View Full Version : Aiutino!!!
Ho una aus a7v133 su cui ho un hard disk maxtor 40 Gb. Nei giorni scorsi ho acquistato ed attendo la consegna un altro hard disk maxtor da 40 Gb; ho provato a leggere le istruzioni della scheda madre dove parla di raid 0 or 1, ma non ci ho capito nulla, inoltre dove (sulla scheda madre) dovrebbero esserci dei pin per mettere gli hard disk in raid sulla mia, c'e' un chip e non i detti pin. Mi sono quindi chiesto se effetivamente tale scheda fosse raid. Controllando poi tra le risorse (periferiche) di sistema oltre al controller ide atapi c'è un controller scsi raid ma con un punto interrogativo vicino....qualcuno sa dirmi cosa significa o dove posso rivolgermi per avre chiarimenti??? Grazie
:rolleyes: :muro: :(
Quanti canali IDE ci sono fisicamente sulla scheda? 2 o 4? Se ce ne sono 4, è RAID.. se ce ne sono 2, no.
Se ce ne sono 4 torna che ti spiego come fare. :)
p.s.sei ancora interessato alle casse Labtec e al mouse cordless del mercatino? Non mi hai più fatto sapere? :p
Star trek
10-04-2003, 21:40
L’ASUS A7V133 è dotata di un chip Promise (opzionale) Ultra ATA100 con il supporto della modalità RAID level 0, provvedendo a dare prestazioni molto vicine a quelle delle configurazioni SCSI più costose, nonché ad offrire le necessarie performance richieste in ambito di applicazioni audio/video e home server.
http://www.hwupgrade.it/articoli/409/6.html
saluti
Il RAID è opzionale, su alcune c'è su alcune no. Ci sono molti modi per scoprirlo, ma il più veloce e sicuro che mi viene in mente è guardare quanti IDE ci sono sulla scheda. :p
Ci sono 4 prese ide due blu e due nere!!
Ma ripeto al psto dei pin che sul manuale dice di dover spostare, c'e' un chip!!
Che pin ti dice di spostare, il manuale? :confused:
Dovresti semplicemente controllare nel BIOS che sia tutto attivato, poi quando installi il sistema operativo quando te li chiede inserisci il dischetto con i driver del RAID, scegli il tipo, e via sei a posto.
questo è il testo :
SETUPMotherboard Settings
0 1 0 1 0 1
A7V133
A7V133 ATA100/RAID0 Selection
RAID0 ATA100
3 2 2 1
JP13
JP14
5) ATA100 / RAID 0 Setting (ATA100/RAID 0) (Optional)
Jumper 13 and 14 allow you to select the ATA100 IDE protocol or the RAID 0
protocol and so,specify the function of the Promise IDE controller.More infor-mation
is available on the Support CD and in Section 5.4 of Software Setup:
Using the Promise Chip for RAID 0.
The default setting is ATA100:[1-2 ].
Setting ATA100/RAID 0
ATA100 Jumper 13 [1-2 ] ((default)
Jumper 14 [1-2 ] ((default)
RAID 0 Jumper 13 [2-3 ]
Jumper 14 [2-3 ]
(Default)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.