PDA

View Full Version : Pixel Bruciato...subito

GioC
10-04-2003, 22:34
Oggi ho comprato un Compaq Presario 2136 ea l'ho portato a casa e caricato,l'ho acceso ed ho messo lo sfondo del desktop nero.
Subito e' comparso un pixel chiaro al centro dello schermo.
Che devo fare? mandarlo all'assistenza?Non e' garantito per un unico pixel brucitao. Oppure farmi rendere i soldi e prenderne uno nuovo?

Qualcuno se dirmi che mi conviene fare?
grazie

auction
10-04-2003, 22:40
Mi associo, io oggi ho comprato un toshiba 2450-101 ed ho beccato un pixel bruciato in basso a destra...però mi sa che per toshiba fino a due sono consentiti!
che consigliate di fare?

Albertone
11-04-2003, 07:36
In questi casi l'unico rimedio e tornare dal rivenditore e farselo cambiare. Ma non sempre il rivenditore è così disponibile...

Se l'acquisto è stato fatto su Internet invece è possibile esercitare il diritto di recesso e farsi restituire i soldi in breve tempo, senza neppure specificare il motivo del ripensamento.

Ciao

mp3style
11-04-2003, 07:37
Se l'avete preso "per posta" avvaletevi del diritto di recesso (http://www.infoleggi.com/dir_rec.htm) (entro il tempo previsto: 7gg mi sembra). Preso in un negozio, non credo che si possa fare granch'e' (perche' in teoria uno dovrebbe controllarlo lì, se poi e' un dato di fatto che non era possibile controllarlo magari c'e' dello spazio di manovra) a meno di avere a che fare con un commerciante ben disposto :(

Mp3Style - Poltergeist :D

auction
11-04-2003, 08:14
io l'ho comprato in centro a milano all F..C, e mi hanno espressamente detto che si poteva provare solo dopo averlo pagato...provarlo lì significava disimballare tutto, installare XP,insomma il tutto non era agevole e visto che pagato avevo già pagato tanto valeva fare le prove a casa.

Inoltre sul manuale toshiba c'è scritto per una risoluzione 1024*768, sono ammessi fino a due dead pixel.

Se ho capito bene, il diritto di recesso può essere esercitato solo se compro on-line, giusto?
E se tra qualche tempo decidessi di usare la garanzia del notebook?

Che dite?

JKLJKL
11-04-2003, 08:45
Provate a fare la voce grossa dai rivenditori...
I pixel chiari non si sono mai accesi, vuol dire che sono partiti morti...
Tanti produttori in tali casi sostituiscono la macchina, e tanti rivenditori sono disposti a "venire incontro" al cliente.
Toglietevi il dubbio, e provate a farvi vivi (ma in fretta) dal rivenditore, meglio se avete competenza un po' tecnica in materia (il neofita non ha mai fatto paura a nessun rivenditore), comunque fate in fretta perché il diritto di recesso vale anche in negozio, sicuramente compromettete i rapporti per sempre con quel rivenditore ma almeno riavete i soldi...

Informatevi bene sulla legge riguardante il diritto di recesso e muovetevi, ma prima tentate la diplomazia: insomma pixel bruciato subito, bianco, è partito così, cambiatelo, mettetevi d'accordo, veniamoci incontro, esercito il diritto di recesso dovrebbe essere la giusta escalation, secondo me.

Buona fortuna! ;)

Marcog78
11-04-2003, 11:27
Ciao! In tutti i display lcd ci possono essere un tot di pixel bruciati: di solito nel manuale c'è scritto fino a quanti ce ne possono essere affinchè il display sia ancora dichiarato sano, nel senso che è normale.
Non penso che ve lo cambino...

Zac1978
11-04-2003, 12:20
Se non ve lo cambiano in loco non potete fare nulla con l'assistenza a meno di trovare un'assistenza che vi fa il piacere di cambiarlo magari portandoglielo di persona.

Il discorso che il pixel chiaro vuol dire che non si e' mai acceso non mi sembra, io per esempio ho un pixel che appena l'accendo rimane bianco poi dopo un po' si scalda e comincia a funzionare, cosi' fin dall'inizio.

