PDA

View Full Version : Lettore CD: aiuto!

A.J.
10-04-2003, 19:51
Il lettore cd-rom non va più!
E' riconosciuto dal bios e dal sistema operativo.
Qualsiasi cd che inserisco non viene visto: il lettore rumoreggia per un po'
e dopo alcuni secondi il disco viene inesorabilemente espulso (anche se il
sistema operativo non è caricato, ma mi trovo nel setup).
Piuttosto sembrerebbe legato a un difetto del meccanismo del carrellino.
Qualcuno con esperienze simili saprebbe darmi aiuto?
Grazie.

Mistral PaolinuX
10-04-2003, 22:33
Ciao !

Potresti provare a dargli una pulita. Per tutti i dettagli, consulta il post in rilievo (IMPORTANTE: CD, DISCHI...) che si trova nella prima pagina.

Paolo

Abilmen
11-04-2003, 01:52
a) Controlla i cavi (alimentazione e piattina dati se sono bene inseriti).
b) usa CD puliti con panno cotone asciutto.
c) Controlla i piedini-dati sul retro del lettore: potrebbe essercene uno piegato; devi allora raddrizz. con mini cacciavite od altro e cautela.
d) Prova a metterlo a slave sull'altro canale.
Infine: se dopo tutto ciò non funzia, è molto probabile si sia danneggiata l'elettronica ed allora nno ti resta che sostituirlo.
By

A.J.
11-04-2003, 12:25
Purtroppo non mi pare sia un inconveniente legato a pulizia o collegamento o alimentazione. I cavi sono perfettamente inseriti tanto che il pc riconosce benissimo il lettore.
Grazie comunque.

Mistral PaolinuX
15-04-2003, 22:25
Ciao !

Allora è un problema di meccanica, il che taglai le gambe ad ogni possibilità diversa dall'acquisto di un nuovo lettore.

Paolo

Sirio77
19-05-2003, 20:49
Scrivo qui perchè ho un problema simile. Il lettore cd ha deciso di non leggere più, e allora volendo fare il dottore l'ho smontato. Diagnosi: non si muove il carrello della lente, rimane fermo vicino al disco su cui poggia il cd. Se viene allontanato manualmente si avvicina alla chisura del carrello, il disco gira per pochissimi secondi, poi si ferma tutto e la lente rimane in quella posizione... Che dite, è da rottamare oppure c'è qualche seppur minima speranza?

morrismix
19-05-2003, 21:08
cambialooooooooooooooooooo
nn dura in eterno

Mistral PaolinuX
19-05-2003, 22:32
Ciao !

Meccanica andata. Capita. Sorry.

Paolo

madaboutpc
20-05-2003, 10:29
cambialo

Sirio77
21-05-2003, 11:19
smontato, rimontato, rismontato, controllato più volte, sembrava non ne volesse sapere, poi rimontato senza nessun intervento particolare e... dopo rimontato ha ripreso a funzionare! Questa si chiama fortuna, ora vediamo finchè dura.