PDA

View Full Version : FILE DI SWAP & 1GBDDR :DIMENSIONI???

Hamleto
10-04-2003, 21:00
Quali valori ,iniziale e massimo ,mi consigliate di impostare per gestire al meglio il file di swap con 1GB di DDR???

S.O :WINXP

Legolas08
10-04-2003, 21:16
disattivalo :D

Hamleto
11-04-2003, 13:48
Una soluzione meno drastica......... :confused:

Smileface
11-04-2003, 13:53
visto che se lo disattivi rischi che non ti parte più windows, o lo metti al minimo di 2mb, oppure intorno a 192/256 Mb (ovviamente non fare dim minima / massima, ma metti un valore fisso).

Ciao

Hamleto
11-04-2003, 14:05
perchè non devo impostare max e min??mi avevano consigliato di impostare min 250 e max 500,cosa ve ne pare??

Smileface
11-04-2003, 14:24
Originally posted by "Hamleto"

perchè non devo impostare max e min??mi avevano consigliato di impostare min 250 e max 500,cosa ve ne pare??

Forse è esagerato con un 1gb di Ram, io con 512 lo tengo a 192!!!!

Con la dimensione fissa aumentano le performane del pagefile, comunque mi sono confuso con win98 nel quale c'è l'opzione che auto-regola la dim in base all'uso.

lasa
11-04-2003, 14:32
Metti la dimensione max e minima entrambe a 128....

disumano
11-04-2003, 14:39
è consigliato tenere min e max della stessa dimensione. in genere si settano a una volta e mezza la ram, quindi in questo caso a 1,5gb, ma come hanno già detto altri potresti anche tenerla a valori molto basi.

pietronaif
11-04-2003, 15:48
secondo me è meglio che la tieni abbastanza alta in modo che ci stiano almeno gli indirizzamenti della memoria.. e qualkosa in backup.. insomma non è che i server con 10giga di ram hanno meno swap anzi.. secondo me 1.5 volte la ram resta l'ideale, anche con 100 mb funziona tutto e penso molto bene, ma se hai spazio nell'hd che non usi...

thegiox
12-04-2003, 15:53
io ho 512 mb e ho fatto così: un maxtor da 60 l'ho diviso in:

- winxp 4gb
- swap 2gb
- programmi 10gb
- giochi 10gb
- progetti 6gb
- dati 28gb

da windows ho impostato nessuno swap su winxp e 1024-1536 sulla partizione swap.
in questo modo hai una frammentazione pressochè nulla sulla partizione di windows. dati separati da programmi e s.o., swap dedicato su una partizione libera.
a me il pc va come una bomba e non risento assolutamente di 20 e + gb caricati sulla partizione dati, visto che nel normale utilizzo del pc non vai a leggere i segmenti frammentati della partizione dati.

ciao!

JamesWT
12-04-2003, 15:56
Originally posted by "disumano"

è consigliato tenere min e max della stessa dimensione. in genere si settano a una volta e mezza la ram, quindi in questo caso a 1,5gb, ma come hanno già detto altri potresti anche tenerla a valori molto basi.

questo discorso valeva fino ai 256mb oltre non conviene + seguire quella regola

Nel suo caso 256mb fissi vanno benissimo ;)

E cmq qui non centra una mazza :muro: dovevi psotare in sistemi operativi

FreeMan
13-04-2003, 00:09
Spostato in Windows & DirectX

MOVED!!

