View Full Version : NIKON Coolpix 3100
Salve. Domani dovrei comprare la Coolpix 3100 ad euro 388. E' una 3 megapixel.
Vorrei sapere se qualcuno di voi me la consiglia, o se ha dei difetti, perchè come alternative ho visto altre macchine, sempre a 3 mpixel, come la HP 720, o la FUJI FINEPIX A303.
Che faccio?!?
Grazie per eventuali aiuti.
Max.
A me, su questo forum, hanno sconsigliato abbastanza la HP.
Della Fuji non so niente.
Io invece sono indeciso fra la Nikon 3100 e la Canon A70, anche se in questo momento sono più intenzionato a prendere la Nikon.
Se dovessi prenderla mi fai sapere come titrovi?
PS Io giro ho trovato alcune reviews sia sulla Canon che sulla Nikon. Della Nikon parlano tutti bene (per ora), della Canon alcuni (pochi per la verità) non sembrano molto soddisfatti.
Originally posted by "dan77"
Io invece sono indeciso fra la Nikon 3100 e la Canon A70, anche se in questo momento sono più intenzionato a prendere la Nikon.
Se dovessi prenderla mi fai sapere come titrovi?
PS Io giro ho trovato alcune reviews sia sulla Canon che sulla Nikon. Della Nikon parlano tutti bene (per ora), della Canon alcuni (pochi per la verità) non sembrano molto soddisfatti.
Ciao. Dopo altri studi, infatti, sono arrivato anche io a scegliere, ora, tra la NIKON 3100 e la CANON A70.
La A70 ha, a differenza della Nikon, la possibilità di aggiungere delle lenti comprando un adattatore aggiuntivo che costa 19 euro. Non so cosa intendono per lenti, cioè se lenti d'ingrandimento (come zoom) oppure dei filtri. Perchè se si tratta davvero di zoom diventa molto appetibile...
Come mai hai intenzione di prendere la Canon?
E come mai parlano male della Canon?
In ogni caso, speriamo di fare la scelta giusta...perchè il costo delle macchine non è proprio insignificante....
Ciao..Max!
Originally posted by "max1850"
Ciao. Dopo altri studi, infatti, sono arrivato anche io a scegliere, ora, tra la NIKON 3100 e la CANON A70.
La A70 ha, a differenza della Nikon, la possibilità di aggiungere delle lenti comprando un adattatore aggiuntivo che costa 19 euro. Non so cosa intendono per lenti, cioè se lenti d'ingrandimento (come zoom) oppure dei filtri. Perchè se si tratta davvero di zoom diventa molto appetibile...
Come mai hai intenzione di prendere la Canon?
E come mai parlano male della Canon?
In ogni caso, speriamo di fare la scelta giusta...perchè il costo delle macchine non è proprio insignificante....
Ciao..Max!
L'adattatore serve per collegare o un teleobiettivo o un gandangolo (prezzi: 150€ e 100€ mi sembra).
Della Canon ho letto che:
1) particolare meno significativo: in fase di zoom l'immagine sul display risulta distorta (ma la foto viene bene)
2) in alcune circostane la foto non viene molto nitida con delle sfumature sul violetto nei contorni
3) difetti di fabbricazione (la macchina viene sostituita) quali protezione dell'obiettivo che non si apre bene o immagini sempre sfocate
Per il resto mi sembra una buona macchina anche se credo che finiro' per prendere la Nikon
Anche tutta la serie di CoolPix ha una serie di accessori quali obiettivi per grandangolo, zoom, filtri, etc etc, basta andare a cercare sul sito della Nikon. Solo che hanno un costo abbastanza alto.
aristotele
10-04-2003, 20:32
Possiedo già da un pò la Nikon 3100 e ti assicuro che è una macchina fantastica, ottima esposizione, ottima qualità e fragilità nella norma.
Le Canon digitali, almeno la serie Ixus, non so le altre, tendono ad avere una grana troppo grossa nelle fotografie notturne, per via della regolazione automatica della sensibiltà.
Anche la Nikon è automatica nella regolazione degli iso, ma ho notato che la grana è sensibilmente minore.
Inoltre, a mio avviso, l'esposizione della Nikon è superiore a quella della Canon in moltissime situazioni.
Ciao
Originally posted by "livius"
Anche tutta la serie di CoolPix ha una serie di accessori quali obiettivi per grandangolo, zoom, filtri, etc etc, basta andare a cercare sul sito della Nikon. Solo che hanno un costo abbastanza alto.
Gli accessori esistono solo per alcuni modelli della serie Coolpix.
Da quanto mi risulta la 3100 non ha la possibilità di montare lenti aggiuntive. Se dovessi essere smentito sarei moooolto felice! :sofico:
Allora...ragà...ieri ho telefonato direttamente alla Canon, per evitare false notizie che girano nelle caratteristiche tecniche della macchina.
Mi hanno detto che l'adattatore costa 19 euro (e non 100) e che neanche loro sanno quali sono gli obiettivi che si possono aggiungere (è incredibile!!!).
Comunque ho lasciato il mio numero e mi hannlo detto che oggi a pranzo un tecnico mi avrebbe chiamato! Mah...staremo a vedere.
Appena so qualcosa ve lo dico.
Max.
Allora...ragà...ieri ho telefonato direttamente alla Canon, per evitare false notizie che girano nelle caratteristiche tecniche della macchina.
Mi hanno detto che l'adattatore costa 19 euro (e non 100) e che neanche loro sanno quali sono gli obiettivi che si possono aggiungere (è incredibile!!!).
Comunque ho lasciato il mio numero e mi hannlo detto che oggi a pranzo un tecnico mi avrebbe chiamato! Mah...staremo a vedere.
Max.
Forse prima non sono stato chiaro: 100€ erano riferiti alla lente aggiuntiva, non all'adattatore.
Fa piacere che non sappiano neanche loro quali obiettivi si possano aggiungere! ... forse è per questo che io non li ho trovati da nessuna parte!
Comunque facci sapere qualcosa (se ti chiamano)!
Max.
Ovvio che non lo sanno... puoi attaccare tutte le lenti e i filtri di quel diametro (credo 52mm)... quindi macro, tele, filtri vari, adattatori... di tutto
zimboart
11-04-2003, 10:50
Originally posted by "dan77"
Gli accessori esistono solo per alcuni modelli della serie Coolpix.
Da quanto mi risulta la 3100 non ha la possibilità di montare lenti aggiuntive. Se dovessi essere smentito sarei moooolto felice! :sofico:
effettivamente sul sito NITAL non si parla di adattatori per la 3100....strano, molto strano
Allora...la telefonata della Canon non mi è arrivata così ho richiamato io. Mi hanno detto, come al solito, che loro non sapevano della caratteristica e che domani mi avrebbero telefonato loro. Sabato mattina?!? Mah. La telefonata non mi è arrivata oggi e mi chiamano domani?!?
Ho perso le speranze.
Comunque...mi sa che compro la Nikon 3100.
A proposito, qualcuno sa se questa macchina ha l'autoscatto? Perchè è molto comodo quando non c'è nessuno che ti scatta la foto...
Grazie.
Max!
Ma non mi leggi?
La A70 monta un adattatore da 18-20 euro e su quello ci monti tutto il parco lenti/filtri da 52mm (se non erro usa i 52mm)... questo vuol dire tele, grandangolati, filtri, tutto insomma...
Originally posted by "izutsu"
Ma non mi leggi?
La A70 monta un adattatore da 18-20 euro e su quello ci monti tutto il parco lenti/filtri da 52mm (se non erro usa i 52mm)... questo vuol dire tele, grandangolati, filtri, tutto insomma...
Ma tu non mi ascolti?!?
Io sto parlando della Nikon 3100, se ha l'autoscatto!
Il tuo post l'ho letto...e poi che significa "è ovvio che la Canon non sa che le sue macchine montano gli obiettivi"? E se la Canon non lo sa lo dovrei sapere io?!?
AH AH AH
Max!
A proposito, qualcuno sa se questa macchina ha l'autoscatto? Perchè è molto comodo quando non c'è nessuno che ti scatta la foto...
L'autoscatto è una funzione che hanno ormai praticamente tutte le fotocamere,anche le più economiche: vai tranquillo, l'autoscatto ce l'ha.
gipas ;)
Ma tu non mi ascolti?!?
Io sto parlando della Nikon 3100, se ha l'autoscatto!
Il tuo post l'ho letto...e poi che significa "è ovvio che la Canon non sa che le sue macchine montano gli obiettivi"? E se la Canon non lo sa lo dovrei sapere io?!?
AH AH AH
Max!
Se riporti un virgolettato si spera che le parole all'interno siano ESATTAMENTE quelle scritte dall'autore... non ho detto che non sanno che le macchine montano obiettivi aggiuntivi (basta leggersi le caratteristiche su qualsiasi sito per capirlo e il fatto che ti abbiano detto dell'adattatore dimostra che sanno benissimo che può montare lenti aggiuntive), ho detto che ovviamente loro non lo sanno quali lenti nel senso che ci vanno su tutte le lenti col diametro dell'adattatore... magari hai capito male quello che intendevano dire... mi sembra che canon produca un tele e un grandangolare ma non ne sono sicuro, le altre case invece producono di tutto... tu chiedevi della 3100 solo perchè ti sembra che canon non ti abbia dato risposte e quindi mi sembra pertinente al discorso ricordarti che le può montare...
Grazie ragazzi dell'aiuto!
Forse ci siamo capiti male con izutsu.
Fino a lunedì aspetto, poi acquisterò.
Speriamo bene.
In ogni caso vi faccio sapere.
Ciao e grazie di nuovo.
ironmanu
12-04-2003, 13:13
le lenti agguntive canon sono le seguenti:
grandangolo WC-DC52
tele TC-DC52
macro 250D
tutti necessitano di adattatore(li ho letti su mio manuale(comune per A60/A70)
cercateli su un motore e vi salteranno subito fuori!
ironmanu
12-04-2003, 13:14
Ultima cosa la filettatura e' standard 52mm.
Ciao ragà.
In questi 2 giorni ho cercato meglio...e sono andato agli unici 2 negozi Nikon nella mia città (un negozio è del padre e l'altro del figlio).
Uno mi ha detto che la Nikon 3100 non può montare lenti aggiuntive, l'altro mi ha detto si!!!! INCREDIBILE!!!!!!!!!!
Ma entrambi non avevano ancora la macchina e quindi nemmeno il manuale, perchè è nuovissima!!!! Madòòòò!
A chi dei 2 incompetenti credere?!?
Poi venerdì ho mandato altre 2 email alla nital, ma ancora nessuna risposta! Mi sa che faccio così: metto 150 euro in più e mi prendo la Nikon 4300 (la 4 megapixel), almeno sono sicuro che le monta e faccio un investimento per il futuro (anche se per il breve futuro)!
Me la consigliate la 4300?!? Conviene, nel caso, prenderla in internet? Perchè ho sentito che molte macchine sono difettose ed è meglio prima provarle di persona...
Ciao e grazie per l'aiuto!
Max!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.