PDA

View Full Version : non vede hard disk al primo avvio!!!

ciottina
10-04-2003, 13:04
da quando ho cambiato computer ho sempre lo stesso problema:
(ho due hdd maxtor, uno da 40 master primario e uno da 80 slave primario) (masterizzatore e cd-rom come master e slave secondari)

come accendo il pc la mattina si verificano le seguenti possibilità:

1) il bios vede solo il disco master primario e si ferma lì (10% delle volte)
2) vede qualche secondo il primo e poco dopo gli altri, il sistema operativo parte ma si blocca poco dopo (90% delle volte)

spegnendo e riavviando il pc invece tutto parte nella norma ma va detto che spesso il sistema si blocca (unknow hard error, nella schermata blu, inizio scaricamento memoria in corso) come se staccassi gli hdd dalla corrente o dai cavi IDE.

la scheda madre è stata cambiata diverse volte così come i cavi IDE.
Gli hdd sono nuovi ed entrambi hanno 2 mesi di vita e oltre questo problema non hanno dato altri errori!!!

che può essere????

MM
10-04-2003, 13:17
Situazione piuttosto misteriosa....
Tanto per verifica, prova a collegare il disco al secondo canale, magari come slave
Ho avuto, anni fa, un disco che da solo funzionava egregiamente (e tutt'ora è in funzione), ma con altri dispositivi, doveva essere impostato come secondary slave, altrimenti non veniva quasi mai riconosciuto al primo avvio
Al secondo avvio non c'erano problemi
Il mistero non ha mai avuto una spiegazione

ciottina
10-04-2003, 13:21
il problema, se così si può definire, è che ho win2000 nel master e win xp nello slave installato dal 2000 per avere l'opzione di scelta dal boot senza ricorrere a programmi tipo bootmagic o entrare nel bios ogni volta che volgio cambiare sistema operativo.

è chiaro che se inverto la sistemazione degli hard diak, anche se solo x fare una prova, nessuno dei due sistemi operativi parte....mi spiego????

dovrei formattare e ricominciare ogni volta! :muro:

sob!!! :cry:

MM
10-04-2003, 21:11
Ma se il problema è sullo slave, lo puoi spostare
Dovrebbe avviarsi correttamente