Entra

View Full Version : ACCODAMENTO TAGGED e TRASFERIMENTI SINCRONI

pietroinfopc
10-04-2003, 09:28
Salve gente, ho un HD serial ata.
In gestione periferiche (windows XP) alla voce unità disco, c'è il nome del mio HD: PROMISE 1+0 STRIPE/RAID 0 SCSI DISK DEVICE.

Vedendo le proprietà, scopro che c'è una una schermata (Proprietà SCSI) in cui trovo deselezionate le seguenti voci:

DISATTIVA ACCODAMENTO TAGGED
DISATTIVA TRASFERIMENTI SINCRONI

Cosa sono? Cosa significano e soprattutto quanto incidono sulle prestazioni dell' HD???

HO provato a selezionarle ed apparentemente non è cambiato nulla...........ma non so.
C'è qualcuno che può aiutarmi ?????? :(

fuztec25
10-04-2003, 10:20
La modalità di TAG, è relativa alle istruzioni ed ai comandi che un disco riceve: in effetti, la nomenclatura corretta sarebbe "tagged command queuing".
Con questa modalità, si impartiscono 2 (o più) istruzioni/comandi al disco, il quale, arbitrariamente (grazie alla logica di controllo presente sui dischi di ultima generazione), decide quale tra i comandi impartiti eseguire prima (nonostante possa essere in "lista di attesa" per l'esecuzione).
Scusa se ho parlato molto "terra-terra": era solo per darti un'idea....

La modalità di trasferimento sincrono invece, consente al controller EIDE di tenere "sincronizzati" i dati scaricati dal controller stesso e memorizzati sul disco rigido: in caso di "blocco" del sistema operativo (e quindi di eventuale necessità di reboot), si ha la garanzia di non aver perduto dati durante il trasferimento degli stessi.

La modalità di trasferimento "asincrona" è tipica dei dischi SCSI (ed in effetti era stata "ampliata" proprio per questi, anche se i primi dischi ad implementare questa tecnologia furono i "primitivi" ESDI). In ambito di produzione, in tempi passati (quando i dischi non erano particolarmente veloci), si era reso necessario poter leggere/archiviare grandi quantità di informazioni, un sistema che prevedesse la possibilità di "chiedere" informazioni mentre erano in corso processi di "scrittura".
Con la modalità di trasferimento asincrona, si "svincolava" il controller dal disco stesso e di conseguenza, si svincolava l'intero sistema dalle "attese" che si sarebbero venute a creare qualora il disco non fosse stato in grado di restituire "prontamente" i dati richiesti

In sostanza, con le velocità dei controller moderni, non è assolutamente necessario disattivare né l'accodamento tagged né la modalità di trasferimento sincrona. Inoltre, queste modalità (quando lasciate congiuntamente attive), ti assicurano affidabilità ed integrità dei dati.

Ciao, Fuz!

Gogeta SSJ4
10-04-2003, 10:57
Mi permetto di aggiungere alla già esauriente risposta del buon (;)) fuztec25 che la funzione di "tagged command queuing" permette un miglioramento delle performance. Infatti grazie a questa tecnologia è possibile accelerare il trattamento di memorizzazione, riorganizzano i file in attesa selezionando la sequenza più breve.

Salutoni :),
Luigi.

fuztec25
10-04-2003, 11:12
Originally posted by "Gogeta SSJ4"

Mi permetto di aggiungere alla già esauriente risposta del buon (;)) fuztec25 che la funzione di "tagged command queuing" permette un miglioramento delle performance. Infatti grazie a questa tecnologia è possibile accelerare il trattamento di memorizzazione, riorganizzano i file in attesa selezionando la sequenza più breve.

Salutoni :),
Luigi.

I complimenti sono sempre graditi, specie da un vecchiaccio come me :) .

Buona giornata, Davide (fuztec25)!

pietroinfopc
10-04-2003, 11:22
Bene ragazzi, grazie x le vostre PREZIOSISSIME e DELUCENTISSIME SPIEGAZIONI :)

Non mi resta che attivare quindi tali voci e vedere come và !
Proverò ad attivarle ed a fare qualche benchmark con HD TACH e SISOFT SANDRA.

Credo che forse i benefici migliori si avranno x ciò che riguarda la sicurezza dei dati, piuttosto che le perfomance in termini di velocità.

A presto, ciaooooooooooooo :) :) :)

fuztec25
10-04-2003, 11:27
Originally posted by "pietroinfopc"

Bene ragazzi, grazie x le vostre PREZIOSISSIME e DELUCENTISSIME SPIEGAZIONI :)

Non mi resta che attivare quindi tali voci e vedere come và !
Proverò ad attivarle ed a fare qualche benchmark con HD TACH e SISOFT SANDRA.

Credo che forse i benefici migliori si avranno x ciò che riguarda la sicurezza dei dati, piuttosto che le perfomance in termini di velocità.

A presto, ciaooooooooooooo :) :) :)

Attento Pietro: NON DEVI ATTIVARE QUESTE FUNZIONI!!!

Devi, invece, lasciare i campi "liberi" senza spuntarli! In effetti, di default queste funzioni di velocizzazione ed affidabilità, sono già attivate in Windows.

Pertanto, NON SPUNTARE le 2 voci.

Ciao, Fuz!

pietroinfopc
10-04-2003, 13:10
Grazie fuztec25, avevi ragione infatti avevo provato ad attivarle ed è come dicevi tu..........(nulla in meglio, anzi).

Quindi le lascierò disattivate, GRAZIE FUZTEC25
CIAOOOOOOOOO ;)