View Full Version : Asus A7V8X bus a 200Mhz con bios 1012 Beta 7 (DIVISORE 1/6?)
DURONMEN
10-04-2003, 22:27
Oggi ho messo su l'ultimo bios per l'A7V8X e la cosa che più mi ha colpito è il fatto che nelle impostazioni di default del bios c'era oltre ai valori 1466 e 1833 (per il bus a 133 e a 166 Mhz rispettivamente), anche un 2200 Mhz che imposta il bus a 200 Mhz.
Ovviamente da bios la frequenza risultante del PCI risulta essere di 40 Mhz, ma con mia grande sorpresa ho provato a partire a 200 Mhz e la mobo non solo si è avviata tranquillamente, ma mi ha anche completato un SuperPI e tutti i bench di Sandra, con un netto boost soprattutto per le memorie.
Inoltre la cosa che ho notato stranamente è il fatto che con il programma AIDA32 mi ritrovo un bus AGP a 286Mhz, che vorrebbe dire che il bus PCI è a 35Mhz anziche a 40 come invece risulta dal bios e con Sandra.
Ora, alla fine di tutto ciò, vi chiedo se è possibile il fatto che sia stato implementato il divisore 1/6 su questa mobo :confused: :confused:
Qualcuno di voi può provare così come ho fatto io?
Vi aspetto numerosi! ;)
edmundo29
10-04-2003, 22:34
quando hai scaricato l'ultimo BIOS?
Oggi?
mi mandi il ink?
DURONMEN
10-04-2003, 22:39
Originally posted by "edmundo29"
quando hai scaricato l'ultimo BIOS?
Oggi?
mi mandi il ink?
L'ho scaricato ieri, cmq eccoti il link : ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socka/kt400/a7v8x/ ;)
(Questo è per la versione senza serial ATA)
Originally posted by "DURONMEN"
L'ho scaricato ieri, cmq eccoti il link : ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socka/kt400/a7v8x/ ;)
(Questo è per la versione senza serial ATA)
Bisogna indagare... Se davvero dovesse partire
il divisore 1/6 sarebbe grandioso!!!
ByeZ!
ALEX23
:D
DURONMEN
10-04-2003, 23:19
Originally posted by "Alex23"
Bisogna indagare... Se davvero dovesse partire
il divisore 1/6 sarebbe grandioso!!!
ByeZ!
ALEX23
Infatti... perciò urge un appello a tutti i possessori di Asus A7V8X....
.. PROVATE Il BIOS 1012beta7 e fateci sapere!!! :D :D ;)
edmundo29
10-04-2003, 23:21
si ma la mia è la DELUXE con SATA etc etc....devo vedere probabilmente ci sarà un nuovo BIOS anche per la mia...
si ma la mia è la DELUXE con SATA etc etc....devo vedere probabilmente ci sarà un nuovo BIOS anche per la mia...
Pure la mia è la deluxe (con sata, firewire, etc...).
Il bios che c'è sull'ftp non va bene?
ByeZ!
ALEX23
DURONMEN
10-04-2003, 23:24
Controlla qua: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socka/kt400/a7v8x-x/
;)
edmundo29
10-04-2003, 23:57
grazie DURNMEN e ALEX23!
domani provo!
'NOTTE!
l'ho messo su ma a 200 non mi parte neanche se metto il moltiplicatore a 7.
una cosa strana che ho notato che ha 200 di fsb la ram te la tiene fissa a 333 mentre a tutte le altre inpoastazioni te la fa tenere in sincrono :confused:
DURONMEN
11-04-2003, 00:44
Originally posted by "maxus"
l'ho messo su ma a 200 non mi parte neanche se metto il moltiplicatore a 7.
una cosa strana che ho notato che ha 200 di fsb la ram te la tiene fissa a 333 mentre a tutte le altre inpoastazioni te la fa tenere in sincrono :confused:
No ti sbagli, quando cè la scritta 333 per la ram vuol dire che la tiene in sincrono con l'FSB.
Infatti quando ho provato io le ram mi andavano a 200 Mhz e nei bench (delle ram appunto..) ho incrementato notevolmente il punteggio.
