PDA

View Full Version : Baybus COME FARE???

hom
10-04-2003, 22:05
Salve...

dentro il mio case ho una delta una ventola frontale una laterale e una posteriore... per non parlare del bluorb sul chipset...

volevo anche dormire..quindi volevo trovare il modo di regolare il tutto o AUTOREGOLARE...

cosa mi consigliate??

mi servirebbero dritte sul FAI DA TE ecc...

ciaozz

Locurtola
11-04-2003, 08:47
Quanto ci acchiappi in elettronica?

La via più semplice è quella dei potenziometri, ma è difficile e costoso trovarne che reggano le potenze in gioco... I potenziomentri tipici sono da 1/4 o da 1/2 W, mentre una delta ne prende ben di più...

La soluzione più pratica è gestire il tutto con gli LM317, che sono dei regolatori di tensione variabili... in pratica con un potenziomentro controlli la tensione di uscita di questi integratini, che può variare da 1.25 Volt alla tensione di alimentazione meno 1.25 Volt... Quindi se li alimenti dal molex a 12, potrai avere una tensione che varia da 1.25 a 10.75 circa...

Se cerchi il datasheet di questo integrato trovi anche qualche schemino di applicazione...

Questi integrati sono in grado di sopportare fino ad 1.5A in uscita, quindi tengono a bada anche la delta...

Diversamente puoi procedere col classico metodo degli interruttorini, giocando con i fili del molex, per ottenere i 5, i 7 ed i 12 Volt...

A te la scelta! :)

hom
11-04-2003, 13:13
perfetto questi gia li conoscevo..volevo sapere se cera qualcosa di gia fatto.. oppure se su internet cè qualche schema o guida..

ciaozz