PDA

View Full Version : HELP!!!

suxac
11-04-2003, 10:19
Allora, ho un problema col pc...ma x ora non so quale. Spero che qualcuno di voi mi sappia illuminare.

Configurazione:

CPU Athlon 1400
MB AsusA7A266
256 MB DDR
ATI Radeon 7500 64 MB DDR
HD Maxtor 40GB 7200 rpm

Problema:

Un paio di settimane fa sono stato costretto a formattare l'HD (causa casini dovuti all'upgrade dei driver della ATI)...ho reinstallato winXP, sembrava tutto funzionasse bene anche se ogni tanto (spesso quando giocavo con qualke giokillo) si riavviava da solo...Ma un sacco di miei amici mi hanno detto che con XP accadeva anke a loro e non mi sono preoccupato + di tanto.
Stavo guardando un DVD quando il pc si è riavviato da solo x 2 volte consecutive. La seconda volta è partito lo scandisk ke si è bloccato dopo 2 secondi facendo apparire la schermata blu di errore, dicendomi che il file ntfs.sys era danneggiato e che il problema poteva riguardare qualke nuovo componente hardware o software installato di recente. Ovviamente io di recente non ho installato proprio niente e ovviamente il computer non ha + caricato XP, riproponendomi sempre la solita schermata blu.
Ho pensato che ci fosse qualche problema sull'HD, ho fatto il controllo fisico del disco con le utilty della Maxtor ma niente, tutto a posto. Ho riformattato e ho provato a reinstallare x l'ennesima volta XP ma quando fa il controllo prima dell'installazione mi dice che il file acpi.sys è danneggiato (non capisco proprio come sia possibile visto ke l'HD è vuoto...dove lo pesca sto file danneggiato?).
Ho provato infine a installare win98. Partiziona l'HD senza problemi ma quando appare l'avviso che sta copiando i file dell'installazione, l'avviso dura 1 secondo, poi mi dice di riavviare e ricomincia tutto da capo xkè ovviamente non ha copiato niente.

Ke diavolo ha il mio computer??
Può essere che sia partito il banco di DDR?? Purtroppo non ho altri moduli a disposizione x provare...:(

Qualcuno mi aiuti vi prego!

scorpius
11-04-2003, 12:25
Fatti prestare da un amico un banco di ddr.

Controlla anche l'hd, fa uno scandisk approfondito da dos.

I vari settaggi del bios sono ok? Controlla anche quelli.

suxac
11-04-2003, 13:40
Fosse facile farsi prestare le ddr...ho solo un paio di amici dotati di ddr e non vogliono smontarle! :cry:

I settaggi del bios sono ok, almeno io non ho toccato niente e l'ultima volta che li avevo guardati erano sempre gli stessi.

L'hard disk l'ho controllato, come detto, con le utility della Maxtor. Ho fatto il controllo fisico del disco e tutto ok, lo SMART Disk non da errori, la formattazione a basso livello è riuscita tranquillamente inoltre su un altro computer l'hd funziona alla perfezione...

O è il banco di ddr o è la MB...secondo me ma fino a che non trovo un modulo da testare non posso far nulla :muro:

scorpius
11-04-2003, 14:00
E tu li chiami amici? mah! Conoscenti semmai! ;)

non credo sia la mobo. Quindi non resta altro checambiare ram.

Mettila cosi', se proprio non fosse la ram, avrai a disposizione 512 mega di ram, piuttosto che 256.
Se invece è la ram, prestata o no, cmq dovresti comprarne un banco nuovo......

suxac
14-04-2003, 09:47
Ho verificato...è la ram...
Ho testato un modulo di SDR e va alla perfezione...