>bYeZ<

disumano
13-04-2003, 05:02
Originally posted by "thegiox"

io ho 512 mb e ho fatto così: un maxtor da 60 l'ho diviso in:

- winxp 4gb
- swap 2gb
- programmi 10gb
- giochi 10gb
- progetti 6gb
- dati 28gb

da windows ho impostato nessuno swap su winxp e 1024-1536 sulla partizione swap.
ciao!

un paio di suggerimenti:

se hai una partizione da 2gb per il file di swap, utilizzala tutta, o quantomeno rendi il file di swap di grandezza fissa.

io preferirei usare magari tre sole partizioni: una per l'os (e 4 gb vanno benissimo, forse anche 3), una per il swap file (1,5 o 2gb), e una per tutto quello che resta, ferma restando una divisione della root ben definita. poi, se proprio scarichi con continuità da internet e hai paura di quello che potrebbe succedere all'hd, allora ci sta anche un'altra partizione riservata ai downloads.

tieni poi conto di una cosa: se devi spostare un file da una partizione a un'altra, il file verrà cancellato dalla prima e scritto sulla seconda; se invece l'operazione viene fatta sulla stessa partizione, verrà modificato solo il puntatore al file con conseguente drastica riduzione dei tempi, inoltre frammentazione ulteriore non ce ne sarebbe perché in effetti il file non sarebbe spostato per niente.

questo per dirti che secondo me è controproducente avere troppe partizioni su un solo disco (anche perché se finisce lo spazio della partizione giochi dovrai o cancellare un gioco, o ripartizionare per allargare la partizione, oppure installare un gioco nella partizione dati(ad es.).

ciao

Dardalo
13-04-2003, 10:42
Scusate se faccio il rompi scatole :rolleyes: , ma visto che adesso il motore di ricerca funziona...

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417543&highlight=a+metto+swap

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=373480&highlight=a+metto+swap

e ce ne sono anche molte altre...

Ciao a tutti.
:)

FreeMan
13-04-2003, 14:21
Si ma il caso con 1Gb di RAM è molto raro e particolare.. ;)

e anche noi MOD dobbiamo riabituarci nell'avere il search nuovamente attivo.. :D

>bYeZ<

Dardalo
13-04-2003, 18:24
Originally posted by "FreeMan"

e anche noi MOD dobbiamo riabituarci nell'avere il search nuovamente attivo.. :D

>bYeZ<

Capisco perfettamente, ci mancherebbe altro!!! :) e che lo aspettavo da così tanto tempo che, appena tornato, ne ho fatto un uso quasi parossistico!!! :D

thegiox
13-04-2003, 19:17
Originally posted by "disumano"

un paio di suggerimenti:

se hai una partizione da 2gb per il file di swap, utilizzala tutta, o quantomeno rendi il file di swap di grandezza fissa.

io preferirei usare magari tre sole partizioni: una per l'os (e 4 gb vanno benissimo, forse anche 3), una per il swap file (1,5 o 2gb), e una per tutto quello che resta, ferma restando una divisione della root ben definita. poi, se proprio scarichi con continuità da internet e hai paura di quello che potrebbe succedere all'hd, allora ci sta anche un'altra partizione riservata ai downloads.

tieni poi conto di una cosa: se devi spostare un file da una partizione a un'altra, il file verrà cancellato dalla prima e scritto sulla seconda; se invece l'operazione viene fatta sulla stessa partizione, verrà modificato solo il puntatore al file con conseguente drastica riduzione dei tempi, inoltre frammentazione ulteriore non ce ne sarebbe perché in effetti il file non sarebbe spostato per niente.

questo per dirti che secondo me è controproducente avere troppe partizioni su un solo disco (anche perché se finisce lo spazio della partizione giochi dovrai o cancellare un gioco, o ripartizionare per allargare la partizione, oppure installare un gioco nella partizione dati(ad es.).

ciao

hai ragione, sono d'accordo con quello che dici. il fatto è che ho notato su altri pc (anche il mio vecchio) che quando scarichi molto da internet (e con la fibra ottica non è difficile ti assicuro :D ) e carichi l'unica partizione che hai non riesci più a controllare la frammentazione, anche effettuando il defrag regolarmente ogni 4 giorni... ti assicuro invece che con la mia configurazione non risenti assolutamente di quanto accade nelle altre partizioni. il fatto poi di dover togliere giochi se vuoi mettere altri giochi... beh va bene max posso tenerci 5 o 6 giochi recenti contemporaneamente. meglio altrimenti non faccio + nulla!!! non che adesso... :rolleyes: