PDA

View Full Version : Mandrake 9.0 e modem

cn73
10-04-2003, 16:27
Scusate le domande da lamer :D ma da poco mi sono avvicinato a Linux...
Come creo una shrortcut per connettermi tramite Modem?? Devo ogni volta andare nel pannello di controllo e attivare da li la connessione?? (Fra l'altro giustamente mi chiede sempre la pswd di root per aprire il control manager). L'unica via è quella di costruirsi degli script come indicato nel topic in rilievo e lanciarli da console?

marcello81
10-04-2003, 17:12
Se usi kde la cosa più semplice è mettere sul desktop un collegamento al programma -grafico- kppp, mentre se usi gnome puoi usare gnome-ppp. Per quanto riguarda la password di root, non so se e come questi due programmi vadano configurati per non drti noie. Quello che è certo è che almeno uno dei due tra kppp (o gnome-ppp) e pppd deve essere suid-root (cioè deve agire come se fosse stato avviato da root), e per ottenere questo dai, come root, il comando

chmod u+s /usr/sbin/pppd

Ciauzz!

cn73
11-04-2003, 09:09
Possibile che non trovi il programma kppp??? :confused:

lovaz
11-04-2003, 09:16
Molto strano che non venga installato da mandrake 9.
prova a dare il comando kppp da console
oppure prova 'rpm -qi kppp' e riporta cio' che esce.

cn73
11-04-2003, 10:58
Stasera a casa controllo meglio nell'installazione del software...

pctips2
12-04-2003, 18:37
Il comando per uno shortcut è :
pppd connect <nome_connessione>
In genere eseguito da root, ma modificando i permessi puoi usarlo anche da utente normale (bit SUID attivato)
byez
pctips

cn73
13-04-2003, 13:48
Ho un modem esterno 56K della Creative.
Grrrr lo sapevo!! COn lòa 9.0 andava tutto bene, ieri ho installato la 9.1 (su un nuovo disco). La prima connessione a Internet va a buon fine, poi dopo pochi secondi si arresta e non c'è + verso di fargliela avviare :( Si perde le impostazioni e non compone + il numero.
Ho reinstallato il SO 3 volte, sempre lo stesso problema :(