PDA

View Full Version : consiglio scanner piano+Dia

nicot
10-04-2003, 10:54
Salve avrei una certa urgenza di acquistare uno scanner piano A4 e mi piacerebbe avesse anche il supporto per i negativi.
Premetto che non cerco un risultato professionale ma certo nemmeno lo schifo + assoluto.
Quindi tra questi modelli economici qual'è il meno peggio per le dia?

Canon 1250U2F 160€
Epson 1260 photo 120€
Epson 1660 photo 180€
Hp 3570c 141€

Riguardo la risoluzione non mi interessa poi stampare le foto su carta quindi non cerco risoluzioni elevate.

Ciao e grazie

nicot
11-04-2003, 08:22
Io sono orientato verso il Canon ma qualcuno potrebbe darmi dei pareri su qualcuno di questi scanner?
non pretendo una prova comparativa :)
Domanda stupida: ma uno scanner usb2 funziona ugualmente su porta usb1.1 ?

CIao

albydea
11-04-2003, 09:38
Personalmente ho usato sia Epson che Canon. Ho poi comprato Epson xché a parità o quasi di prezzo offre una qualità migliore. Se ti serve anche x i negativi predilo già subito con l'illuminatore, comprarlo dopo ti può costare come lo scanner intero.
La compatibilità con gli standard UBS è completa le vecchie periferiche funzionano sulle porte 2.0, se no ti immagini la sollevazione popolare?

nicot
11-04-2003, 10:26
Originally posted by "albydea"

Personalmente ho usato sia Epson che Canon. Ho poi comprato Epson xché a parità o quasi di prezzo offre una qualità migliore. Se ti serve anche x i negativi predilo già subito con l'illuminatore, comprarlo dopo ti può costare come lo scanner intero.
La compatibilità con gli standard UBS è completa le vecchie periferiche funzionano sulle porte 2.0, se no ti immagini la sollevazione popolare?

Infatti i modelli citati sono tutti con illuminatore per dia.
Quindi consigli epson...ma sai per caso se il dispositivo dia è lo stesso tra 1660 e 1260?

Per le usb mi è venuto il dubbio per il fatto che molte mobo montano sia usb 1.1 che 2.0.
Mi sembrava strano ma dal momento che attualmente ho una mobo solo con 1.1 meglio chiarire con certezza.
CIao

albydea
11-04-2003, 11:40
Personalmente ho il 1250 e ho comprato l'illuminatore negli USA, in Italia non si trova e costa un okkio.
Proprio qualche thread prima si parla di un 1260 che pare sia un prodotto di definizione inferiore al 1250
Il 1660 è un prodotto di classe superiore. Fai riferimento al sito Epson forse si può dotare di un alimentatore per dia, passarne una per volta non è il max.
Se cmq ti serve principalmete per i negativi valuta anche un prodotto dedicato.
Di HP non ti posso dire nulla.

nicot
11-04-2003, 11:53
non mi serve principalmente per dia ma mi fa comodo, cmq il 1660 ha un caricatore per 3 dia e una striscia di negativi mi pare, mi sarebbe piaciuto sentire
pareri sul Canon ma credo sia difficile...
Ciao e grazie

fello24
11-04-2003, 20:50
Ho sentito parlare molto bene del nuovo Canon Canonscan 3000F.

Il prezzo indicativo dovrebbe essere sui 140/150€.

nicot
11-04-2003, 22:20
avevo molta fretta, oggi ho trovato e comprato il 1660 photo, appena provato vi faccio sapere
Ciao e grazie a tutti.

hotchili
12-04-2003, 13:11
E hai fatto bene io ho l'epson perfection 2400 photo e finora non gli ho ancora trovato difetti.
Buona scelta anche il 1660 anche se per le dia una risoluzione maggiore non fa male...dipende da che dimensioni vuoi stampare.

nicot
12-04-2003, 14:02
non mi interessa stampare per quello preferisco sempre la stampa "classica", mi serve per archiviare su pc.
CIao

HEGOM
25-04-2003, 10:21
e allora nicot?

ce le dai ques'impressioni d'uso?