Tu magari prova ad abbassare i timings delle ram per vedere se ti parte a 200 Mhz, le mie son partite pur essendo dell normali PC2700, anche se l'ho overvoltate a 2.75V.
imposta il bus a 200 Mhz.
lo provo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pig:
comunque me lo faceva anche con il 12.006 beta perchè nell' impostazione della velocità della cpu potevo scegliere
2000mhz
2500mhz
3000mhz!!!!!!11 :eek:
infatti il mio molti è 15x => 200 x 15 = 3000 MHZ!!!!!! :eek: :eek: :eek: :D
No ti sbagli, quando cè la scritta 333 per la ram vuol dire che la tiene in sincrono con l'FSB.
Infatti quando ho provato io le ram mi andavano a 200 Mhz e nei bench (delle ram appunto..) ho incrementato notevolmente il punteggio.
Tu magari prova ad abbassare i timings delle ram per vedere se ti parte a 200 Mhz, le mie son partite pur essendo dell normali PC2700, anche se l'ho overvoltate a 2.75V.
non sono le ram , le ho testate su altri sistemi e reggono senza problemi quelle frequenze.
ho alzato anche agp a 1.8 e vmem a 2.75 ma niente non parte proprio.
devo dire però che con questo bios di fsb mi è salita un bel po adesso arrivo stabile a 192 mhz mentre prima non superavo i 172mhz.
forse mi è capitata una mobo sfigata. :muro:
DURONMEN
11-04-2003, 13:16
Originally posted by "maxus"
non sono le ram , le ho testate su altri sistemi e reggono senza problemi quelle frequenze.
ho alzato anche agp a 1.8 e vmem a 2.75 ma niente non parte proprio.
devo dire però che con questo bios di fsb mi è salita un bel po adesso arrivo stabile a 192 mhz mentre prima non superavo i 172mhz.
forse mi è capitata una mobo sfigata. :muro:
Cmq 20Mhz in più di bus guadagnati con il solo aggiornamento del bios mi sembrano già un ottimo risultato. ;)
Cmq 20Mhz in più di bus guadagnati con il solo aggiornamento del bios mi sembrano già un ottimo risultato. ;)
Caspita, dimmi niente... :eek:
ragazzi.. anch'io ho comprato sta benedetta Asus a7v8x con kt400 ed uno slot di ddr pc 3200, ho aggiornato l'ultimissimo Bios ma non ci capisco più niente..di default la mia cpu viene vista a 2086Mhz (un xp 2600, è normale?) con 166/33, e la freq delle ram la posso scegliere solo tra auto e 333! quindi tutto mi va a 333 e mi girano le palleeeee che devo fare? posso smanettare fin che voglio con le frequenze ed i moltiplicatori ma non funziona nulla, a 400 non vuole proprio andare!!
Ma mi domando secondo voi sono seri i produttori di hw o ci pigliano tutti per il culo???
Perdonate il linguaggio ma sono veramente incazzzzatissimo!!!!!
ekkime.....appena installato....e' stata la prima cosa che ho fatto anch'io lo messa con il voltaggio max 2,1V ma di partire non ce ne e' proprio voluto sapere.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
uppo perche' me interessa che qualke altra persona dia il suo parere....
whistcomb
12-04-2003, 09:07
io ho provato a 194 ma il pc non andava... proverò anch'io a 200 :)
whistcomb
12-04-2003, 09:20
a 200 a me non boota... :cry:
niente a 200 non ce proprio verso di farlo bootare neanke se metto 12X200 e fbs a 266 :cry: :cry: :cry:
cmq vi parlo di una mia esperinza :
con questa asus a7v8x avevo installato un duron 1,2 Ghz e li effettivamente mi compariva i divisori e mi richiedeva in che percentuale volevo far andare la CPU con le MeM!!
sarebbe abbastanza che alla asus si ingeniassero!!!
cmq vorrei proprio capire come caz ha fatto a farla andare con il bus a 200 Mhz... :muro:
Paolo-82
12-04-2003, 11:26
Per quelli che ci sono riusciti, ad aumentare (anche se di poco l'FSB) che rev hanno? io la 1.4 liscia...
Riesco ad arrivare stabilmente a 185 con il bios 1006.
Se esiste solo la 1.4 e ho detto una c@zz.... perdonatemi! :D
DURONMEN
12-04-2003, 12:45
Originally posted by "Paolo-82"
Per quelli che ci sono riusciti, ad aumentare (anche se di poco l'FSB) che rev hanno? io la 1.4 liscia...
Riesco ad arrivare stabilmente a 185 con il bios 1006.
