View Full Version : Mandrake 9.0 e modem
Scusate le domande da lamer :D ma da poco mi sono avvicinato a Linux...
Come creo una shrortcut per connettermi tramite Modem?? Devo ogni volta andare nel pannello di controllo e attivare da li la connessione?? (Fra l'altro giustamente mi chiede sempre la pswd di root per aprire il control manager). L'unica via è quella di costruirsi degli script come indicato nel topic in rilievo e lanciarli da console?
marcello81
10-04-2003, 17:12
Se usi kde la cosa più semplice è mettere sul desktop un collegamento al programma -grafico- kppp, mentre se usi gnome puoi usare gnome-ppp. Per quanto riguarda la password di root, non so se e come questi due programmi vadano configurati per non drti noie. Quello che è certo è che almeno uno dei due tra kppp (o gnome-ppp) e pppd deve essere suid-root (cioè deve agire come se fosse stato avviato da root), e per ottenere questo dai, come root, il comando
chmod u+s /usr/sbin/pppd
Ciauzz!
Possibile che non trovi il programma kppp??? :confused:
Molto strano che non venga installato da mandrake 9.
prova a dare il comando kppp da console
oppure prova 'rpm -qi kppp' e riporta cio' che esce.
Stasera a casa controllo meglio nell'installazione del software...
Il comando per uno shortcut è :
pppd connect <nome_connessione>
In genere eseguito da root, ma modificando i permessi puoi usarlo anche da utente normale (bit SUID attivato)
byez
pctips
Ho un modem esterno 56K della Creative.
Grrrr lo sapevo!! COn lòa 9.0 andava tutto bene, ieri ho installato la 9.1 (su un nuovo disco). La prima connessione a Internet va a buon fine, poi dopo pochi secondi si arresta e non c'è + verso di fargliela avviare :( Si perde le impostazioni e non compone + il numero.
Ho reinstallato il SO 3 volte, sempre lo stesso problema :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.