GioC
11-04-2003, 18:22
Innanzitutto grazie per le risposte.
Oggi ho chiamato il negozio dove l'ho comprato(ero fuori casa tutto il giorno e non potevo andarci) e mi hanno detto che fino a 11(!) pixel sparsi e 3 contigui la garanzia non vale.
Poi ho chiamato l'hp e mi hanno detto "ma certo! se l'ha comprato ieri entro 30gg dall'acquisto glielo sostituiamo, mi dia il seriale del notebook che la faccio parlare con il tecnico" io, non avendo il pc sotto mano non ho potuto darle il seriale, quindi gli ho spiegato il problema: non ne sapeva niente di pixel ne' di altro! Mi ha quindi dirottato verso il centro assistenza della mia citta' (Cagliari).
Insomma essendo tardi ho trovato il centro chiuso, tornato a casa ho preso il seriale e ho richiamato l'hp ma era chiuso pura la'.
Riprovero' lunedi'.
Per quanto riguarda il diritto di recesso un mio amico mi ha assicurato che vale anche per la roba comprata non per corrispondenza. E' vero? Dove posso trovare info a riguardo?

P.S. nella garanzia del notebook non ho trovato info relative ai pixel bruciati...forse non ho spulciato abbastanza?

Ciao

GioC
11-04-2003, 18:26
AH dimenticavo...il pixel bruciato non l'ho visto quando ho portato il pc in negozio perche' c'era su uno sfondo chiaro!!! che l'abbiano fatto di proposito?

E' proprio al centro(un po' verso l'alto) :cry:
ciao

scipione
11-04-2003, 21:21
Ti confermo che HP sostituisce i propri prodotti difettosi con prodotti nuovi, presso il negozio dove sono stati acquistati senza fare particolari storie.
Questo come già hai detto solo tu i primi 30 gg.
Magari quando telefoni oltre al pixel difettoso aggiungi anche che ci sono delle zone con luminosità disuniforme sullo schermo.
Invece di telefonare puoi ancge inviare una E-Mail.

CIAO

everest
11-04-2003, 23:38
Originally posted by "GioC"

Oggi ho chiamato il negozio dove l'ho comprato(ero fuori casa tutto il giorno e non potevo andarci) e mi hanno detto che fino a 11(!) pixel sparsi e 3 contigui la garanzia non vale.
Poi ho chiamato l'hp e mi hanno detto "ma certo! se l'ha comprato ieri entro 30gg dall'acquisto glielo sostituiamo, mi dia il seriale del notebook che la faccio parlare con il tecnico" io, non avendo il pc sotto mano non ho potuto darle il seriale, quindi gli ho spiegato il problema: non ne sapeva niente di pixel ne' di altro! Mi ha quindi dirottato verso il centro assistenza della mia citta' (Cagliari).
Insomma essendo tardi ho trovato il centro chiuso, tornato a casa ho preso il seriale e ho richiamato l'hp ma era chiuso pura la'.
Riprovero' lunedi'.
Per quanto riguarda il diritto di recesso un mio amico mi ha assicurato che vale anche per la roba comprata non per corrispondenza. E' vero? Dove posso trovare info a riguardo?

P.S. nella garanzia del notebook non ho trovato info relative ai pixel bruciati...forse non ho spulciato abbastanza?

Ciao

Salve, sono tuo compaesano, potrei sapere da chi hai preso il note (anche in pvt, se preferisci), così tanto per farmi un'idea dei gentiluomini!

Zac1978
12-04-2003, 18:23
Originally posted by "GioC"

Riprovero' lunedi'.

Ciao

Ti diro' che anche a me non pare di aver letto qualcosa riguardo ai pixel nella garanzia.
Nel caso non ci sia scritto nulla come ci si comporta, a quale legge si fa fede?

Albertone
12-04-2003, 20:15
Il diritto di recesso è previsto dal D.Lgs. 185 del 1999. Tale decreto riguarda i cosiddetti contratti a distanza, quelli cioè stipulati per posta, telefono, internet, ecc.
In questi casi il compratore non può valutare direttamente la merce e quindi ha il diritto di restituirla, senza specificarne il motivo, entro 10 giorni (lavorativi) così da essere rimborsato dal rivenditore entro 30 giorni.

Se si acquista in un normale negozio è ovvio che il decreto in questione non si applica.

auction
14-04-2003, 15:59
ma per il mio pixel bruciato sul toshiba comprato 4 giorni fa, devo rivolgermi alla toshiba o alla PE 92 che gestisce la garanzia?