Se esiste solo la 1.4 e ho detto una c@zz.... perdonatemi! :D
Anche la mia è una rev 1.4 liscia, e ti assicuro che mi è partita a 200Mhz nonostante abbia delle banalissime memorie PC2700!!! :eek: ;)
Più tardi magari provo a rifarlo e vi posto qualche screen, l'unica cosa è che ho paura di friggere qualche componente, soprattutto gli HD! :(
si ma illuminaci....moltiplicazione??? voltaggi?? settaggi?? forse te sei piu' bravo di noi nel farlo...rendici partecipi del tuo godere a 200 MHz....
DURONMEN
12-04-2003, 15:02
Originally posted by "geil433"
si ma illuminaci....moltiplicazione??? voltaggi?? settaggi?? forse te sei piu' bravo di noi nel farlo...rendici partecipi del tuo godere a 200 MHz....
Eccovi accontentati!
Via al primo screen! :D ;)
DURONMEN
12-04-2003, 15:03
Ed ora eccovi il secondo con Sandra! :D ;)
Ne ho degli altri ma se li ridimensiono per poterli allegare diventano illegibili.. :(
Se qualcuno li può mettere su un suo spazio web glieli mando per mail.
whistcomb
12-04-2003, 15:05
a me invece è una rev 1.04 :(
DURONMEN
12-04-2003, 15:07
Originally posted by "whistcomb"
a me invece è una rev 1.04 :(
Anche la mia credo. ;)
Ma ora eccovi lo screen più interessante!!!! :D :eek: :D ;)
whistcomb
12-04-2003, 15:08
Anche la mia credo. ;)
che ti devo di' , beato te
Anche la mia credo. ;)
Pure la mia... :cool:
Anche la mia credo. ;)
Ma ora eccovi lo screen più interessante!!!! :D :eek: :D ;)
Con i bios precedenti a quanto riuscivi a salire col bus?
La mia scheda con un thoro sale fino a 184MHz, però dato
che ho ancora un palomino bloccato non posso provare...
Chissà se guadagnerei qualcosa con il nuovo bios!!!
ByeZ!
ALEX23
DURONMEN
12-04-2003, 15:16
Il bello è che ho concluso sia un Super PI (risultato 53s) ed una sessione completa di PCMark 2003! :eek: :D :p
Che dirvi, sarà che avrò una mobo fortunata! ;)
Un'ultima cosa che mi son dimenticato di dirvi è che bisogna impostare le ram a 266Mhz quando si mette il bus a 200 Mhz, altrimenti la mobo non si avvia (almeno la mia).
Cmq, anche se impostate a 266, la ram va regolarmente in soncrono con il bus, ossia a 200Mhz!
DURONMEN
12-04-2003, 15:17
Originally posted by "Alex23"
Con i bios precedenti a quanto riuscivi a salire col bus?
La mia scheda con un thoro sale fino a 184MHz, però dato
che ho ancora un palomino bloccato non posso provare...
Chissà se guadagnerei qualcosa con il nuovo bios!!!
ByeZ!
ALEX23
A dirti la verità non ho mai provato a salire oltrei 182Mhz con le altre versioni di bios, quindi può darsi che mi parta a 200Mhz anche con i bios precedenti.
whistcomb
12-04-2003, 16:08
che ti devo di' ,proverò pure io a mette le ram a 266
ma sono molto pessimista ora :muro:
whistcomb
12-04-2003, 16:22
come non detto
niente a me non va
:eek:
Scusatemi ma sono piuttosto perplesso e non vorrei fare errori.
Io ho una A7V8X con controller sata, firewire, raid, ecc., ma non credo che questo modello si chiami A7V8X-X ma semplicemente A7V8X (deluxe).
Non sto inventando, ho controllato sul sito di asus e la A7V8X-X è questa:
http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7v8x-x/a7v8x-x_l.jpg
mentre la A7V8X è questa:
http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7v8x/a7v8x_l.jpg
Se ci fate caso sono diverse
Qui ci sono le descrizioni delle due schede mamme:
A7V8X: http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7V8X&langs=08#
A7V8X-X: http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7V8X-X&langs=08#
Tutto questo per dire che secondo me il bios qui indicato
edmundo29 ha scritto:
Controlla qua: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socka/kt400/a7v8x-x/
non va bene per la versione deluxe.
