PDA

View Full Version : LEGGETE QUI!!! [aggiornamento!!]

supermarchino
10-04-2003, 16:49
Configurazione:
Mobo Azza U601BS chipset VIA PLE133T, audio e video on board
http://www.azza.com.tw/Layout.asp?Page=Products&K=100
Tualatin 1.3 fsb 100
384 Mb PC133 @ 133MHz 3-3-3
Cdrom BTC 44X OEM su IDE primario
HD Seagate Barracuda ATA IV 20Gb su IDE secondario
floppy ecc.
scheda di rete Realtek , TA ISDN (disattivato)
ALI 250W (usato con Palomino 1.8+)

PROBLEMA: quando l'HD legge/scrive un po' intensamente, SOPRATTUTTO SULL'ESTERNO DEL DISCO (lo capisco dalla partizione), sul video si vedono delle fastidiose 'interferenze' a forma di righe orizzontali sfocate, che seguono il ritmo del suono della lettura dell'HD.

Che caspita è? Non mi era mai capitata cosa simile....

Ci sono due scuole di pensiero:
1. Scariche dell'hd che vanno a massa, isolare quindi l'hard disk;
2. Problema di IRQ. In questo caso come 'forzo' un determinato IRQ solo per la scheda video o solo per il controller? Avevo provato a cambiare canale IDE all'HD, ma nulla. :( :(

Cosa mi suggerite? :cry: :cry:

MarcoM
10-04-2003, 18:26
Sembrerebbe più un'interferenza. Hai per caso il case del PC vicino al monitor (molto vicino)? Nel qual caso allontanalo. Oppure hai l'hard disk nei pressi della scheda video? In questo caso prova a spostare l'hd in un'altra posizione all'interno del case.

supermarchino
10-04-2003, 18:35
Originally posted by "MarcoM"

Sembrerebbe più un'interferenza. Hai per caso il case del PC vicino al monitor (molto vicino)? Nel qual caso allontanalo. Oppure hai l'hard disk nei pressi della scheda video? In questo caso prova a spostare l'hd in un'altra posizione all'interno del case.

monitor lontano dal case
scheda video integrata....

MarcoM
10-04-2003, 23:21
Magari il cavo IDE dell'hd passa vicino o sopra al chipset video?

supermarchino
10-04-2003, 23:37
Originally posted by "MarcoM"

Magari il cavo IDE dell'hd passa vicino o sopra al chipset video?

nemmeno :(

supermarchino
11-04-2003, 12:55
:cry:

magga
11-04-2003, 13:54
messa a terra del sistema?

cheers

supermarchino
11-04-2003, 19:08
Originally posted by "magga"

messa a terra del sistema?

cheers

mi sembra ok

supermarchino
13-04-2003, 15:17
:mc: :cry:

magga
14-04-2003, 13:35
Originally posted by "supermarchino"

mi sembra ok

prova con un voltmetro, x stare tranquillo devi avere una tensione max tra la terra e la fase (o controfase, mo non ricordo) di max 5v

mi stro riferendo alla rete elettrica, ovviamente, non alle tensioni in cc dentro al pc :D

una volta verificato sulla presa sul muro controlli tutte le varie prese multiple e/o ciabatte che hai dalla presa fino agli apparecchi (monitor stampante pc tutto insomma)

l'unica alternativa è il crosscheck, prova un altro monitor su questo pc e/o lo stesso monitor altrove e/o il disco altrove e/o un altro disco in questo pc e vedi cosa succede, come minimo arrivi a individuare la root cause, poi decidi.
comunque a me sembra un problema di terra.

cheers

supermarchino
17-04-2003, 11:21
Originally posted by "magga"

prova con un voltmetro, x stare tranquillo devi avere una tensione max tra la terra e la fase (o controfase, mo non ricordo) di max 5v

mi stro riferendo alla rete elettrica, ovviamente, non alle tensioni in cc dentro al pc :D

una volta verificato sulla presa sul muro controlli tutte le varie prese multiple e/o ciabatte che hai dalla presa fino agli apparecchi (monitor stampante pc tutto insomma)

l'unica alternativa è il crosscheck, prova un altro monitor su questo pc e/o lo stesso monitor altrove e/o il disco altrove e/o un altro disco in questo pc e vedi cosa succede, come minimo arrivi a individuare la root cause, poi decidi.
comunque a me sembra un problema di terra.

cheers

[/siz]
allora il problema non è di messa a terra e simili, semplicemente si manifesta quando il bus PCI è PIUTTOSTO occupato, che sia per l'hard disk che legge o per la scheda di rete... che può essere? :confused: :confused: :muro: