View Full Version : collegare il note col pc
Ciao. Chi ha voglia di consigliarmi il tipo di collegamento migliore tra portatile e pc "fisso", considerato che dal note posso usare: scheda di rete, firewire, USB2; dal pc invece dovrei comprare sia cavo che scheda in tutti i casi.
Mi pare che l' Ethernet sia più economica, ma la firewire più veloce, no? :confused:
che tipo di cavo serve per collegare due computer attraverso scheda di rete?Quanto costa? Posso usare quello che fastweb fornisce per collegare i pc alla sua centralina?
x Androne:
se vuoi comprare solo un cavo, usb: non è velocissam, sicuramente 10 volte più lenata dell'ethernet, xò eviti di montare la scheda sul fisso.
Altrimenti, ti consiglio l'ethernet.
x Auction:
se li vuoi collegare direttamente, un cavo "crossover" (incrociato). Quelklo di fastweb non so di che tipo sia, puoi sempre provare, ma penso non vada bene: in effetti credo vada a collegarsi ad una specie di Hub, quindi sia diretto (non incrociato, appunto, che collega direttamente)
ho preso stamttina il cavo " cross" .Grosso modo che bisogna settare sul pc e sul note per farli andare?
Originally posted by "kikki2"
ho preso stamttina il cavo " cross" .Grosso modo che bisogna settare sul pc e sul note per farli andare?
quanto costa?Dove lo hai preso?
l'ho pagato 4€ per 2 metri in un negozio sotto casa ma si trova dappertutto ( al mediworld ce l'hanno ma costa di + )
Originally posted by "kikki2"
se hai XP dovrebbe fare da solo ...
se hai altri SO devi configurare gli IP, uno successivo dell'altro, e il gruppo ...
Basta farte la procedura guidata, sia in 2000 sia in xp:
metti manualmente solo l'IP (192.168.0.1 e 192.168.0.2)...
Poi condividi file e cartelle, eventualmente anche stampanti, internet etc. ma dovrebbe andare senza grossi problemi...
se ce ne fossero, chiedi!!! :sofico:
scusate, ma c'è qualcuno che ha sperimentato se vale la pena di fare tutto l'impianto con la firewire, è effetivamente vantaggioso rispetto alla ethernet?
mp3style
13-04-2003, 09:52
Eccomi :D
Ho fatto varie prove (perse insieme a tutto il 3d "A$U$ L2" :cry: ... ) di trasferimento attraverso la fw fra due ciocciolatini (A$U$ L2 appunto ;) ). Il risultato è stato che la ethernet è il compromesso migliore. Sebbene venga scalfita dalla velocità di trasferimento superiore registrata per la fw (max circa 12MBytes/s a fronte di circa 9MByte/s della Ethernet) ci sono da dire due cose: 1) il consumo di cpu è stato superiore e 2) per ottenere quelle velocità abbiamo dovuto fare un trasferimento particolare (quindi inutile!) tra due dischi virtuali ram. Utilizzando il trasferimento HD-HD le velocità si avvicinano entrambe agli 8MBytes/sec (fw leggeremente di piu' ma di un epsilon). In soldoni la potenza della fw non sembra essere "supportata" dal resto dell'hardware, in particolare dall'HD e cmq con la ethernet è facile ed economico avere anche cavi "lunghi", per la fw il discorso (per esperienza diretta... ) cambia ma puo' essere un problema di poca-diffusione-iniziale.
Mp3Style - Poltergeist :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.