max è 100??? poi potreste dirmi a cosa corrisponde temp3??? è sempre in fiamme!! scheda video???? ciao grz!

pagghi
16-04-2003, 16:39

ma la velocità delle ventole si abbassa nella prima finestra del progr?? il max è 100??? poi potreste dirmi a cosa corrisponde temp3??? è sempre in fiamme!! scheda video???? ciao grz!

ovviamente il max è 100%

le temperature che generalmente legge sono HD, CPU, SYSTEM, ma a parte l'HD le altre non sono chiare... devi scoprire tu quali sono (almeno io ho fatto così), altre invece sono assolutamente inesistenti.

a parte la GfFX5800 non conosco altre sv che leggono le temperature della gpu

red_ka.it
16-04-2003, 19:32
azz scoprirle da me??? :cry: cioè praticamente temp3 sul mio pc potrebbe non essere la temperatura dello stesso hardware sul tuo pc? funziona così?

pagghi
16-04-2003, 21:00

azz scoprirle da me??? :cry: cioè praticamente temp3 sul mio pc potrebbe non essere la temperatura dello stesso hardware sul tuo pc? funziona così?

azzarola, questo non lo so.... non l'ho mai provato su nessun'altra macchina!

Comunque, io ho levato il monitoraggio della temp 3 x' indicava un -55°c... e non ho impianti di raffreddamento all'azzoto :sofico:

la temp1 indica la CPU
la temp2 indica la temperatura del sistema.
la temp HD è quella rilevata sul disco rigido

Così le mie tamperature. Spero possano esserti utili, casomai rifatti vivo (ok, non c'era bisogno di dirlo ;) )

red_ka.it
16-04-2003, 22:19
:) , rieccomi!! cmq dovrebbe essere la scheda video (possibile??), xkè mi si alza la temp un pò troppo spesso e quando accade ho problemi anke se chiudo una pagina mi rimangono le immagini sovrapposte al desktop! potrebbe essere o è altro?

pagghi
16-04-2003, 22:52

:) , rieccomi!! cmq dovrebbe essere la scheda video (possibile??), xkè mi si alza la temp un pò troppo spesso e quando accade ho problemi anke se chiudo una pagina mi rimangono le immagini sovrapposte al desktop! potrebbe essere o è altro?

dubito che siano le temperature della sv (ma che scheda hai?)

poi con il 2d le sv non scaldano nulla, i probblemi che lamenti vanno cercati altrove.

red_ka.it
16-04-2003, 23:32
ho una geforce2!! non hai idea di cosa possano essere sti probl? scusa se faccio tutte ste domande ma non sono un genio del pc :D figuriamoci riguardo a temperature tc!

pagghi
17-04-2003, 07:45
mi dici anche il resto del tuo pc? sistema operativo compreso.

comunque, hai provato a reinstallare i detonator(driver scheda video)?

red_ka.it
17-04-2003, 15:14
win xp pro sp1, amd 1700+, maxtor 20giga e ....???? x i driver video intendi aggiornarli o solo reinstallarli? nel secondo caso l'intero s.o. è su da poco..dovrei farlo ugualmente??

pagghi
17-04-2003, 15:35
vai su www.nvitalia.com, da qualche parte dovresti trovare un'utile guida di come si disinstallano correttamente i driver... scricati poi una relase recente di questi e prova ad intallarli.

De non trovi la guida, disinstallali dal pannello di controllo. E' meno efficace, ma meglio di niente.

Ricordati poi che quando si aggiornano i driver vanno SEMPRE rimossi quelli vecchi!!

pagghi
17-04-2003, 15:37

win xp pro sp1, amd 1700+, maxtor 20giga e ....???? x i driver video intendi aggiornarli o solo reinstallarli? nel secondo caso l'intero s.o. è su da poco..dovrei farlo ugualmente??

su che piastra madre è montato il tutto? se hai cipset VIA devi intallare i 4in1

red_ka.it
17-04-2003, 15:43
intendi la scheda madre?? è una ecs k7s5a

V|RuS[X]
17-04-2003, 15:52
Io ho una Msi K7D Master-L con tanto di SouthBrigde Amd768 che quanto leggo dalle pagine di Speedfan è ben supportato, ma quando cerco di abbassare la velocità delle mie ventole, due TopMotor 60x60mm 4800rpm non cambia nulla, sono impostando 0% le ventole smettono di girare, che cosa può essere? :confused:

pagghi
17-04-2003, 16:24
Originally posted by "V|RuS[X

"]Io ho una Msi K7D Master-L con tanto di SouthBrigde Amd768 che quanto leggo dalle pagine di Speedfan è ben supportato, ma quando cerco di abbassare la velocità delle mie ventole, due TopMotor 60x60mm 4800rpm non cambia nulla, sono impostando 0% le ventole smettono di girare, che cosa può essere? :confused:

non saprei proprio che dirti... sorry :muro:
le uni che cose ovvie che mi vengono in mente (non mi picchiare) sono:
hai collegato le ventole direttamente alla scheda, vero?
hai controllato VISIVAMENTE che le ventole non rallentano? non ti fidare dell'indicatore di rotazione, quando abbassi il regime sballa completamente
hai installato l'ultima versione del programma?

red_ka.it
17-04-2003, 17:04
Originally posted by "pagghi"

su che piastra madre è montato il tutto? se hai cipset VIA devi intallare i 4in1

scusa cosa sono i 4in1???

V|RuS[X]
17-04-2003, 17:20
Originally posted by "pagghi"

non saprei proprio che dirti... sorry :muro:
le uni che cose ovvie che mi vengono in mente (non mi picchiare) sono:
hai collegato le ventole direttamente alla scheda, vero?
hai controllato VISIVAMENTE che le ventole non rallentano? non ti fidare dell'indicatore di rotazione, quando abbassi il regime sballa completamente
hai installato l'ultima versione del programma?

Perchè dovrei picchiarti? i consigli sono sempre ben accetti, spesso una banalità sottovalutata è quella vincente :)
Cmq si le ventole sono collegate alla mobo (altrimenti come cavolo la vedevo la tachimetria? :D) e le ventole non si smuovono, il tutto usando la 4.08 :(

V|RuS[X]
17-04-2003, 17:23

scusa cosa sono i 4in1???

I driver unificati della Via, li trovi su www.mipiacitu.it :D

http://www.viaarena.com/

matatan1979
17-04-2003, 21:43
raga, l'ho messo ma non mi funziona bene :-((((((

Mi da solo fan01 e fan02, e temp 01 temp02 e hd0.
la temp01 me lo da a -47°
la temp02 me lo da a +33°
e dh0 a +38°

presumo ke il primo non sia attendibile, e il secondo sia la cpu mentre il terzo l'hd.
ho provato a variare il mun di giri ma non và, come posso fare??????????????

help :-)))))))))))))
tnz