Se ho detto stron§§ate perdonatemi, ma voglio essere sicuro di non incasinare con bios sbagliati la scheda mamma appena comprata.
matrix78
13-04-2003, 14:54
ho aggiornato oggi il bios 1012,ma di partire con il bus a 200 nn ne vuol sapere.AVREI UNA DOMANDA CON UN TB 2100+ COME DEVO INPOSTARE IL MOLTI...BYE
Ciao io lo ho provato ieri ho dovuto rimettere la 1011 perchè il pc mi si riavviava da solo ogni 5 minuti:( questa è la mia esperienza:)
UP!! è importante che qualkuno posti!!!visto che questo Motherboard ce l'hanno intanti.......
geil433 hai un pvt,riguarda il tuo avatar,leggilo :)
Gil Estel
14-04-2003, 15:19
visto che avete tutti la mia stessa MOBO se possibile vi posto un link di un mio problema che proverò a risolvere anche con il bios nuovo...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=433824
spero non sia una cosa poco lecita...
se così fosse mi scuso in anticipo...
ultimate_sayan
14-04-2003, 16:15
Ciao... tra poco sostituirò la mia a7v8x con una rev 2.0 e poi vi posto i miei esperimenti... beh, se questo topic sarà dimenticato ne farò un altro :)
cmq stasera provo con la mia attuale a portarla a 200 e poi vi dico
Ciaooo!!!
whistcomb
15-04-2003, 22:38
Originally posted by "ultimate_sayan"
Ciao... tra poco sostituirò la mia a7v8x con una rev 2.0 e poi vi posto i miei esperimenti... beh, se questo topic sarà dimenticato ne farò un altro :)
cmq stasera provo con la mia attuale a portarla a 200 e poi vi dico
Ciaooo!!!
http://forum.hwupgrade.it/search.php
kingvisc
15-04-2003, 23:19
ciao a tutti, anche io ho la a7v8x, ma la revision son sicuro sia più alta della 1,04 perchè non la volevo quella, ma non so di preciso (guardo domani). cmq il mio parte con fsb a 200, sembra stabile ma non sapendo se agp e pci sono in specifica ho solo fatto 1 prova.
asus a7v8x, xp 1800+ step a, 2x 256 mb ddr 2700 twinmos, dissi in rame stupendamente performante
dacci almeno la tua configurazione....
Ciao io è da molto tempo che ho su il bios 1013 Beta 1 e nelle impostazioni mi segnala tranquillamente la possibilità di settare il parametro relativo alla velocità delle ram a 266/333/400.....
Però ho notato che portando il fsb a 200 Mhz il bios mi indica che la frequenza del PCI è piuttosto alta.....non ho mai portato l'fsb sopra i 166Mhz perchè mi cago abbastanza sotto.... :D
Ma adesso sono tentato a provare......
scusa ma il bios 1013 beta l'hai preso dove???
azzerola non e' che me lo puoi mandare nella mia e-mail.....che l'FTP sembra essere down......
non riesco a trovarlo da nessuna parte......
la mia email : ventonero@hotmail.com
mille tnx.......
geil ma che stracaxx di avatar hai :D
Te lo mando stasera....ora sono in ufficio.
Paolo-82
16-04-2003, 14:43
paolo-hwu@libero.it
MIIILLE tnx! :D :D :D
Originally posted by "rob-roy"
Te lo mando stasera....ora sono in ufficio.
Mandalo pure a me, dato che si sei... alex.23@tiscali.it
Grazie!
ByeZ!
ALEX23
Fatto... :p
Su mettetelo e fatemi sapere se ci saranno sti benedetti 200 Mhz anche per noi...... :sofico:
se ti bekko ingiro per Milano ti pago una bevuta aggratis.!!!!
una domanda quando sto per installarlo dopo che ho schiacciato alt+F2 ci metto il nome ma e' troppo lungo....allora ho provato a rinominarlo ma non me lo vede....!! mi puoi dire la procedura che hai seguito tu??
DURONMEN
16-04-2003, 21:52
Originally posted by "geil433"
una domanda quando sto per installarlo dopo che ho schiacciato alt+F2 ci metto il nome ma e' troppo lungo....allora ho provato a rinominarlo ma non me lo vede....!! mi puoi dire la procedura che hai seguito tu??
Hai provato ad aggiornarlo da Windows con il Live update?
Potreste passarmi questo bios anche a me?
