View Full Version : pen drive
mi farebbe comdo avere un supporto di memoria di questo tipo per portare dati da casa in universita' ma prima di comprare un pen drive vorrei essere sicuro di riuscire a farlo funzionare.
abbiamo la red hat 8 con kernel 2.4.18 quindi il supporto USB c'e' ma mi e' parso di capire che serva il supporto a USB-storage.
la mia domanda e' come fare a capire se questo modulo e' installato o meno. mi pare che per vedere i moduli ci sia lsmod ma io non sono root e quindi non lo vedo.
che faccio?
grazie
/sbin/lsmod
o
cat /proc/modules
xfulviox
10-04-2003, 13:13
prova a vedere se hai accesso in lettura alla direcory /boot.
li trovi i file di configurazione dei kernel!
* = mosulo installato nel kernel
M = modulo caricabile (con modconf)
# = modulo non installato né caricabile
cavolo siete stati velocissimi! :)
allora io facendo lsmod vedo
usb-uhci e usbcore.
usb storage non c'e' e se provo a fare modprobe mi dice "operation not permitted"
purtroppo non posso andare dall'amministratore del sistema a chiedere che su tutte le macchine venga attivato sto modulo, quindi dite che non ho speranze?
cmq scusate la banalita' per la storia di lsmod ma torno a linux dopo circa 2 anni e mezzo di astinenza e non ricordo quasi nulla...
Solo l'amministratore di sistema puo' caricare moduli, a meno che, ma non sono sicuro, il modulo si carichi da solo dopo aver inserito il pen drive.
Dovresti vedere se tra i moduli caricati c'e' hotplug o q.cosa del genere.
ho aperto il file di configurazione nella cartella /boot e ho visto che la situazione e' questa:
CONFIG_USB_STORAGE=m
CONFIG_USB_STORAGE_FREECOM=y
CONFIG_USB_STORAGE_HP8200e=y
CONFIG_USB_STORAGE_SDDR09=y
CONFIG_USB_STORAGE_DPCM=y
CONFIG_USB_STORAGE_DATAFAB=y
CONFIG_USB_STORAGE_JUMPSHOT=y
CONFIG_USB_STORAGE_ISD200=y
insomma significa che nel kernel c'e' tutta quella roba ma che invece USB_STORAGE e' modulo?
quindi se prendo una marca compatibile con quelle citate li puo' andare?
Originally posted by "recoil"
insomma significa che nel kernel c'e' tutta quella roba ma che invece USB_STORAGE e' modulo?
quindi se prendo una marca compatibile con quelle citate li puo' andare?
Credo di si', ma io non rischierei di comprare qualcosa (che costa) senza sapere se funziona. Non puoi usare qualcos'altro (cdrw, floppy)?
il floppy e' troppo piccolo e di masterizzatori qui non se ne parla...
cmq grazie per l'interessamento :)
Se si tratta di qualche mega, puoi splittare e formattare i floppy a 2mega.
In universita' facciamo cosi'
:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.