PDA

View Full Version : Aiuto please: Non Bootta

Sahira28
10-04-2003, 10:25
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Ho appena montato un pc con
Albatron KX 400-8X, 512 MB DDR 2700, ATHLON XP 1700.
finalmente sono riuscito ad accenderlo (prima non si accendeva nemmeno....penso a causa di un contatto tra mobo e case)........il fatto è che ora non riesco a fargli digerire il floppy di avvio per poter poi partizionare e formattare l'hd.
Il BIOS (Phoenix) si carica correttamente e mi riconosce HD, Floppy e tutto il resto, ma quando mi chiede il disco di avvio, lo inserisco e...............il nero assoluto, solo il cursore "intermittente" in alto a sinistra e poi non sente più nessun comando.
Ho provato con più floppy e sempre uguale.
Ho provato anche facendo partire il boot da un cd in cui avevo messo i comandi e sempre uguale.
......se invece metto un hd con già Win istallato parte correttamente......

Why ?????

......prima di chiedermi il disco di avvio mi prospetta una sorta di ER61 dopo un Multimedia test e dice "check cable". Ma i collegamenti a me sembrano tutti a posto....

Che fare ???

Ciao

:muro:

XP1700+@2400+
10-04-2003, 10:44
Intanto se ti serve partizionare e vuoi installare WIN2000 o WINXP non ti serve nessun floppy...basta bootare da cd-rom con il cd del tuo OS e poi successivamente creare le partizioni.

Se invece vuoi installare sistemi operativi più vecchi non riesco a capire il problema davvero. O meglio il floppy emette un rumore o un segnale luminoso dal led?

I cavi sono attaccati correttamente? Ovvero filo rosa sul pin 1 ?

Saluti

Sahira28
10-04-2003, 10:50
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Intanto se ti serve partizionare e vuoi installare WIN2000 o WINXP non ti serve nessun floppy...basta bootare da cd-rom con il cd del tuo OS e poi successivamente creare le partizioni.

Se invece vuoi installare sistemi operativi più vecchi non riesco a capire il problema davvero. O meglio il floppy emette un rumore o un segnale luminoso dal led?

I cavi sono attaccati correttamente? Ovvero filo rosa sul pin 1 ?

Saluti

Intanto grazie

I cavi sono attaccati correttamente
Il floppy si accende
Ma dopo che ho inserito il floppy la schermata diventa nera in toto e non mi fa più andare avanti.
non capisco davvero il perchè

Non sapevo che ci fosse fdisk anche sul cd di 2000. Io di solito per istallare 2000 prima partizionavo e formattavo con i comandi presi da floppy....poi usavo una prodedura di istallazione che mi chiedeva nell'ordine 4 dischetti, e solo dopo mi chiedeva il cd rom.
Esiste un altro modo ?

XP1700+@2400+
10-04-2003, 10:54
Certo che sì...sei pazzo a perdere un'ora???

Basta che entri nel bios...setti come prima periferica di boot il cdrom.

Poi inserisci il cdrom di w2000 e riavvi...durante il boot vedrai che ti comparirà una frase del tipo: premi un tasto per avvio da cd... tu fallo e l'installazione comincia da lì...si carica tutte le sue belle minchiatine iniziali e poi ti chiede dove installare , se fare partizioni etc etc...basta leggere tutte le varie opzioni!

Saluti