Spedite qui: stefanogiannelli@hotmail.com
Cmq mi sembra impossibile che possa esistere un bios 1013 beta quando ancora deve uscire la 1012 finale. :confused:
ok mandato prova a vedere tu se riesci..
a me da check resum bios error
volete sapere perke'?? mi e' gia capitata questa scritta inpassato!!
il problema sta nel fatto che in quel decimo di secondo che il pc sbotta quello "sveglione" del bios non ha ankora applicato il il voltaggio "overvolt" per fare il bot!! e voi direte ehmbhe? si per risolvere il problema avevo dovuto collegare tutti i puntini degli L7 che erano quelli del voltaggio inmodo tale che il processore avesse il voltaggio giusto al momento del bot!!!! poi adesso io non so se con ste Thoro B il voltaggio sono ankora gli L7......cmq se qualkuno ne sa di piu' si faccia avanti perke' e' impensabile che a certi va e a certi no!! vuol dire che stiamo sbagliando qualkosa....o loro hanno quakosa che noi non abbiamo...
sono sicuro perke' il mio va fino a 193 di FBS e non di piu'.....poi mi da errore....195 si accende errore check resume floppy errror...ec..ec...
Pure a me mi da quell errore se setto 200 :cry: :cry:
una domanda,come faccio a vedere che revisione e la mobo???
ciao..e speriamo in sti benedetti 200!!! :rolleyes:
cmq sto 1013 mi sembra un po' tarokkato mi e' scomparsa l'opzione per mettere il bus a 200 Mhz...:(
Io l'ho aggionrnato, ma non posso ancora
provare ad andare col bus a 200 finchè ho
il palomino... :(
Appena mi compro la nuova cpu, la prossima
settimana vi faccio sapere qualcosa...
ByeZ!
ALEX23
Io quando l'ho aggiornato ho usato il programma Asus Update che fà tutto da Windows....non mi ha creato nessun problema....e mi ha dato la possibilità di settare il perametro della ram a 400 Mhz.....però non ho mai portato l'fsb a 200...troppa caga.. :D
Ventolino
18-04-2003, 10:17
Non mi era mai successo, mi si è impallato il bios, revisione 1006, mentre stavo controllando fino a che frequenza di bus mi permette di impostare!!!!Comunque tale valore è un irreale 214mhz. A7v8x, non mi puoi deludere più di così :mad:
Maurizio XP
19-04-2003, 20:33
Originally posted by "Ventolino"
Non mi era mai successo, mi si è impallato il bios, revisione 1006, mentre stavo controllando fino a che frequenza di bus mi permette di impostare!!!!Comunque tale valore è un irreale 214mhz. A7v8x, non mi puoi deludere più di così :mad:
Sizia?
:D :D :D :D
supermarchino
03-05-2003, 12:32
scusate ma il KT400 non ha il divisore 1/6 quindi non c'è bios che tenga :(
a7v333-x e la mia mobo che dovrebbe dico dovrebbe montare
un kt400 rimarcato 333 il bios e il 1004x beta ma si sa rimarcato anche quello
lo messo oggi sorpresa!!!!! bus 200|40 ed e entrato in win.
per 35 sec poi puff schermo blu. pero il molti del torho adesso li sblocca tutti in su è in giu prima solo in su cavolo se mai ci riesco vuol dire che via ci sta propinando la stessa pappa da un bel po di anni!!!!!!!!!!
ps . su chl ho visto parecchie mobo con kt400 e supporto certificato 400mhz fsb qualcosa sotto c'è di sicuro!!
:sofico:
resa totale e incondizionata????????????
no no guarda che hai capito male .....su Chl molte schede madre con il supporto alle MeM 3200 fbs 400....ma che supportano ufficialmente l'fbs a 200x2 ce solo la Epox.....con Nforce2 Ultra....
cmq secondo me il prob si potrebbe tranquillamente risolvere aumentando chenneso' il kt400 da 1,6V a 1.65V funzionerebbe tranquillamente anche a 200 mhz....
pero' secondo me alla Asus e' inutile che facciano usicre un bios ogni 3 gironi se fanno tutti cagare....
ma scusate che caz** hanno fatto uscire questa MOA con le DDR PC3200 a 400 Mhz se poi non ne sfrutta neanke la meta'?
Cmq vi ripeto io dentro la mia Asus ci ho messo un Duron 1,2 Ghz e mi chiedeva nelle memorie quanto volevo impostarle....con rapporta alla CPU....quindi vuol dire che la MOA lo permette di fare....sono solo queli sveglioni della Ausus fare un Bios decente.....
Tedturb0
20-06-2003, 23:01
ma quindi sta scheda ce l'ha o no fsb/pci 200/33?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.