anch'io avevo fatto un pensierino sul tuo modello...

ma ti hanno dato l'illuminatore?
ma non era incorporato nel coperchio?

grazie :p

nicot
25-04-2003, 10:53
L'illuminatore è incorporato nel coperchio.
Ho fatto solo una prova non molto indicativa:
Ho scansionato la stessa foto sia da negativo che da stampa, ed il negativo
è moooolto peggio.
La scansione da stampa è fedele come colori all'originale su carta, il negativo molto + ingiallito.
E' vero che non era un negativo troppo recente (1 anno) e mal conservato, per cui non fa molto fede, e non ho nemmeno smanettato troppo nel bilanciamento, per cui aspetto di riprovare con un rullo che farò sviluppare la prossima settimana.
comunque la scansione da documento cartaceo mi sembra molto buona.

Ciao

HEGOM
25-04-2003, 11:34
ma io lo prenderei soprattutto per le dia, ne ho piu di 500 da scannerizzare, forse piu.
se si tratta di dominanti ok si tolgono con photoshop, ma se appare con righe, perdita di dettagli etc...allora e' inutile :-(

grazie comunque :rolleyes:

nicot
25-04-2003, 11:59
Mah guarda, io credo che lavorandoci può rendere bene, io ho fatto solo una scansione con impostazioni di defoult e ho trovato differenza nella resa cromatica, righe non ce ne sono, forse un po' meno dettagliata, ma ripeto sono un principiante totale ed ho scansionato così per provare.
Se voui ti posto le 2 scansioni...anche se con opportuni ridimensionamenti.
Ciao

HEGOM
26-04-2003, 01:11
se hai tempo mi fai un piacere.

penso comunque che lo comprero'
purtroppo non mi posso permettere il 3200....
evvabbe... :cry:

grazie e ciao

bellodezio
27-04-2003, 09:06
Uff... Per fortuna non hai comprato il 1260! Io sono rimasto "fregato" per non aver letto con attenzione le sue caratteristiche. Sono passato da un 1240 che era una scheggia a questa specie di lumaca...Va beh colpa mia...
Volevo sapere: il 1660 ha il pulsante di accensione oppure continua la noiosissima politica Epson che lo scanner deve essere spento staccando lo spinotto di alimentazione?

nicot
27-04-2003, 10:17
Continua la politica epson....io per fortuna ho tutte le elettroniche attaccate a ciabatta con interruttore e quindi isolo dalla rete elettrica il tutto quando non uso.

CIao

HEGOM
02-05-2003, 11:40
ho comprato il 2400 e ho scansionato qualche dia.

va benissimo!!!
sono contento :sofico:

Dani1
05-05-2003, 19:14
Qualcuno ha provato il Canon 5000D 8000D o 9000? Avrei urgente bisogno di un parere in merito alla loro resa con le Dia, ovvero com'è la qualità dell'immagine ottenuta! Grazie atutti coloro che sapranno fornirmi delle indicazioni ;)

Dani1
12-05-2003, 19:42
Ho acquistato Canonscan 8000f. E' stupendo, il software a corredo veramente molto utile, la struttura penserete la classica plastica.
No nulla di ciò si tratta di lamiera. Infatti lo scanner pesa un po' ma ha l'impressione di essere veramente molto robusto.
Ho avuto necessita per altre apparecchiature Canon di rivolgermi al centro assistenza (garanzia).
Riparazione entro i termini di tempo previsti e spese zero.
Ho speso i soldi per 2 fogli dove spiegavo il problema rilevato e nulla di più!

pakirri
25-05-2003, 20:19
per me epson 1660 photo

geppof
28-05-2003, 08:30
Il mio è un Epson 1660 photo , ottima resa con le foto, buona con le dia e i negativi ( ovviamente non paragonabile al mio Nikon ls30! )anche se bisogno effettuare scansioni ad alte risoluzioni per avere dei risultati soddisfacienti.
Un piccolo trucco a chi volesse scansire negativi professionali 6X6:
utilizzare l'adattatore dia e posare su di esso la striscia negativi, che ha perfettamente lo stesso passo, ed il gioco è fatto! :sofico: