PDA

View Full Version : Fantastico Knoppix!

Stephan
10-04-2003, 00:02
Ciao a tutti. Sto scrivendo da Knoppix! E' la prima volta che provo Linux nella mia vita, pur essendo al terzo anno di Ingegneria Informatica (che fallito, direte, e io rispondo: ingnegneria, mica perito informatico!).

Oh, mica niente male!

A parte che sono costretto a scrivere senza lettere accentate siccome non sapevo ancora come settare l'italiano (ora lo so, ma non voglio resettare).

Intanto credo che gli autori di Knoppix vadano elogiati: posso provare linux senza installare, partizionare o quant'altro, e mi ha riconosciuto tutto l'hardware! Peccato che non sia agevole da Knoppix accedere ai dischi.

Ma spero proprio di riuscire ad affezionarmi a Linux. L'interfaccia mi pare veramente bella e intuitiva, non capisco tutti quelli che mi dicevano "linux lo installi e poi ti accorgi che non funziona/non ti piace/risulta troppo difficile e lo cancelli!". Io sarei ben felice di poter liberarmi da Uindous, oltretutto XP non lo posso soffrire.

Ho fatto un po' di confusione, ma ho sonno! Mi sentirete ancora, spero!

xunil70
10-04-2003, 13:25
Hai provato la 3.2 con kde3.1? E' favolosa!

... Peccato che non sia agevole da Knoppix accedere ai dischi

perchè?

sinergine
10-04-2003, 13:39
Scusate se mi aggancio alla discussione:

La ISO è di 717 MB: dove la msterizzo dopo?

lovaz
10-04-2003, 13:46
E' 700 mb = 717000 kb circa

lnessuno
10-04-2003, 18:53
prova anche morphix... a me era piaciuta di più, pur essendo un live cd

WizardAMD
10-04-2003, 19:26
Originally posted by "sinergine"

Scusate se mi aggancio alla discussione:

La ISO è di 717 MB: dove la msterizzo dopo?

La puoi masterizzare benissimo con un cd-burner (tipo NERO) in un cd da 650Mb (io l'ho fatto e va benissimo), senza assolutamente usare l'overburning...;)

Ciao!!:D

friwer
10-04-2003, 20:30
Originally posted by "lnessuno"

prova anche morphix... a me era piaciuta di più, pur essendo un live cd
che differenze rispetto a knoppix 3.2??

lnessuno
10-04-2003, 20:47
Originally posted by "friwer"

che differenze rispetto a knoppix 3.2??

c'è molta meno roba (secondo me è meglio, con troppa roba uno rischia di confondersi) e c'è in 2 versioni: una da 180mb con icewm, e una da circa 450 con gnome 2.2... :)

kenzok77
10-04-2003, 23:49
il kernel dovrebbe essere il 2.4.20
sapete se sia il vanilla o se sia patchato?
in particolare mi interesserebbe il supporto per il dma dei chipset
nforce2, che sara' disponibile (ufficialmente) solo dal 2.4.21.

ri
11-04-2003, 08:08
Originally posted by "Stephan"

(che fallito, direte, e io rispondo: ingnegneria, mica perito informatico!)

qualche problema coi periti informatici?

Ikitt_Claw
11-04-2003, 08:23

Ciao a tutti. Sto scrivendo da Knoppix! E' la prima volta che provo Linux nella mia vita, pur essendo al terzo anno di Ingegneria Informatica (che fallito, direte, e io rispondo: ingnegneria, mica perito informatico!).

Questa mica l'ho capita...

Ma spero proprio di riuscire ad affezionarmi a Linux. L'interfaccia mi pare veramente bella e intuitiva, non capisco tutti quelli che mi dicevano "linux lo installi e poi ti accorgi che non funziona/non ti piace/risulta troppo difficile e lo cancelli!".

Beh, sai, certi luoghi comuni, specie tra i windowsauri piu` incalliti, sono duri a morire...

stuart
11-04-2003, 09:18
a me su mio pc pentium III 1000 la knoppix 3.1 da cd gira che è una scheggia, la 3.2 gira sì ma non va mica tanto bene, è pesante da cinema
non avrei mai immaginato così tanta differenza traq una versione e l'altra
comunque le uso solo come cd di soccorso per debian :D :D :D

sinergine
11-04-2003, 09:44

L'interfaccia mi pare veramente bella e intuitiva, non capisco tutti quelli che mi dicevano "linux lo installi e poi ti accorgi che non funziona/non ti piace/risulta troppo difficile e lo cancelli!".

Viene detto perchè anche loro lo hanno sentito dire, basta installare una mandrake per accorgesi che sembra di avere a che fare con win.
Secondo me l'unico appunto è ancora la gestione pacchetti e l'installazione del software che è un pò complicata

lnessuno
11-04-2003, 12:04
Originally posted by "sinergine"

Viene detto perchè anche loro lo hanno sentito dire, basta installare una mandrake per accorgesi che sembra di avere a che fare con win.
Secondo me l'unico appunto è ancora la gestione pacchetti e l'installazione del software che è un pò complicata

con mandrake forse... con debian installare software è più semplice che con windows!!! :eek:

kenzok77
11-04-2003, 16:39
Originally posted by "lnessuno"

con mandrake forse... con debian installare software è più semplice che con windows!!! :eek:

nooooo :D
con windows inserisci il cd, aspetti l'autorun e poi clikki yes fino al reboot.
non richiede di toccare la tastiera ed impegno cerebrale.

con debian devi SCRIVERE: apt-get install nomepacchetto
ed in certi casi addirittura rispondere a domande in modo sensato

con le rmpvarie, vai di rpm con le dita incrociate :D